Ho dovuto rileggerla per ben 3 volte la tua proposta, prima di capirci qualcosa...
Se impostato così, con la scelta delle nazionali in blocco, il draft può avere un senso oltre che essere pratico e fattibile, diversamente sarebbe un casino.
SoTTO di nove ha scritto:
In pratica con 8 partecipanti ci sarebbero 4 nazionali a testa da "chiamare" con la stessa regola di questo draft.
.
Mi spiace darti una cattiva notizia, ma 8X4 fa 32 e le nazionali in gara sono solo 24, quindi al massimo potremmo mettere 3 squadre a testa, o no?
SoTTO di nove ha scritto:
Passando le migliori 16 nazionali il tutto verrebbe rimpastato. Ognuno di noi avrà il diritto/obbligo di mantenere le nazionali che avranno passato il turno (max 2, quindi le due di sua scelta se saranno di più) e "sacrificare" l'eventuale 3° o 4° se anche quelle avranno superato il turno. (e che verranno assegnate, secondo un ordine di classifica, a chi invece si è visto eliminare più di 2 nazionali, o addirittura tutte e quattro)
Esempio.
Se io ero in possesso di Spagna, Croazia, Svizzera e Albania, e solo le prime due hanno passato il turno giocherò gli ottavi con i giocatori di quelle due rose, se invece è passata pure la Svizzera la "taglio".
Se Lider Maximo aveva Italia, Portogallo, Romania e Islanda, e di queste solo l'Italia ha passato il turno giocherà i quarti con i giocatori dell'Italia e di una acquistata tra quelle tagliate da altri (tipo la mia Svizzera)
Ovvio che più nazionali in nostro possesso passano il turno più è probabile che nei gironi il miglior punteggio sia il nostro, come migliori sono le possibilità di giocare i quarti con le "nazionali" che desideriamo.
Ai quarti degli europei continueranno il gioco solo i forumisti che passano il turno. (in quanto non c'è classifica generale ma solo la conquista dell'Europeo)
Rimasti quindi in 4 si seguirà lo stesso procedimento. Essendo solo 8 le nazionali superstiti ognuno di noi ne avrà 2 tra cui scegliere la formazione da schierare (premetto che ci saranno obblighi nel dover inserire giocatori di entrambe le nazionali , come di tutte e 4 nei gironi eliminatori...). Le 2 nazionali in nostro possesso saranno le stesse se entrambe hanno passato il turno degli ottavi o si sceglieranno tra quelle di un eventuale eliminato che però hanno passato il turno. (ad esempio se Lider perde il quarto di finale con me ma la sua Italia passa il turno questa potrà essere assegnata ad un forumista rimasto con una sola nazionale. Sempre con ordine di chiamata già stabilito da precisi paletti).
Quindi a questo punto stiamo giocando le "nostre semifinali" durante i quarti dell'Europeo.
Finito questo turno saremmo rimasti in 2 a conterderci l'Europeo con 4 nazionali ancora in corsa. Ovviamente 2 a testa.
Finale in doppio turno. Prima partita durante le semifinali, ritorno durante la finalissima. Anche qui se le 2 nazionali giunte in finale appartengono allo stesso forumista una dovrà essere ceduta.
Come al solito è più facile farlo che spiegarlo.
.
Poi...qui si potrebbe fare così, essendoci gli ottavi con 16 nazionali ancora in gioco e qualora fossimo 8 partecipanti (almeno), potremmo fare dei "nostri" quarti A/R con gli ottavi reali come andata e i quarti "reali" come ritorno. E semi e finale in turno unico, così avremmo tutti i partecipanti per un turno in più, ma anche la tua "idea" non è male.
Altri "paletti" da aggiungere:
- numero minimo di giocatori di ciascuna "nostra" nazionale da schierare, se sono 3 le squadre a cranio io direi di fare 3 per squadra...portiere escluso;
- si potrebbe "usare" la classifica a punteggi come graduatoria per la scelta delle nazionali per i turni ad eliminazione diretta, ma rovesciata (cioè l'ultimo avrà priorità) per ri-equilibrare e rimescolare il tutto, ovvio che chi avrà più di 2 squadre ancora in gioco non dovrà fare altro che tagliare e basta...
Direi che come base di partenza, per una discussione, ci siamo...
P.s. ovviamente se la gazza farà il suo FANTAEUROPEO io direi di farlo anche nella maniera classica eh....con le quotazioni si intende.
MauroG ha scritto:per me strano fantacalcio, preferisco le buste chiuse al draft perchè tutto più libero,
ad ogni modo se si dovesse ripetere ci sono, per gli europei sono meno interessato.
complimenti a tutti, in particolare a lider
Troppo b(u)ono Mauro...
Anche per me strano, ma soprattutto disastroso.

Comunque un giorno mi piacerebbe provare questo sistema delle buste chiuse che, naturalmente, dovrà essere fatto tramite fantagazzetta, giusto?
Ma che cazz......hai già fatto i calcoli?
Che io abbia perso la mia partita è cosa scontatissima, ma tu?
Ah, i risultati li avremmo in serata.....prima nun ce la facci...........

#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.