Loris Batacchi ha scritto:@fred: si apple aggiorna a lungo, ma castra le funzioni. a mio avviso non è molto corretto sbandierare ai quattro venti che aggiorni all'ultime release telefoni vecchi di due anni e oltre, poi vai a vedere i changelog per ogni dispositivo e vedi cosa può fare e cosa no. ricordo col mio 3gs ero agiornatissimo, ma il tehering non lo potevo fare, il 4 si. eppure avevo la stessa versione os e un hardware sufficiente per un tehering... per non parlare dei rallentamenti, come già detto ogni settimana un mio amico col 4 bestemmia dietro ios7 che gli ha rallentato sensibilmente il telefono.

Apple castrerà anche ma certe case che adottano Android non aggiornano loro dispositivi ancora nuovi (ho fatto un esempio citando un caso di un dispositivo che ha avuto 1 anno e mezzo di aggiornamenti. Si trattava di Samsung. Anche Google però è stata contestata mesi fa per lo stesso problema relativo ad un suo smartphone per cui non è stato concesso l'aggiornamento ad Android KitKat: aggiornamento che, paradossalmente, sarebbe stato verso un OS che richiedeva MENO risorse rispetto alla versione precedente. Quello smartphone, forse il nexus 4 o il 5, aveva venduto tantissimo e partirono petizioni online per ottenere l'aggiornamento da parte della casa madre): non castrano e non aggiornano quindi resti con il vecchio (Apple al contrario praticamente ti costringe ad aggiornare da quello che ho capito).
Sul discorso velocità di vecchi, si fa per dire, dispositivi Apple aggiornati alle successive versioni dell'OS non ti si può che dare ragione (ma spesso i rallentamenti sono magari all'avvio, allo spegnimento oppure vengono risolti dopo qualche mese come accadde con iPhone 4: aggiornarono l'OS e divenne lentissimo, specialmente ad avviarsi. Successivamente, aggiornarono ancora e risolsero i problemi).
Ci vorrebbe più rispetto da parte di tutte le case nei confronti dei consumatori. La gente non vuole spendere 3-400 €, quando va bene, e trovarsi dopo un anno e mezzo, due anni, con un dispositivo ancora valido ma reso inutile o poco aggiornato per precisa scelta dei produttori. In questo senso potrebbe aiutare l'uscita di un valido sistema operativo basato sul free software (pare che Ubuntu stia per far uscire qualcosa in Cina: se son rose fioriranno. A quel punto: CIAO CIAO GOOGLE!

CIAO CIAO VIOLAZIONE DELLA PRIVACY).