Lo stesso Hamilton conferma i problemi:
Il team sperava in una safety car o in qualcosa di simile, ma avevo vari danni sulla macchina e non potevo tenere assolutamente il passo di Raikkonen. Con la macchina così non potevo fare di più, il posteriore andava ovunque e ho faticato in particolar modo con le Medie. Ho lottato, fatto quello che potevo, ma alla fine ho cercato soltanto di salvare le gomme nel caso ci fosse la safety car, ma non è arrivata
Io non mi fido di Toto Wolff, è uno dei più astuti squali in circolazione. Tanto per cominciare Hamilton ha un atteggiamento stranamente dimesso, in Australia faceva gli snapchat due minuti prima della partenza (che si è visto come è andata). non proprio il top della concentrazione. anche con Bottas nessuna polemica, anzi. Magari è demotivato dopo due mondiali consecutivi oppure...continuate voi.
Tutta sta Ferrari che si avvicina continuo a non vederla come non la vedevo l'anno scorso (quando si diceva che si fosse avvicinata rispetto al 2014).
Rosberg ha perso almeno 3 secondi in un pit stop (causa sostituzione gomma) e ha sempre dato l'impressione di non forzare al limite. Raikkonen si è avvicinato? Ma se l'anno scorso era arrivato dietro ad Hamilton di appena 3 secondi e aveva sorpassato Rosberg! Vi ricordo che l'anno scorso la Ferrari era già vincitrice in Malesia (2a gara!). Il passo gara migliore rispetto al giro singolo era già una caratteristica della rossa 2015.
L'unico modo che vedo di mettere realmente in difficoltà le mercedes è la partenza ma solo per il cronico problema dell'aerodinamica (e qui ha ragione Hamilton quando parla di privilegiare grip meccanico sulla downforce):
Comunque un indice di lettura sul livello di prestazione delle monoposto è emerso dalla gara di Hamilton che, per quanto avesse la macchina danneggiata, ha faticato a scrollarsi di dosso altri concorrenti, dimostrando che il vantaggio reale, con gli attuali regolamenti, è amministrabile solamente da chi si viene a trovare con pista libera, possibilmente da subito in testa alla gara e con gomme fresche. Per quanto tempo dovrà continuare questo format? Per chi è costretto ad inseguire, tra condizionamenti aerodinamici e usura anomala degli pneumatici in scia, le possibilità di guadagnare un effettivo vantaggio sono sempre più ridotte. Benedetto il giorno in cui verrà introdotto di nuovo il monogomma per tutta la gara. Questa nuova vittoria di Rosberg rinfrancherà ulteriormente lo spirito e le motivazioni del figlio di Keke e procurerà nuovo nervosismo a Hamilton, fattori che animeranno la lotta in famiglia Mercedes a vantaggio della Ferrari. Almeno lo spero, per il bene della Formula 1.
Quindi il vero fattore di "avvicinamento" della rossa è stato il cambio di modalità di partenza che ha reso meno difficile scavalcare le mercedes al via. Nelle ultime due settimane si parlava di una super frizione escogitata da Maranello ma considerando la partenza di Kimi doveva essere un bufala. Mercedes ha commissionato a Daimler una nuova frizione.
Tutto qui. Senza gli inconvenienti del nuovo stacco frizione la Ferrari continua a vedere col bincolo la Mercedes anche se Rosberg non forza più di tanto per mantenere il distacco a 5-10 secondi invece che a 15-20 (altrimenti tutti rompono i coglioni sullo spettacolo innescando le puttanate sui format qualifiche, regolamenti 2017, Mateschiz, gettoni da spendere, e le altre cagate di questo circo barnum).
Ps: io non sono favorevole alla limitazione dei team radio. Se costruisci vetture complessissime non ha senso farlo. Come dice Alonso non puoi costruire una navicella spaziale e abbandonare il pilota tra 6000 pulsanti. O semplifichi o lasci libertà agli ingegneri.