un paese in maggioranza cattolico non può fare cambiamenti reali, non c'è riuscito manco il Duce che aveva mezzi ben maggiori
fermo restando che le promesse a vanvera del Tribuno tutto erano fuorché cambiamenti reali
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
secondo me, è sbagliato credere che Renzi (non dico PD per ovvie motivazioni) abbia stravinto quindi adesso può gioire , al contrario, credo che adesso le aspettative su di lui siano quasi opprimenti, e se non si andrà presto al voto per lui non so quanto sia possibile tenere fede a tutte le promesse fatte fino ad adesso, rischia secondo me un colossale effetto "ritorno di fiamma" . I giornali si sa sono cattivi, e quindi rischia di affossarsi, mossa saggia sarebbe per lui andare al voto in breve tempo (massio 6 mesi).
La mia più grande sopresa resta comunque Forza I. , cioè parliamoci chiaro, tra il berlusca che deve tornare a casa alle 23, i vari Scajola, Dell'Utri , Matacena ecc. non avrei scommesso un centesimo su FI , anzi lo davo per partito in caduta libera... si vede che il suo elettorato guarda oltre queste cose, almeno così me la spiego.
per il M5S credo che sia stata più una fortuna che altro, in europa non avrebbero avuto troppo successo, così come non mi aspetto niente da altri partiti anti euro, ma almeno hanno avuto una lezione sulla campagna elettorale, cioè attenzione ai termini che si utilizza, perchè parole dette a sproposito ammazzano un intera campagna, sono quindi sicuro che frasi come <<io sono oltre hitler>> , <<faremo processi pubblici>> , << si dovrebbe vivisezionare Dudu>> , non verranno più ripetute, mantenendo certo la sua esuberanza che contraddistingue il portavoce 5S ma al contempo non fornire ad altri strada spianata per attaccarlo
Mio personalissimo pensiero: Grillo deve abbandonare il suo ruolo, il M5S è un "partito" giovane che ha comunque un consenso altissimo, se consideriamo che le prime elezioni le ha avute un anno fa. Quello che aveva da dire in piazza Grillo ormai lo hanno sentito tutti, ma soprattutto questa è la dimostrazione che se hai i giornali e la tv che ti stendono il tappeto rosso (come infatti ha Renzi) la vita è sempre più facile.
quotissimo, ma non lo farà mai... per me il M5S è nato e morirà per fare opposizione, ha dei limiti strutturali che al momento non gli permette di fare il salto di qualità (cioè diventare un partito, visto che non lo sono, e governare).
NYX ha scritto:frasi come <<io sono oltre hitler>> , <<faremo processi pubblici>> , << si dovrebbe vivisezionare Dudu>> , non verranno più ripetute, mantenendo certo la sua esuberanza che contraddistingue il portavoce 5S ma al contempo non fornire ad altri strada spianata per attaccarlo
ma grillo era costretto a dirle per differenziarsi, non aveva scelta e non si può criticarlo per questo. il guaio è che s'innesta un circolo vizioso: per non assuefare le persone devi rilanciare con dichiarazioni più roboanti pena la scomparsa da giornali e Tg. "Hitler", "processi", "guerra", "vivisezionare" evocano immagini di violenza (immediatamente smentita) che ti permettono di sollevare pseudo-scandalo.
Ps.: occhio alla sindrome di piazza loreto, il piacere degli italiani a creare idoli per il gusto di appenderli a testa in giù. e questo vale anche per Renzi. sul blog serpeggiano i mugugni contro Beppone
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
Rodomonte ha scritto:Travaglio??????? Travaglio chi?
L'ho ascoltato per caso sulla 7, mi pare, subito dopo i primi exit polls! Tutto gongolante e ridacchiando che ancora diceva che si stava giocando sui numeri e che a risultati reali avremmo visto cosa sarebbe successo...... Altro che criticare Grillo!
Un altro cazzaro che a parte qualche grillino, nessuno manco si piscia visto che non capisce un cazzo!
Vuole diventare lui il nuovo capo ispiratore pentastellato?????????
Me lo auguro, così la "cosa" avrà sicuramente una fine più gloriosa!!!
La spazzatura!!!!
Queste cazzate limitati a scriverle sul tuo profilo da bimbominkia di FB.. qui no,dammi retta fai un favore sopratutto a te stesso.
Bimbominchia non me lo aveva detto nessuno, anche se tutti dicono che sono molto giovanile!
In quanto a FB ho un profilo falso in cui non ho mai scritto na mazza, ma che mi serve per cercare qualcosa quando mi serve!
Mai scritto un'acca su FB.
Tu invece cercati e guardati l'intervento che ti ho suggerito!
Ah già, ma poi dovresti iniziare a ragionare e pensare, e questo sarebbe troppo impegantivo per te che vivi solo di slogan; almeno per quello che appari qui!
Cambiate tono oppure mi sa che la storia pentastellata finisce presto!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Condivido i pensieri di tutti, probabilmente ha ragione chi afferma che una lezione d'umiltà non può fare altro che bene. Tutti dicevano (a parte i 5 stelle) che il voto europeo non aveva nessun valore, se questo è vero meglio allora averla presa così la lezione e cambiare modalità per il prossimo giro. A chi esulta ricordo che la percentuale non è comunque quella della Meloni, fa impressione solo in relazione al risultato di Renzi, che adesso si ritrova fra le mani una grandissima responsabilità (deve dimostrare davvero di valere). Detto questo, cercando di essere onesti fino in fondo perché è giusto così, prendiamo anche atto del fatto che in Italia il valore di una fetta altissima di persone, composta da anziani e democristiani corrisponde a 80€, dato comunque utile per avere un'ulteriore conferma che spesso il cinismo è una forma di comunicazione tutt'altro che sbagliata.
Grillo deve sparire, ha fatto il suo, il M5S deve far da solo.
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).
Rodomonte ha scritto:Travaglio??????? Travaglio chi?
L'ho ascoltato per caso sulla 7, mi pare, subito dopo i primi exit polls! Tutto gongolante e ridacchiando che ancora diceva che si stava giocando sui numeri e che a risultati reali avremmo visto cosa sarebbe successo...... Altro che criticare Grillo!
Un altro cazzaro che a parte qualche grillino, nessuno manco si piscia visto che non capisce un cazzo!
Vuole diventare lui il nuovo capo ispiratore pentastellato?????????
Me lo auguro, così la "cosa" avrà sicuramente una fine più gloriosa!!!
La spazzatura!!!!
Queste cazzate limitati a scriverle sul tuo profilo da bimbominkia di FB.. qui no,dammi retta fai un favore sopratutto a te stesso.
Bimbominchia non me lo aveva detto nessuno, anche se tutti dicono che sono molto giovanile!
In quanto a FB ho un profilo falso in cui non ho mai scritto na mazza, ma che mi serve per cercare qualcosa quando mi serve!
Mai scritto un'acca su FB.
Tu invece cercati e guardati l'intervento che ti ho suggerito!
Ah già, ma poi dovresti iniziare a ragionare e pensare, e questo sarebbe troppo impegantivo per te che vivi solo di slogan; almeno per quello che appari qui!
Cambiate tono oppure mi sa che la storia pentastellata finisce presto!
Sei forte,bravo,scrivi puttanate e vuoi anche l'ultima parola,prego accomodati non conosci la vergogna,degno rappresentante di un ItalGlia 'de merda.
Travaglio cazzaro.. ma vai a cagare balengo.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.
Il Fede ha scritto:Condivido i pensieri di tutti, probabilmente ha ragione chi afferma che una lezione d'umiltà non può fare altro che bene. Tutti dicevano (a parte i 5 stelle) che il voto europeo non aveva nessun valore, se questo è vero meglio allora averla presa così la lezione e cambiare modalità per il prossimo giro. A chi esulta ricordo che la percentuale non è comunque quella della Meloni, fa impressione solo in relazione al risultato di Renzi, che adesso si ritrova fra le mani una grandissima responsabilità (deve dimostrare davvero di valere). Detto questo, cercando di essere onesti fino in fondo perché è giusto così, prendiamo anche atto del fatto che in Italia il valore di una fetta altissima di persone, composta da anziani e democristiani corrisponde a 80€, dato comunque utile per avere un'ulteriore conferma che spesso il cinismo è una forma di comunicazione tutt'altro che sbagliata.
Grillo deve sparire, ha fatto il suo, il M5S deve far da solo.
concordo, è pacifico che ci deve essere un cambio comunicativo, dando più spazio ai deputati magari con la possibilità di andare di più in tv a dire la propria anche in trasmissioni non proprio amichevoli ma che hanno un buon bacino di ascolto perchè è indubbio che una grossa fetta di elettorato internet nn sà nemmeno cosa sia o nn ha voglia di andarsi ad informare, le piazze da sole non bastano
si deve ripartire da una buona base (si parla sempre del 2 partito) che comunque c'è
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."
ma grillo era costretto a dirle per differenziarsi, non aveva scelta e non si può criticarlo per questo. il guaio è che s'innesta un circolo vizioso: per non assuefare le persone devi rilanciare con dichiarazioni più roboanti pena la scomparsa da giornali e Tg. "Hitler", "processi", "guerra", "vivisezionare" evocano immagini di violenza (immediatamente smentita) che ti permettono di sollevare pseudo-scandalo.
Ma dove sta scritto? secondo me è propio così che Grillo ha perso i voti, tra crisi degli altri partiti e crisi economica opprimente aveva autostrade per essere primo partito ma ha spaventato/infastidito/allontanato un mare di elettori potenziali con dichiarazioni a effetto senza senso che non hanno fatto guadagnare un voto ma ne hanno fatti perdere a valanga dando l'immagine di partito un pò estremista che gioca allo sfascio senza avere un programma di governo reale.
Al 90% il progetto m5s IMHO è già compromesso, l'unica possibilità di salvezza sarebbe che grillo & casaleggio facessero un passo indietro x lasciare spazio a qualche giovane alla di battista (mettendo anche nelle retrovie gli esaltati stile di maio o taverna), qualcuno in grado di dialogare con gli elettori incerti degli altri partiti e di dare un profilo diverso, più di governo, meno minaccioso e improvvisato di grillo, che metta in primo piano un programma più realistico del mito "reddito di cittadinanza" e che sia in grado di attrarre anche l'elettore medio che non si accontenta del "mandiamoli tutti a casa".
Cari forumisti diamoci tutti una regolata nei toni, non stiamo parlando di fuorigioco e calci di rigore. Basta con le risse verbali, tanto così non si arriva da nessuna parte.
Se posso dire la mia, il voto di ieri va analizzato in dettaglio e non vedo tutta questa disfatta, o meglio:
.primo errore di Grillo: dare eccessivo peso a queste elezioni ("referendum su governo Renzi"). Evidentemente ha ricevuto dei sondaggi sbagliati o comunque non ha avuto il polso della situazione.
Di conseguenza nonostante il MS5 si sia dimostrato il secondo protagonista politico italiano agli occhi dell'opinione pubblica si ha la percezione di una Caporetto. Ma nei fatti non è proprio così.
. secondo errore: oggettivamente le pagliacciate delle "prigioni", degli "sputi virtuali", ecc. non sono piaciuti nemmeno a me che voto 5stelle già da due tornate. Figurarsi ad un cittadino che tenta di avvicinarsi con diffidenza al movimento.
.terzo errore di Grillo (su questo sono d'accordo con Travaglio): nelle province dell'Impero il messaggio arriva attraverso la televisione (leggi: non basta una comparsata da Vespa in seconda serata).
.con il discorso media mi ricollego al quarto punto: oggettivamente Renzi ha avuto giornali e tv che volenti (la maggior parte) o nolenti hanno martellato a suo favore, sfido chiunque a dimostrare il contrario. Gli unici servizi in tv che parlavano degli avversari politici dipingevano questi come o pazzi furiosi causa di imminenti catostrofi in caso di vittoria (Grillo), vecchi decrepiti manovrati dalle loro badanti (Berlusconi), UFO (ma chi caz** è questo tsipras? E soprattutto: come cazzo si pronuncia?). E il ceto medio italiano notoriamente difetta di filtri critici, mamma Rai ha sempre ragione.
Questi e tantissimi altri punti si sono rivelati una tempesta perfetta per i 5stelle.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Non capisco, Di Maio risulta più esaltato di Dibba?
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO? "Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
Il Fede ha scritto:Condivido i pensieri di tutti, probabilmente ha ragione chi afferma che una lezione d'umiltà non può fare altro che bene.
Lo vedi, alla fine il mio voto di protesta ha funzionato!
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO? "Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
Rand Al'Thor ha scritto:
Lo vedi, alla fine il mio voto di protesta ha funzionato!
se voti come nel fwp...
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."