kneissl ha scritto:Che poi almeno la metà del Castelmagno Dop che si trova in giro faccia cagare e non sia nemmeno paragonabile a quello "vero" è una cosa che non si può dire...
Si salva solo quello "d'alpeggio" ma anche li bisogna sapere da chi comprare.
Poi, come tutti i locals, Galibier avrà "l'amico del cugino" che ha un piccolo alpeggio nascosto, che produce solo 100 forme all'anno e le vende solo agli amici/amici degli amici...e che fa il Castelmagno più buono del mondo.
E' una favola che sento raccontare in tutte le valli in cui ho lavorato...
Ma io alle favole non ci credo più da anni...
Fine OT
Guarda io quello che consumo me lo regala il mio vicino, uno degli 8 soci del consorzio, lo conosco da anni e so come lavora, che poi a me piaccia e magari ad un palato più fine del mio non dica nulla è anche possibile ma io continuo a mangiarmelo perchè mi piace. Ovviamente bisognerebbe sapere da chi comprare, ma se fai un giro al consorzio di Pradleves vedrai che non resterai insoddisfatto, c'è Cstelmagno per tutti i palati e per tutte le tasche.
P.S. qua tutti i soci del consorzio portano le vacche in alpeggio sul Morti, è proprio la combinazione delle erbe/fiori che crescono a determinate altezze che rendono questo formaggio così particolare. Cmq ho mangiato dell'ottimo castelmagno prodotto in val maira, non aveva ovviamente la dop ma era ottimo lo stesso... Ah dimenticavo 3 comuni hanno la dop e in 3 non arrivano a 1000 abitanti.