ilnavigator ha scritto:
per lei il vedere le altre donne nude senza problemi e gli uomini "tranquilli" è stato fondamentale per superare velocemente il pudore, se altre avessero tenuto il costume o se gli uomini si fossero mostrati "allupati" sicuramente sarebbe andata diversamente.
Da naturista da sempre non posso che darti ragione, resta il fatto che la percezione della "quantità di allupamento" è negli occhi di chi guarda più che nell' ambiente.
Se, al posto di icx17, io avessi tentato di spiegare alla coppia il senso del fare la sauna nudi ed i problemi legati alla presenza del costume, pensi mi avrebbero creduto?
Scommetto che avrebbero visto solo un vecchio sporcaccione che voleva vedere le tette di lei! L' esempio può funzionare, ma solo se uno è già predisposto ad accettare il messaggio.
E visto che si compara l' Italia con l'estero, molti anni fa a Baden Baden, nella struttura principale delle terme dove ci sono i giochi d'acqua per famiglie, la sauna la facevano tutti in costume....lo ricordo bene perchè avevamo lasciato i bambini in piscina ed eravamo entrati per un po'. Se volevi il naturismo, c'era un altro stabilimento a parte. Invece in Finlandia, patria della sauna, si sta nudi tutti assieme solo in famiglia o con amici; le saune pubbliche sono suddivise per sessi in base agli orari.
"Non si può fare sesso tutto il tempo, però si può discuterne all'infinito" Robert A. Heinlein - "Oltre Il Tramonto"