aspetta, su tutto sono disposto a soprassedere ma sulla questione dei libri un po' menoIl Fede ha scritto:Ma infatti sarebbe meglio tu aprissi qualche libro (o forse sarebbe stato meglio se tu l'avessi aperto quando era l'ora) invece di andare a vedere su Wikipedia. Giusto su Google puoi andare per rispondere... Più indietro gridavi agli squadristi, senza nemmeno sapere che gli squadristi erano bande armate che ammazzavano la gente e che mi pare non c'entrino un cazzo, né col M5S né (seddiovole) con nessun altro della nostra politica attuale. Ma forse volevi usare una colta metafora che non è stata colta, manco Sallusti parla a vanvera come te. Ripassa dal via e studia un pochino prima di riempirti la bocca con parole a effetto, però prima cerca di capire quello che significano.lemongrab ha scritto: siccome sono scemo vado come tutti gli scemi su wikipedia e trovo
"fascismo/dittatura è una forma autoritaria di governo in cui il potere è accentrato in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici"
non mi va neanche di essere sgradevole perciò evitiamo di dare dell'ignorante o cose del genere onde evitare i soliti spiacevolissimi meccanismi, io ho studiato quello io questo. dico davvero.
il mio tono scherzoso prevede copia incolla e toni scemi ma...
i presupposti fascisti ci sono specie per un partito politico dove il garante del soffocamento del dissenso e l' accentratore di qualunque forma decisionale è la stessa persona.
e squadrismo... beh non è difficile capire che chi incita alla violenza in continuazione alimenta comportamenti e circostanze facilmente verificabili ovunque, facebook, disqus. minacce di morte (io ne ho ricevute un paio che conservo gelosamente) minacce di stupro, minacce di ogni tipo. non cercare di contenere queste pulsioni distruttive ma alimentarle nei canali di comunicazione ufficiali del partito ("cosa fareste con la boldrini in macchina?") è folle e alimenta un atteggiamento squadrista. ovvero orde di troll che riempiono di minacce la giornalista di turno (segnalata dal principale organo di partito)
se tu mi parli di danni fisici veri e non sulla rete il mio ragionamento è semplice.
il passaggio è breve, e credo onestamente che vada evitato
perciò sai cos'è? teniamoci il nostro tono goliardico e evitiamo di fare i seri.
perchè se davvero volessimo fare un discorso di tipo storico sociale non è difficile verificare come negli anni 20, nella ex jugoslavia, o in qualunque altro paese civile dove la situazione è degenerata, la banalità del male emerge in tutta la sua forza la dove le forze politiche alimentano un dibattere fatto d'odio e sete di rivalsa.
possiamo parlare dell'opportunità di creare una forza politica onesta e autentica e dei buoni propositi di un sacco di militanti 5stelle
e delle eeeeenoooooormi opportunità perse in un anno
ma non venirmi a dire che la deriva violenta del movimento la vedo solo io perchè sono ignorante
la tua prospettiva è miope credimi.
ps. Taz, mi sono trasferito a Mestre. ma ero a Milano pochi giorni fa... vishini vishini <3