Fatta per far fuori Grillo? Grillo è da quando è sceso in politica che vuole la maggioranza (ha rifiutato l'accordo con il Pd perchè vuole il 51% 100 in realtà) assoluta e questa legge gli permette di arrivare a quel risultato con solo il 37% o in alternativa arrivando davanti ad una delle due coalizioni e spuntarla al ballottaggio e te dici che è contro Grillo perchè l'hanno detto in TV? Ogni tanto fatti un'idea tua non prendere per buone le dichiarazioni del politico di turno.Il Fede ha scritto:Io sono sempre stato dell'idea che con una larga maggioranza non c'è legge elettorale che tenga, lo scrissi giorni fa. Il fatto è che Berlusconi e PD sono un'unica coalizione contro l'unica oppisizione a tutto questo, quindi dal Governissimo mi aspetto qualsiasi alleanza, bugia, colpo basso ecc.Scorpio ha scritto:
avevi dei dubbi?
Non avevo dubbi, ma se avessi avallato l'ipotesi che Renzi e Berlusconi si sarebbero messi d'accordo per eliminare il M5S in maniera scorretta (come lo sono loro a prescindere), qualche intellettuale (non subumano, s'intende, ma gente chic) mi avrebbe sicuramente bacchettato in maniera talmente accurata ed efficace che non avrei saputo replicare, sarei rimasto così, senza parole e con gli occhi sgranati e in lacrime, vittima della mia stessa malafede che mi porta sempre a vedere il marcio dappertutto.
Invece almeno non devo fare tutta questa fatica, fortunatamente lo dice direttamente uno del Governo, così si sgombra il campo.
Ecco come la vedo io.
Berlusconi: I pro della legge: Può vincere con una soglia che spesso ha raggiunto in passato, se i partitini alleati con lui arrivano ad entrare in parlamento se ne farà una ragione non penso alla fine gliene freghi più di tanto, l'importante è che può vincere. I suoi li può continuare a scegliere. Svantaggi: Il doppio turno lo obbliga a vincere subito, perderebbe contro il Pd ma anche contro Grillo ma non poteva sperare in una legge migliore.
Renzi: Stessi vantaggi di Berlusconi, teme più di lui un eventuale ingresso di SEL al governo, ma a differenza del cdx con il doppio turno gli dovrebbe bastare arrivare secondo. A differenza di Parma quelli di cdx voterebbero lui piuttosto che Grillo. Svantaggi: Una legge di questo tipo da dove uscirà un sicuro vincitore è un assist per le possibilità che regala a Berlusconi ma con il seguito che ha non l'ho può certo evitare per decreto.
Grillo: I vantaggi sono quelli elencati sopra, più semplicemente PUO' vincere da solo come vuole lui. (altro svantaggio della legge dal punto di vista Renziano). Non ho letto in giro quali possano essere gli svantaggi (rispetto a quale legge poi) se me li elenchi li valuterò (e ti darò ragione se sono reali)