Gerda ha scritto:Husker_Du ha scritto:Gerda ha scritto:
Purtroppo, e sempre più spesso, i post nei topic della politica assomigliano sempre più a quelli nel topic del calcio.
E, nella realtà che vedo tutti i giorni, i discorsi di politica e di calcio sono sempre più spesso intercambiabili.
E' sempre stato cosi' in Italia, non e' una cosa nuova.
Da questo punto di vista una rivoluzione culturale sarebbe ben accetta. Ma non avverra'.
La "rivoluzione" culturale pentastellata che ho potuto "ammirare" fino ad ora è stata proprio quella di aver accentuato questo fenomeno.
Basta sentire cosa si dice e leggere cosa si scrive.
C'è chi si è vantato in parlamento dicendo "adesso esiste una vera opposizione".
A me è sembrato più un circo.
è sempre stato così ed è così ovunque.
Ci sono momenti poi che i toni si accendono ed è naturale che di fronte a derive populistiche autoritarie si debba risponder pan per focaccia;
Nello specifico caso del grullismo poi, che si muove su internet, bisogna non lasciargli campo, perchè è una continua mistificazione, propaganda, purtroppo bisogna essere duri, poichè la gente che sta su internet è in grande maggioranza analfabeta, si, sono i nuovi analfabeti che al contrario dei braccianti di un tempo, sanno scrivere il loro nome, sanno accendere un pc e cambiare status su facebook, ma non comprendono la realtà e rispondono solo a primordiali impulsi emotivi.
E grillo che conosce benissimo questo aspetto della società, lo usa per tornaconto personale.
Quel che a una persona "normale" sembra un delirio disarticolato, un continuo saltare di palo in frasca, è in realtà un linguaggio scientificamente studiato per il "popolo del web". La struttura stessa del web, i link, sono un invito a saltare di palo in frasca. Da un link all'altro, velocemente, senza approfondire nulla.
"L'uomo-web, nuova carne, cronenberghianamente parlando, non usa il metodo scientifico, per giungere a una conclusione, non passa attraverso percorsi logici. L'uomo-web procede per suggestioni, per affastellamento di concetti "orfani", decontestualizzati e non giustificati. L'uomo-web viene bombardato da questi concetti "orfani", sparati alla velocità della luce, in un crescendo drammatico e allucinatorio.
All'uomo-web si può far credere qualunque cosa, l'importante è procedere per flash non interconnessi tra loro logicamente ma interconnessi per suggestione. Tu prendi un soggetto inebetito, disabituato ad approfondire, a fare connessioni logiche e sparagli una serie di concetti a raffica: la gente ti prende in giro, tua madre ti odia, le vedi quelle boccette di spezie? Le usa per coprire il sapore del veleno che ogni giorno ti mette nel cibo a piccole dosi. Quello si convincerà in un baleno che sua madre sia un'assassina. Non sospetterà neanche per un momento che le spezie servano per aromatizzare i cibi, l'unica ragione per le quali le compra, sono per coprire il sapore del veleno. E' così, per forza, me lo ha detto quella voce così convincente, con il suo tono accorato.
Siamo agli antipodi del metodo scientifico, per l'uomo-web 2+2 può fare 9, 7, 12, 17, dipende da cosa gli dice quella voce che parla veloce.
L'uomo web salta a piè pari i principi più elementari dell'economia, della fisica, della matematica, del buon senso, della verosimiglianza. Se leggi il nome del presidente a rovescio e aggiungi le iniziali del primo ministro, viene fuori il cognome del fondatore della fabbrica delle patatine che stava sgranocchiando uno degli attentatori che ha fatto fuori 12 bambine in Rhodesia. Il caso è risolto.
Tutto ciò va oltre Grillo e Casaleggio. Loro hanno semplicemente capito come funziona la testa dell'uomo-web e su questi meccanismi edificano le loro fortune. Ma l'uomo-web non è un fenomeno italiano. Stiamo sostanzialmente allevando una generazione globale di totali idioti. E l'idiota lo porti dove vuoi, gli fai votare o non votare chi vuoi, gli fai comprare quello che pare a te. Un super esercito globale di idioti a servizio dei potenti con la parlantina più veloce."
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.