OT: SZ ADVISOR!!!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- ramarro verde
- Storico dell'impulso
Re: OT: SZ ADVISOR!!!
Da Emiliano, aspettavo che qualche altro conterraneo (Tenz in questo caso) , confermasse che il Lambrusco (Reggiano o Modenese) e lo gnocco fritto , fossero prodotti tipici delle nostre provincie, magari con un nome diverso anche nel Parmense e nel Bolognese.
In più c'è pure la tigella (o crescentina), la morte sue è riempita di aglione o lardo, a seconda delle zone viene chiamato in maniera diversa, lo gnocco fritto in origine ,e la tradizione lo conferma, dovrebbe essere fritto nello "strutto" del maiale.
Questione tortellino, i puristi lo intendono solo in brodo (non esiste la panna), possibilmente di cappone, mia madre quando fa il brodo, mette manzo e cappone , per rendere il brodo più saporito, poi finito il tortellino, si mangia (come secondo) la carne che ha generato il brodo.
Questione burlengo o ciaccio, sempre a seconda delle zone, pure questo andrebbe mangiato cosparso di grasso di maiale, condito e reso "poltiglia" termine improprio, per poter essere meglio spalmato.
Quindi se vi "spacciano" per cucina locale a Firenze, lo gnocco fritto e soprattutto il Lambrusco, vi stanno dicendo un inesattezza, ciò non toglie che possa essere comunque buonissimo lo stesso.
PS, se andate a Firenze e vi danno del lambrusco, andate a leggere il luogo di provenienza, così tanto per curiosità.
In più c'è pure la tigella (o crescentina), la morte sue è riempita di aglione o lardo, a seconda delle zone viene chiamato in maniera diversa, lo gnocco fritto in origine ,e la tradizione lo conferma, dovrebbe essere fritto nello "strutto" del maiale.
Questione tortellino, i puristi lo intendono solo in brodo (non esiste la panna), possibilmente di cappone, mia madre quando fa il brodo, mette manzo e cappone , per rendere il brodo più saporito, poi finito il tortellino, si mangia (come secondo) la carne che ha generato il brodo.
Questione burlengo o ciaccio, sempre a seconda delle zone, pure questo andrebbe mangiato cosparso di grasso di maiale, condito e reso "poltiglia" termine improprio, per poter essere meglio spalmato.
Quindi se vi "spacciano" per cucina locale a Firenze, lo gnocco fritto e soprattutto il Lambrusco, vi stanno dicendo un inesattezza, ciò non toglie che possa essere comunque buonissimo lo stesso.
PS, se andate a Firenze e vi danno del lambrusco, andate a leggere il luogo di provenienza, così tanto per curiosità.
ramarro, e svegliati pure tu!!!
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)
che poi, mi piacerebbe sapere come fate a bere il lambrusco
-
- Storico dell'impulso
Senz'altro. Ammesso che il tutto vada in porto, perché gli incroci di date non sono proprio il massimo.rufus t ha scritto:fammi sapere gli esiti
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Storico dell'impulso
Eppure gli estimatori sono tanti. Forse anche a Firenze.rufus t ha scritto:che poi, mi piacerebbe sapere come fate a bere il lambrusco
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
- ramarro verde
- Storico dell'impulso
Premesso che ci sono diversi tipo di lambrusco, quindi dipende Rufus quale hai assaggiato, non è sicuramente da paragonare al chianti, amarone, monte pulciano, però ha il suo perché.rufus t ha scritto:che poi, mi piacerebbe sapere come fate a bere il lambrusco
Ti posso garantire che la bollicina, classica del lambrusco, lava adeguatamente il palato, reso "grasso" dal salume e dal lardo che si mette nelle tigelle e burlenghi.
Chiaro che se mangi cacciagione , polenta, spezzatini, magari ci sono n. vini più indicati del lambrusco.
e qui Parakarro, potrebbe tenere una conferenza, sull'accoppiamento vino/cibo.
Piccolo OT, a te Rufus, che tipo di vino piace ?
Il Lambrusco sarebbe quella bibita gassata che fuori regione chiamano Pepsi Cola?ramarro verde ha scritto:Da Emiliano, aspettavo che qualche altro conterraneo (Tenz in questo caso) , confermasse che il Lambrusco (Reggiano o Modenese) e lo gnocco fritto , fossero prodotti tipici delle nostre provincie, magari con un nome diverso anche nel Parmense e nel Bolognese.

Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
a me piace!!! secco però eh..!
come pure la bonarda e il gutturnio
ah io gaso pure il latte con la macchinetta

- ramarro verde
- Storico dell'impulso
Più di un veneto mi ha fatto la stessa osservazione, dicendomi che siamo delle pippe come bevitori, che la roba seria ci subito alla testaBlif ha scritto:Il Lambrusco sarebbe quella bibita gassata che fuori regione chiamano Pepsi Cola?ramarro verde ha scritto:Da Emiliano, aspettavo che qualche altro conterraneo (Tenz in questo caso) , confermasse che il Lambrusco (Reggiano o Modenese) e lo gnocco fritto , fossero prodotti tipici delle nostre provincie, magari con un nome diverso anche nel Parmense e nel Bolognese.

Allo stadio a Modena, cantavano:
"pan, porsut ,figa e lambrusc" (pane ,prosciutto, figa e lambrusco)
non fai molto testo, alloraPimpipessa ha scritto:a me piace!!! secco però eh..!
(p.s. ovviamente non posso rispondere sul vino preferito, perché sarebbe come dire il libro o il film preferito, il che richiederebbe una discreta ristrettezza mentale)
- Galibier
- Storico dell'impulso
Pimpipessa ha scritto:a me piace!!! secco però eh..!
La Bonarda è un vino piemontese, se invece ti riferisci a quella dell'oltre po pavese non è "vera" bonarda perchè il vitigno che la produce non ha nulla a che vedere con la bonarda, che viene prodotta generalmente nelle colline del Monferrato.
Detto ciò il Lambrusco va benissimo con il pop corn

"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"
- ramarro verde
- Storico dell'impulso
Piace pure a me la Bonarda dell'oltre po.
Mi state uccidendo il vino per eccellenza della zona Modena/Reggio e.
ma cosa bevete abitualmente a pasto ? petrolio addizionato con benzina ?
Mi state uccidendo il vino per eccellenza della zona Modena/Reggio e.

- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Be', gli idrocarburi non sono l'unica alternativa al Lambrusco.
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
- Galibier
- Storico dell'impulso
ramarro verde ha scritto:Piace pure a me la Bonarda dell'oltre po.
Mi state uccidendo il vino per eccellenza della zona Modena/Reggio e.![]()
Ma non ho detto che la bonarda del pavese fa schifo, ho solo detto che molti quando si parla di bonarda conoscono solo quella e non quella "vera" del Monferrato, magari per gli esperti è pure più buona ma io preferisco quella piemontese, un vino da bere giovane.
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"
- cinico
- Impulsi superiori
Torta fritta (buona) assaggiata sabato in una trattoria vicino Parma.TeNz ha scritto:a parma non esiste il gnocco fritto, esiste la torta fritta.Termopiliano ha scritto:Lo gnocco fritto, che ho assaggiato per la prima volta domenica in una fiera di prodotti tipici, da quel che sapevo io è tipico di Parma e dintorni...
il gnocco fritto è reggiano, come il lambrusco del resto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lambrusco.
a modena tigelle e borlenghi e a bologna la crescentina ( piena d'olio frusto) LOL !!!
In zona Firenze si chiamerebbe coccolo o ficattola

"Non ti azzardare. Non con Campanellino!"
Charles Bukowski, Pulp
Charles Bukowski, Pulp