SoTTO di nove ha scritto:Dando per scontato il resto del regolamento (Bonus-Malus-Moduli-ecc.) propongo 4 varianti alla composizione delle rose
1) Metodo utilizzato all'ultimo fantaeuropeo: 23 giocatori (3/7/7/6), 250 crediti, mercato infinito per i giocatori eliminati.
Pregi: Nessuno
Difetti: Ultime battute del torneo con squadre spesso identiche, anche 11 della stessa nazionale, il mercato libero rende inutile la capacità del fantallenatore di prevedere quali nazionali proseguiranno nel torneo, che è lo scopo principale di un torneo ad eliminazione.
2)Metodo gazzetta: 23 giocatori, 250 crediti, "solo" 25 operazioni di mercato libere (ricordo che le quotazioni rimarranno invariate)
Pregi: Si premia la capacità di prevedere chi va avanti nel torneo. Solo chi fa la scommessa giusta avrà giocatori sufficienti per imbastire una formazione titolare completa nella giornata delle Semifinali e delle Finali (dove solo i giocatori di 4 nazionali rimarranno in gioco). Ognuno, al termine di una fase (girone-ottavi-quarti-semifinali-finali), potrà fare le operazioni di mercato che preferisce. Naturalmente è più logico non sprecare cambi e sostituire quelli che verranno eliminati ma si è liberi di tagliare chiunque.
Difetti: Non so pesare la quantità di cambi, a me sembrano anche troppi. Ma almeno aiuterà a concludere con 11 titolari.
3)Metodo gazzetta con limitazioni. Stessa formula ma con l'obbligo di max 3 giocatori per nazionale, che saliranno a 4 nelle semifinali/finali.
Pregi: Gli stessi del metodo 2 con l'aggiunta di dover pescare un po' ovunque e premiare la conoscenza delle varie nazionali (avrei messo l'obbligo a soli 2 giocatori per nazionale almeno nella fase a girone ma non vorrei che fosse troppo)
Difetti: Più difficile, ma con 25 cambi si ha modo di rimediare. E' molto simile al metodo gazzetta del mondiale 2002 dove potevi avere un max di 4 giocatori per nazionale.
4)Metodo fantaeuropeo con limitazioni: Stessa formula del metodo 1 con l'obbligo di max 2 giocatori per nazionale (che saliranno a 3 nei quarti e a 4 nelle semifinali/ finali). Con il mercato libero si può ridurre senza problemi di sorta il numero max rispetto al metodo sopra.
Pregi: Con il mercato libero infinito è facile e più divertente dover scegliere tra più nazionali, squadre meno simili negli ultimi due turni.
Difetti: Non conta molto sbagliare previsioni su chi andrà avanti.
5)Metodo Sotto: rosa di 17 giocatori (1/6/6/4) senza quotazioni. Non essendoci le quotazioni non serve la panchina lunga tanto verranno scelti i "titolarissimi". I giocatori di movimento dovranno però essere tutti di nazionali differenti (il portiere è libero, vale la nazione scelta chiunque giochi) nella fase a girone. Idem negli ottavi (con il mercato libero verranno sostituiti gli eliminati), dai quarti (8 squadre) si potranno scegliere 2 giocatori per nazionale. Nelle semifinali e nelle finali (4 squadre) saliranno a 4 per nazione.
Pregi: Senza quotazioni è facile e veloce, devi conoscere un po' tutte le squadre e in 7 turni non è detto che sia meglio puntare sui soliti noti.
Difetti: Non ci avete capito una mazza.
Al solito ti diverti a complicarti e complicare la giornata al prossimo...ma vaffa....
Vabbè, andiamo con ordine:
Metodo1: fa cacare, e qui (stranamente) sono d'accordo con te...
Metodo2: si potrebbe adottare, anche per semplificarci la vita con i voti, ma 25 cambi mi sembrano troppi. Perplesso.
Metodo3: domanda, ma vorresti che ciascuno prendesse fino ad un max di 3 giocatori per nazionale?
E senza distinzione di ruolo?
Se è come penso di aver capito, è già un metodo accettabile che potrebbe andare bene.
Metodo4: facendomi schifo il metodo 1, mi suscita altrettanta nausea pure questo.
Con i cambi infiniti togli difficoltà al gioco, e le limitazioni nella scelta dei giocatori non è che serva poi a molto. Bocciato.
Metodo Sotto: e qui ti spiazzo. E' (quasi) geniale.
Dico quasi perchè lo farei con le quotazioni. Mi spiego meglio, ridurrei il budget (100/110 mil. per 17 giocatori), limiterei i cambi ai soli giocatori eliminati (che potranno essere sostituiti
solo con quelli di valore inferiore o equivalente di quelli ancora in gioco), per tutti i turni ad eliminazione diretta, senza però limitazione nella scelta delle squadre da cui pescare.
"Quasi" promosso.
Masuka ha scritto:propongo il mio metodo anche io. secondo me interessante.
senza valutazioni o con le valutazioni e ovviamente un monte ingaggio più basso
per i gironi si possono selezionare 11 giocatori (massimo 3 per squadra) per ogni giornata del girone si possono cambiare 3 giocatori.
per gli ottavi si possono cambiare tutti i giocatori che si vuole (massimo 4 per squadra)
per i quarti massimo 3 cambi (aumento di 5 giocatori per squadra)
per le semifinali massimo 3 cambi (aumento di 6 giocatori per squadra)
finale e terzo/quarto posto massimo 3 cambi (sempre 6 giocatori per squadra)
è molto simile al metodo di sotto, anch'esso molto bello.
aggiungerei la possibilità di selezionare un capitano il cui punteggio raddoppia
facendo così bisogna "vederci lungo" e i pochi cambi a disposizione mettono in dubbio ogni scelta!
se poi volete anche abbandonare i malefici voti gazzetta si può fare solo con i bonus e malus.
se vi interessa posso spiegare

Te sei peggio di Sotto.
Ecchecappero, sei parente di Bartezzaghi?
Miiiinchia, è difficile.....!
Da prendere in considerazione la proposta del capitano (scelto da ognuno di noi) per il raddoppio del punteggio.
Mentre per i voti, li vuoi fare tu?
Per i partecipanti, più siamo meglio è....vamoooosssss!
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.