Barabino ha scritto:anche a me i ciccioli secchi del norditalia sembrano sopravvalutati... forse non contengono tanto grasso ma il sapore non e' niente di che
@scb: si prende il lardo a pezzi e lo si fa cuocere in un pentolone (senza acqua):ottieni di separare il grasso liquido (strutto) dal tessuto connettivo, ben pieno di strutto comunque, che si raggruma in palline (i ciccioli)
i freschi da noi si chiamano cicciolata e a fette sottili nel pane o nel gnocco sono da sturbo.
peccato però che se non vai a zappare la terra per almeno 5 ore ( o lavoro pesante equivalente) sia meglio evitare di mangiarli visto che sono uno di quegli alimenti di una volta ormai ingestibili caloricamente parlando per il 90 % della popolazione.
Vabè ma il casatiello in confronto è roba macrobiotica!
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Barabino ha scritto:anche a me i ciccioli secchi del norditalia sembrano sopravvalutati... forse non contengono tanto grasso ma il sapore non e' niente di che
@scb: si prende il lardo a pezzi e lo si fa cuocere in un pentolone (senza acqua):ottieni di separare il grasso liquido (strutto) dal tessuto connettivo, ben pieno di strutto comunque, che si raggruma in palline (i ciccioli)
Chissà cosa t'han rifilato a te....
e' vero, i ciccioli secchi li avevo presi freddi a un supermercato, non erano certo appena fatti
adesso capisco perche' non mi sembravano cosi' grassi: i ciccioli secchi sono carne (muscolo) fritto bruciato e poi asciugato per conservarlo secco; invece i ciccioli toscani non si vendono conservati, si vende la schiaccia coi ciccioli.
Ultima modifica di Barabino il 04/07/2014, 14:57, modificato 1 volta in totale.
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate
anxxur ha scritto:
Ciccioli freschi (che poi freschi non sono...):
di questa, che in Toscana si chiama soppressata e a Roma Coppa di testa, ne ho mangiata veramente troppa, specialmente fra il '96 e il 2006 :-/
Non so come e' fatta, a Grosseto qualche volta in negozietti di alimentari di serie B ne ho viste alcune fatte in modo casalingo, con molto piu' grasso (bianco) e meno carne (parte rossa)
vado a fare un po' di cyclette
Barabino ha scritto:@scb: si prende il lardo a pezzi e lo si fa cuocere in un pentolone (senza acqua):ottieni di separare il grasso liquido (strutto) dal tessuto connettivo, ben pieno di strutto comunque, che si raggruma in palline (i ciccioli)
Esattamente...
Però c'è pure il pezzo di "cicoli", che in macelleria viene venduto a fette, tipo prosciutto, ma tagliato spesso. Comunque basta un dito che si sfalda a pezzi tipo tonno, non è affatto secco. Si mangiano con pepe e ricotta, sono una combinazione perfetta, tant'è che qui uno dei gusti standard della pizza fritta (un calzone grande fritto, e dire che inizialmente la pizza era questa... un pezzo di pasta lievitata fritto nello strutto con una spolverata di pecorino sopra, oggi si chiama mastunicola) è proprio cicoli è ricotta. Una bomba pure questo...
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Galibier ha scritto:Ho letto le ultime pagine... qua c'è bisogno del cardiologo non del dietologo
improvvisamente mi scorre davanti in un flash la mia vita alimentare
anxxur ha scritto:
Ciccioli freschi (che poi freschi non sono...):
di questa, che in Toscana si chiama soppressata e a Roma Coppa di testa, ne ho mangiata veramente troppa, specialmente fra il '96 e il 2006 :-/
Non so come e' fatta, a Grosseto qualche volta in negozietti di alimentari di serie B ne ho viste alcune fatte in modo casalingo, con molto piu' grasso (bianco) e meno carne (parte rossa)
vado a fare un po' di cyclette
No, soppressata e coppa di testa sono cose diverse.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017