Drogato_ di_porno ha scritto:bè ieri ho visto le primarie dei repubblicani, si svolgono praticamente dentro uno stadio, il candidato dice una cosa e la folla urla e applaude coi gadget (bandiere, mani di gommapiuma giganti, palloncini ecc.). come essere al superbowl
tuttavia gli USA sono pur sempre meglio dell'Italia perché hanno almeno il limite dei due mandati presidenziali. da loro non sarebbe stato possibile Andreotti 7 volte presidente del consiglio e Berlusconi 9 anni presidente - 6 volte candidato premier (e se non fosse intervenuta la condanna sia sarebbe candidato altre 800 volte)
l'Italia ha preso il peggio degli USA (il circo) senza avere il contrappeso democratico (limite dei mandati)
negli USA la politica è sempre stata un circo, campagne elettorali fatte di gadgets luci paillettes musica, tv e baracconate varie.
parlando dell'Italia, Berlusconi quando è entrato in politica ovviamente ha copiato il modello americano: annunci in tv, feste, gadgets, proclami, belle fighe, luci, colori, musica etc etc
la sinistra poteva fare due cose: copiare il modello Berlusconi (USA) oppure continuare a fare politica come avevano sempre fatto.
Hanno deciso di copiare Berlusconi.
L'apice della sinistra fotocopia di Berlusconi l'ammericano è stato con Veltroni nel 2008:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... fresh_ce=1
Veltroni fa suo lo slogan di Obama: "yes we can"
Certo che Berlinguer si rivolterebbe nella tomba a vedere il suo partito diventare una fotocopia degli americani...per questo non voleva la tv a colori perchè sapeva che ai compagni tra fare riunioni al circolo e parlare di mao e marx e stare a casa e guardarsi domenica in in tv avrebbero preferito quest'ultima. come infatti è stato.