potrebbe essere ma a me sembra strano, visto che il colpo é entrato all'altezza del cuore, ma ci saranno le perizie a stabilirlo, sperofender ha scritto:Disgrazia nel senso di fatalità no, la colpa è tutta del carabiniere che con la sua negligenza ha procurato la morte di un ragazzo. Riguardo la tua prima domanda la risposta è circa sì, ovvero avere il colpo in canna è sicuro (CON QUEL TIPO DI ARMA lo ribadisco), mentre premere il grilletto significa SPARARE !! con tutto quel che ne consegue... la negligenza del carabiniere è stata quella di avere l'arma pronta con il cane armato e il grilletto azionabile con una piccola pressione che può anche essere involontaria, se avesse tenuto il colpo in canna ed il cane NON armato, il grilletto sarebbe stato azionabile con una pressione e una corsa molto superiore, poco compatibile con un movimento accidentale. Avete presente le pistole giocattolo ? Anche quelle a tamburo, puoi armare il cane con il pollice, bloccarlo armato e sparare premendo il grilletto, oppure puoi armare ed abbattere il cane facendo tutta la forza sul grilletto...alternativeone ha scritto:fender non ho ben afferrato il concetto: dici che sia normale avere il colpo in canna mentre non lo é stato premere il grilletto? quindi si é trattato di una deplorevole disgrazia?
E' chiaro che se fai altro (bloccare il fuggitivo o correre) con la pistola con colpo in canna e cane armato, il colpo che parte è dietro l'angolo e sei un incosciente... al carabiniere può essere successo questo.
fatto sta che il colpo é partito dalla pistola del carabiniere, e quindi il carabiniere ne ha la piena responsabilitá, e che o abbia giocato a fare Rambo(cosa a cui credo) o che non é capace di fare il suo lavoro, ora deve pagarne tutte le conseguenze