un'arma spuntata, se il referendum non ha valore tempo due gg (una partita di Champions, di campionato o di europa league di mezzo) e si dimentica tutto.Il Fede ha scritto:Questo lo sappiamo, ma il valore è un altro. Intanto le firme sono un'arma in più per dimostrare che le persone questa moneta non la vogliono più (o non l'hanno mai voluta)
10 anni fa (ad esempio nel 2005 o 2004) a nessuno fregava dell'euro. se non ci fossero stati Grillo o Salvini a gridare (a seconda dei sondaggi, cambiando idea) contro l'euro nessuno chiedeva di uscirne.
quello che voglio dire è che uno può volere l'uscita dall'euro ma non perché l'ha detto Grillo. uno doveva volerlo 10 anni fa perché lo diceva qualche premio nobel.
altrimenti il rischio è che il Demagogo di turno, nel corso dei secoli (dall'antica grecia ad oggi) salga su un palco e parlando come un Tribuno (urlando per toccare le corde profonde dei sentimenti, delle emozioni, degli umori) dica: oggi euro, domani no euro, dopodomani euro, settimana prossima no euro.
e il popolo sotto al palco, con la bocca spalancata, "guardava e stupiva", osannando il Demagogo (che a differenza di quelli in piazza vive in una villa di lusso).
