Dando un'occhiata ai diversi quotidiani sportivi ho letto quasi ovunque un appello al ct affinché schieri Ciro Immobile. Su tuttomercatoweb in un editoriale Italo Cucci ne parla quasi come un salvatore della patria. Per carità, Immobile è un giocatore importante reduce da una stagione favolosa. Però non caricherei di eccessive responsabilità il ragazzo. Voglio dire, contro la Costa Rica se al posto di Balotelli ci fosse stato lui non credo che sarebbe cambiato granché, il problema era di squadra e non del terminale offensivo (per quanto Balotelli a conti fatti ha sprecato una clamorosa palla gol sullo 0-0). Non credo che per battere l'Uruguay basti mettere in campo Immobile, sarebbe ovviamente troppo facile. L'assenza di De Rossi (sicura) crea invece qualche problemino. In pratica Prandelli sarà costretto a schierare Thiago Motta (che, non me ne vogliate, con il centrocampo lento dell'Uruguay può comunque avere un suo perché). La celeste con Suarez lì davanti ha ritrovato fiducia con Tabarez che ha apportato alcuni semplici ma efficaci correttivi allo schieramento tattico. Però, così come è valso per l'Italia, alla luce dei risultati del girone la vittoria con l'Inghilterra (meno meritata di quella ottenuta dagli azzurri) non va sopravalutata. L'Uruguay fisicamente non è al top, ha un centrocampo tecnicamente di bassa lega e una difesa non impeccabile (con Godin apparso un pò stanco dopo l'annata da record con l'Atletico Madrid). Questo per dire che, per come la vedo io, i sud americani sono uno scoglio superabile per l'Italia (a patto che, ovviamente, non giochi come contro il Costa Rica). Non mi sbilancio in pronostici, comunque sia.
ps: Oggi su Rai1 alle 18 c'è Belgio-Russia. Per un attimo ho temuto che dessero Corea del Sud-Algeria...