[O.T.] Guida al Cinema
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Guida al Cinema
qualcuno ha visto lo sciacallo?
Se la mia professoressa di fisica fosse uscita con me a 17 anni e me l'avesse data, non sarei il pervertito che oggi sono diventato.
- pan
- Storico dell'impulso
A me Olmi piace immensamente, ma non conosco i tuoi gusti, Magath. Se ti aspetti un film d'azione non andarci, se sei amante del cinema che va dentro e oltre le azioni, allora corri.Magath ha scritto:Ecco, pan, quindi lo consigli? Me ne avevano parlato bene, ma non mi convinceva molto.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
So che non è un film d'azione, Olmi lo apprezzo, e mi sembra che in questo film abbia voluto rendere un omaggio a quello che era un suo grandissimo amico (e grandissimo scrittore) Rigoni Stern.
La perplessità nasceva da una facile retorica contro la guerra che poteva "annacqure" il film tipo Uomini contro.
Vedremo questa sera
.
La perplessità nasceva da una facile retorica contro la guerra che poteva "annacqure" il film tipo Uomini contro.
Vedremo questa sera

Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
interstellar la rece
ci sn 3 livelli per non apprezzare l'ultimo lavoro del regista inglese:
essere troppo giovani e aver perso il fermento anni 70 dell'esplorazione spaziale e tutto ciò che ne consegue(narrativa film)
essere troppo vecchi ergo rincoglioniti
non capire una sega.
oltre si capisce che al solito nolan confenziona un superblockbuster ma con piglio e classe autorale,con una fotografia fantastica ed i giusti tempi da regista navigato.i primi riferimenti sono ovviamente kubrick e tarkovsy e romanzi vari equel tipo di sf pre star wars dove era anche l'animo umano ad essere rivoltato e sondato alla ricerca di una nuova prospettiva morale.
al netto delle 3 ore nolan riesce a tenerti incollato alla sedia con un film intenso ,con sequenze di puro cinema(l'ammaraggio da brivido con la navicella che sussulta come un volo ryan air sul primo pianeta familiare eppure alieno ed inquietante assieme)dove il suo talento e la cura maniacale per l'estetica trovano la morte sua nelle panoramiche e nella desolazione del paesaggio legate anche all'abbandono di quello che è più caro al bravissimo Matthew McConaughey.la storia spiegoni scientifici a parte è lineare e semplice(il che mica è un male) e brevemente vede un mondo cupo e alla frutta dove i grillini complottisti e vegani brindano poichè sembra che da mangiare ci sia rimasto solo del mais,e all'università il più furbo dei prof è uno che ti spiega bene bene la teoria del negazionismo affermando che lo sbarco sulla luna era tutta una montatura della cia come un gikappa qualsiasi...
tempo mezz'ora però si va in culo a tutti e si parte con una navicella spaziale che sembra uscita dai laboratori creativi degli anderson tanto è figa e stilosa.come è noto nolan odia la cg a cui affida ovviamente solo la realizzazione di wormholes e pianeti,per il resto è tutto costruito in studio ed è tutto bellissimo e materico e sporco e ingombrante insomma è una bellezza.cmq evito troppi spoiler per chi vuole andare a vederlo...gli unici 10 min da buttare sn quelli con matt damon che...bhò ho trovato fuori fuoco col personaggio e fastidioso.
ah colonna sonora di zimmer spazial-epica che si sposa alla grande con le sequenze rombanti o mute a seconda dell'ambiente atmosfera-spazio .
il film è molto bello e darei un voto molto alto in un periodo di piattume e reboot.
azzardo un 9
ci sn 3 livelli per non apprezzare l'ultimo lavoro del regista inglese:
essere troppo giovani e aver perso il fermento anni 70 dell'esplorazione spaziale e tutto ciò che ne consegue(narrativa film)
essere troppo vecchi ergo rincoglioniti
non capire una sega.
oltre si capisce che al solito nolan confenziona un superblockbuster ma con piglio e classe autorale,con una fotografia fantastica ed i giusti tempi da regista navigato.i primi riferimenti sono ovviamente kubrick e tarkovsy e romanzi vari equel tipo di sf pre star wars dove era anche l'animo umano ad essere rivoltato e sondato alla ricerca di una nuova prospettiva morale.
al netto delle 3 ore nolan riesce a tenerti incollato alla sedia con un film intenso ,con sequenze di puro cinema(l'ammaraggio da brivido con la navicella che sussulta come un volo ryan air sul primo pianeta familiare eppure alieno ed inquietante assieme)dove il suo talento e la cura maniacale per l'estetica trovano la morte sua nelle panoramiche e nella desolazione del paesaggio legate anche all'abbandono di quello che è più caro al bravissimo Matthew McConaughey.la storia spiegoni scientifici a parte è lineare e semplice(il che mica è un male) e brevemente vede un mondo cupo e alla frutta dove i grillini complottisti e vegani brindano poichè sembra che da mangiare ci sia rimasto solo del mais,e all'università il più furbo dei prof è uno che ti spiega bene bene la teoria del negazionismo affermando che lo sbarco sulla luna era tutta una montatura della cia come un gikappa qualsiasi...
tempo mezz'ora però si va in culo a tutti e si parte con una navicella spaziale che sembra uscita dai laboratori creativi degli anderson tanto è figa e stilosa.come è noto nolan odia la cg a cui affida ovviamente solo la realizzazione di wormholes e pianeti,per il resto è tutto costruito in studio ed è tutto bellissimo e materico e sporco e ingombrante insomma è una bellezza.cmq evito troppi spoiler per chi vuole andare a vederlo...gli unici 10 min da buttare sn quelli con matt damon che...bhò ho trovato fuori fuoco col personaggio e fastidioso.
ah colonna sonora di zimmer spazial-epica che si sposa alla grande con le sequenze rombanti o mute a seconda dell'ambiente atmosfera-spazio .
il film è molto bello e darei un voto molto alto in un periodo di piattume e reboot.
azzardo un 9
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
Approvo la rece di vertigo.
sono uscito dalla sala da qualche ora e sto ancora vibrando per le emozioni voto 9+
Lo andrò presto a rivedere, anche perchè questo è uno di quei film che va goduto il più possibile in sala...ma sopratutto perchè viaggiare nello spazio va bene, ma farlo dalla seconda fila di poltroncine è stata un'esperienza irripetibile (spero)
sono uscito dalla sala da qualche ora e sto ancora vibrando per le emozioni voto 9+
Lo andrò presto a rivedere, anche perchè questo è uno di quei film che va goduto il più possibile in sala...ma sopratutto perchè viaggiare nello spazio va bene, ma farlo dalla seconda fila di poltroncine è stata un'esperienza irripetibile (spero)
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
pretestuosa e stupidina.Tasman ha scritto:Ecco di tutte le rece che ho letto su Interstellar,questa è semplicemente fantastica,a mio parere indiscutibile.
http://attivissimo.blogspot.it/2014/11/ ... ellar.html
solo un esempio:
è ridicolo sottolineare la spiegazione dello wormhole sulla navicella è ovvio che un fisico abbia familiarità con buchi neri e galassie(gne gne gne),ma è OVVIAMENTE un escamotage narrativo per far capire a tutti (fisici e non )cosa sta accadendo.
in gergo si chiama espediente narrativo utile per far capire ogni meccanismo nella trama.
ridicolo pontificare sul tempo che intercorre tra lo scoprire la base nato e la partenza della navicella stessa...disinformatico voleva vedere anche le pause in cui uno va in bagno?

se disinformatico tira a campare scrivendo su un blog invece di collaborare con tarantino o blomkamp ,forse un motivo ci sarà...

https://www.youtube.com/watch?v=HeYdG0bfuVo
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- Tasman
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Mah..secondo me,in questo momento sei in Trance agonistica...vertigoblu ha scritto:pretestuosa e stupidina.Tasman ha scritto:Ecco di tutte le rece che ho letto su Interstellar,questa è semplicemente fantastica,a mio parere indiscutibile.
http://attivissimo.blogspot.it/2014/11/ ... ellar.html
solo un esempio:
è ridicolo sottolineare la spiegazione dello wormhole sulla navicella è ovvio che un fisico abbia familiarità con buchi neri e galassie(gne gne gne),ma è OVVIAMENTE un escamotage narrativo per far capire a tutti (fisici e non )cosa sta accadendo.
in gergo si chiama espediente narrativo utile per far capire ogni meccanismo nella trama.
se disinformatico tira a campare scrivendo su un blog invece di collaborare con tarantino o blomkamp ,forse un motivo ci sarà...

Domani rileggiti con calma la recensione e caro mio,difficile dargli torto.

♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.
Fabio Concato.
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
no fidati...
è che fare le recensioni su una base scientifica rigorosa senza tener conto di quello che vuole raccontare l'autore è una grande puttanata che si fa o a 3 anni o se sei in malafede.
potremmo distruggere tutto da 2001 passando per sw ,blade runner jurassic park massacrare crichton ,p.dick...non si salva nulla.
in definitiva se si chiama scienze FICTION un motivo ci sarà...
a nolan la warner mica ha chiesto un docufilm... alla fine a me sapere che la galassia più vicina è a 4000 anni luce invece di migliaia cosa mi cambia all'interno della storia echecazzo...

è che fare le recensioni su una base scientifica rigorosa senza tener conto di quello che vuole raccontare l'autore è una grande puttanata che si fa o a 3 anni o se sei in malafede.
potremmo distruggere tutto da 2001 passando per sw ,blade runner jurassic park massacrare crichton ,p.dick...non si salva nulla.
in definitiva se si chiama scienze FICTION un motivo ci sarà...
a nolan la warner mica ha chiesto un docufilm... alla fine a me sapere che la galassia più vicina è a 4000 anni luce invece di migliaia cosa mi cambia all'interno della storia echecazzo...
Ultima modifica di vertigoblu il 17/11/2014, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
eheh in effetti la disamina delle incoerenze è un pò pretestuosa, anche perchè alcune si spiegano semplicemente comprendendo la trama.
Cmq poco importa come la si pensi, andatelo a vedere al cinema dai che ne vale la pena!!! Non ve lo scaricate pezzotto sul pc 15''!!
postilla
è un film di genere e come tale andrebbe giudicato.
Cmq poco importa come la si pensi, andatelo a vedere al cinema dai che ne vale la pena!!! Non ve lo scaricate pezzotto sul pc 15''!!

postilla
è un film di genere e come tale andrebbe giudicato.

- Tasman
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Rimane un film molto discusso e controverso,ha diviso tantissimo la critica mondiale,e a essere obbiettivi di pareri entusiasti come quelli di Vertigo se ne leggono in giro davvero pochi,mentre di sopraciglia alzate.. se ne vedono a bizzeffe... come mai?Mr. Viz ha scritto:eheh in effetti la disamina delle incoerenze è un pò pretestuosa, anche perchè alcune si spiegano semplicemente comprendendo la trama.

Concordo sul fatto che nel totale vuoto o quasi di questi ultimi tempi,nel genere di Interstellar,quantomeno è un gran bello spettacolo.
Fabio Concato.
Fabio Concato.
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
io ho letto un sacco di critiche positive ed oltre...ero quasi prevenuto...Tasman ha scritto:Rimane un film molto discusso e controverso,ha diviso tantissimo la critica mondiale,e a essere obbiettivi di pareri entusiasti come quelli di Vertigo se ne leggono in giro davvero pochi,mentre di sopraciglia alzate.. se ne vedono a bizzeffe... come mai?Mr. Viz ha scritto:eheh in effetti la disamina delle incoerenze è un pò pretestuosa, anche perchè alcune si spiegano semplicemente comprendendo la trama.
Cmq poco importa come la si pensi, andatelo a vedere al cinema dai che ne vale la pena!!! Non ve lo scaricate pezzotto sul pc 15''!!![]()
Concordo sul fatto che nel totale vuoto o quasi di questi ultimi tempi,nel genere di Interstellar,quantomeno è un gran bello spettacolo.
http://www.i400calci.com/2014/11/inters ... r-dummies/
http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2014/1 ... erstellar/
http://radioeco.it/recensione-interstellar/
http://www.cineblog.it/post/457426/inte ... dallitalia
non è piaciuto a quei coglioni di leganerd il che è però un vanto...

Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- pan
- Storico dell'impulso
Oltre a Rigoni Stern ci sono anche le lezioni di Remarque e Levi e un omaggio espicito a suo padre, ma il film va oltre rispetto a questi personaggi incorporati nel sapere di Olmi, va al nucleo della sofferenza degli uomini in trincea e del Male che ve li costringe. Non sono molti i registi che sanno parlare del Male.Magath ha scritto:So che non è un film d'azione, Olmi lo apprezzo, e mi sembra che in questo film abbia voluto rendere un omaggio a quello che era un suo grandissimo amico (e grandissimo scrittore) Rigoni Stern.
Vedremo questa sera.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
- CianBellano
- Storico dell'impulso
Ho visto anche io interstellar.
Nolan si conferma un signor regista. Per certi versi è l'Hitchcock del nuovo millennio: gira film commercialmente molto attesi, i quali puntualmente: non deludono gli spettatori, rendono (ancora più) milionario lui e i produttori.
Nolan si conferma un signor regista. Per certi versi è l'Hitchcock del nuovo millennio: gira film commercialmente molto attesi, i quali puntualmente: non deludono gli spettatori, rendono (ancora più) milionario lui e i produttori.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
- Tasman
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Azz Vertigo manchi totalmente di obbiettività..boh contento te,io non vedo tutti sti pareri positivi 100%. Di base scremando il giudizio leggi sempre "si molto bello.. MA" c'è un "ma" enorme da qualsiasi angolazione lo guardi sto film. Cazzata colossale per esempio,Cooper trova la base con la figlia,dopo 2 giorni parte.. che cazzo è un last minute? Ahahahahavertigoblu ha scritto:io ho letto un sacco di critiche positive ed oltre...ero quasi prevenuto...Tasman ha scritto:Rimane un film molto discusso e controverso,ha diviso tantissimo la critica mondiale,e a essere obbiettivi di pareri entusiasti come quelli di Vertigo se ne leggono in giro davvero pochi,mentre di sopraciglia alzate.. se ne vedono a bizzeffe... come mai?Mr. Viz ha scritto:eheh in effetti la disamina delle incoerenze è un pò pretestuosa, anche perchè alcune si spiegano semplicemente comprendendo la trama.
Cmq poco importa come la si pensi, andatelo a vedere al cinema dai che ne vale la pena!!! Non ve lo scaricate pezzotto sul pc 15''!!![]()
http://www.i400calci.com/2014/11/inters ... r-dummies/
http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2014/1 ... erstellar/
http://radioeco.it/recensione-interstellar/
http://www.cineblog.it/post/457426/inte ... dallitalia
non è piaciuto a quei coglioni di leganerd il che è però un vanto...

A tratti si gode ok.. ma non è un capolavoro.
Fabio Concato.
Fabio Concato.
a me è piaciuto il personaggio di matt damon, uno dei più umani dell'intero film.vertigoblu ha scritto:gli unici 10 min da buttare sn quelli con matt damon che...bhò ho trovato fuori fuoco col personaggio e fastidioso.
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.