E' incredibile come la Pirelli sia riuscita a trasformare la "formula 1" in "formula gomme". Altro che coglioni, quelli sono dei geni. Non so se queste fossero le intenzioni di Ecclestone ma la Pirelli ha fatto sì che in gara non si parli più di piloti, assetti, motori ecc. ma solo di gomme. Ormai anche lo spettatore (o perlomeno a me capita così) sta concentrato esclusivamente sulle gomme: se in un giro il ritmo del tal pilota scende sono subito portato a pensare che gli pneumatici siano in crisi.
Riguardo Hamilton che si lamentava di non riuscire a sorpassare Verstappen c'è poco da fare, su un circuito come l'Albert Park (una specie di montecarlo più veloce, dio quanto lo odio) la partenza conta parecchio. anche se stai in scia con l'alettone aperto sui due brevi rettilinei hai l'aerodinamica disturbata e non passi. vedi il trenino finale Verstappen Sainz Bottas e gli altri 2 davanti con relativi sfankulamenti tra Sainz e verstappen.
a me sto gp fa abbastanza schifo perché è atipico e non da indicazioni valide, ha l'asfalto scivoloso, piove sempre durante le libere, le temperature sono fredde e in più non riesco ad alzarmi presto per vederlo. preferivo il vecchio Adelaide che si correva all'ultimo gran premio.
Almeno in Barhein avremo un'idea più chiara. secondo me sarà un mondiale come quello dell'anno scorso ma con Mercedes attenta a mascherare meglio i distacchi (finiranno le gare con 5-10 secondi di vantaggio invece di 15-20). ieri la safety car ha "bilanciato" l'errore mercedes della partenza (poco indicativo, è ovvio che vettel all'inizio allungasse).
durante i test la Ferrari minimizzava i problemi dell'affidabilità e si ironizzava sui test mercedes fatti solo con medie e soft...
