Sono nuovo in questo forum che ho imparato ad apprezzare per il piacere, i ricordi e le emozioni che riesce a suscitarmi e devo dire che mi ha catturato in modo particolare, sia per il tema (erano anni che ne cercavo uno così specifico su Supersex), che per la qualità degli interventi dei partecipanti.
Ma c'era qualcosa che non mi convinceva. In molti post è stato ribadito che la storia del nostro eroe è iniziata con MENELIK – ed. Tattilo – nel '71, come inserto di un settimanale eroticomico.
Questo dato cozzava contro i ricordi “ricombinati” che avevo nella mia mente e con vicende accadutemi nel ’68, anno in cui avevo “beccato”, nascosti sopra una credenza del soggiorno, un paio di numeri di “Supersex” che erano di mio padre.
Particolarmente incuriosito (e preoccupato di essermi sognato tutto), mi sono messo alla ricerca e sono arrivato alla fine a capirci qualcosa: il progetto editoriale “Supersex” è iniziato ben prima, nel luglio del 1967, Ed. Balsamo (consorte della Tattilo), prezzo L. 200, con un quindicinale soft che aveva già tutte le caratteristiche che conosciamo.
Sono riuscito a reperire 12 copertine di quel primo tentativo che, credo, sia terminato proprio nello stesso anno a dicembre. Eccone alcune
Da un sito internet ho acquistato il nr. 9 per convincermi che si trattava di una edizione soft. Nei miei ricordi avevo “fuso” (ricombinazioni nelle "assemblee di neuroni") le edizioni hard del ’76 - e anni segg. -, con le edizioni del ’67, rendendole tutte hard. Se a qualcuno interessa potrei postarlo (niente di particolare, ma a 13 anni faceva effetto…). Le uscite ripresero un anno o due dopo (non conosco la data precisa) con una “Nuova serie” che conteneva due fotoromanzi: Supersex + Sexybell, prezzo L. 500
(guarda un po’ da chi era sponsorizzato il primo numero: Vanessa Redgrave e Franco Nero).
Quindi il 22/10/71 iniziava il terzo tentativo, come inserto in Menelik, un settimanale che è durato sino al ’73 con una settantina di numeri in cui appariva l’inserto “Supersex”. Dal ’73 in avanti Menelik smise di pubblicare le avventure di Supersex.
Un rodaggio durato 9 anni per arrivare al successo della edizione del 1976, ma da come è stato apprezzato, i coniugi Balsamo avevano visto giusto.
Se a qualcuno risulta qualcosa di ancora più indietro negli anni, sarebbe un piacere venirne a conoscenza….
Un saluto a tutti.