caso strano, in Italia si insegna religione cattolica nelle scuole pubbliche...Nova ha scritto:Nessuno è obbligato a seguire una religione finchè le leggi che abbiamo sono laiche.
IL PAPA, IL FORUM E LA MORALE
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
Nova su Pinochet non solo ti sei informata male ma non hai nemmeno letto i contributi che sono stati postati su questo topic per capire cosa il papa è andato afare in Cile.
Lo scudo umano è stato tirato fuori perchè avete fatto il ritratto del papa martire cosa che francamente non è stato
ti sta bene che una donna non possa officiare la messa? cavoli tuoi
ti sta bene che una donna non possa ambire alle alte cariche della chiesa?cavoli tuoi
la chiesa è sessista e discriminante nei confronti della donna.E? un dato oggettivo
Continua pure a pensare che il tuo papapolakko sia un grand'uomo, tanto nemmeno se vedessi un filmato dove sevizia degli innocenti cambieresti idea
Lo scudo umano è stato tirato fuori perchè avete fatto il ritratto del papa martire cosa che francamente non è stato
ti sta bene che una donna non possa ambire alle alte cariche della chiesa?cavoli tuoi
la chiesa è sessista e discriminante nei confronti della donna.E? un dato oggettivo
Continua pure a pensare che il tuo papapolakko sia un grand'uomo, tanto nemmeno se vedessi un filmato dove sevizia degli innocenti cambieresti idea
Persino in Polonia la religione è una materia non obbligatoria, non lo so ma mi sembra strano che qui sia obbligatoria..Squirto ha scritto:caso strano, in Italia si insegna religione cattolica nelle scuole pubbliche...Nova ha scritto:Nessuno è obbligato a seguire una religione finchè le leggi che abbiamo sono laiche.

Certo, se è così siete messi male, ma non è certo colpa di papa.
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Nova ha scritto:
Già , il Papa desidererebbe tanto che noi vivessimo in uno stato dove la Chiesa avesse meno ingerenza... Solo che i suoi ministri della fede continuano a ignorare le sue suppliche veementi a rispettare la laicità dello stato (cattivoni, approfittare così della bontà del vostro generale !)
E quindi il papa si deve arrendere, lui è ovviamente innocente !

Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
Hai ragione, non ho ancora letto i vostri interventi, ieri non ne avevo tempo, sicuramente cercheró di capire meglio la vicenda (nelle mie possibilità ). Ho anche scritto "Almeno è quello che mi è sembrato di capire." per sottolinearlo.Super Zeta ha scritto:Nova su Pinochet non solo ti sei informata male ma non hai nemmeno letto i contributi che sono stati postati su questo topic per capire cosa il papa è andato afare in Cile.
Per quanto riguarda la posizione della donna nella Chiesa cattolica: mi sta bene si, non sono cose che mi riguardano. Le donne di religione cattolica hanno scelto liberamente di accettare il loro ruolo. Perchè dovrei esserne turbata? La cosa mi è tanto indifferente quanto la posizione delle musulmane che si mettono il velo e accettano che i loro mariti abbiano altre mogli (sempre se si tratta di una scelta libera). Anzi, rispetto le loro decisioni.
L'ultima tua frase è completamente fuori luogo. Sei libero di pensare quello che vuoi su di me, ma scrivere che potrei considerare un "grande" qualcuno che sevizia un'altro essere umano è offensivo. Io non ti ho mai offeso, ho solo cercato di farvi capire il mio punto di vista, senza nemmeno cercare di convincervi che avete torto. Se ti ricordi ho persino scritto, sin dall'inizio, che le mie parole hanno lo stesso valore di quelle di Balkan. Una opinione personale è sempre un qualcosa di valido anche se opposto al mio modo di sentire e ragionare.
Ultima modifica di Nova il 05/04/2005, 11:27, modificato 2 volte in totale.
Donegal, io mi ricordo che il Papa proclamava la libertà della scelta di religione, e di rifiuto di Dio. Se vuoi dirmi che la Chiesa cattolica ha cercato di imporsi troppo posso darti tranquillamente ragione, ma per me facendolo ha agito contro le parole del suo pontefice. E non è certo una cosa nuova.donegal ha scritto:Nova ha scritto:
Già , il Papa desidererebbe tanto che noi vivessimo in uno stato dove la Chiesa avesse meno ingerenza... Solo che i suoi ministri della fede continuano a ignorare le sue suppliche veementi a rispettare la laicità dello stato (cattivoni, approfittare così della bontà del vostro generale !)
E quindi il papa si deve arrendere, lui è ovviamente innocente !
- australiano
- Storico dell'impulso
nessuno ha scritto che è obbligatoria. leggi bene, ho scritto "nelle scuole italiane si insegna religione cattolica".australiano ha scritto:ps. la religione cattolicata non è obbligatoria nelle scuole italiane
l'unica libertà di chi non vuole seguirla è decidere di uscire dall'aula se non vuole ascoltare. Ma è ben poca libertà .
Nessuna religione "privilegiata" dovrebbe essere insegnata in uno Stato che si proclama laico. O niente religione, oppure una storia delle religioni, senza preferenze.
- armageddom
- Impulsi avanzati
Perchè mi sono riavvicinato alla Chiesa cattolica (e non alla religione)
Ebbene si, lo ammetto, sono un reazionario. Lo sono diventato leggendo le emerite cavolate che sono state scritte negli ultimi anni. Dunque i cattolici sono dei cojoni, gente che vuole imporre il suo credo agli altri etc....sarà vero, ma vedo una moltitudine di questi cojoni che fanno volontariato, che vanno per il mondo ad aiutare a differenza di molti spiriti illuminati di sinistra che sanno solo scendere in piazza a rompere i maroni (e le vetrine). Molto belle le disquisizioni sul Papa: è stato bravo, è stato cattivo, è stato sessuofobico, non ha riconosciuto nulla agli omosessuali..... Vi sfido a trovare una persona che nello scorso e nel presente secolo si sia battuta più di lui per la pace nel mondo. Sul fatto dell'omosessualità ha semplicemente detto che la Chiesa non puó accettare questo fatto, ma che grazie all'amore di Dio sarete perdonati. Beh, che cosa volevate ? Che vi diceva andate e moltiplicatevi ? (poi mi spiegate come fate a moltiplicarvi). Alla fine, su ammettiamolo, non siete la normalità . Se la razza umana esiste da un po' di tempo è perchè esistono gli eterosessuali, visto che non siamo degli ermafroditi. Questo solo per dire che trovo ingiusto che le coppie omo non siano riconosciute a livello di legge civile italiana, ma da qua a volere TUTTI i diritti delle coppie etero, un po' di strada ce ne passa. Alla fine, cari amici che tanto contestate l'oscurantismo dei cattolici, dal lato pratico, ad oggi, cosa vi è stato impedito ? ( e basta col continuare a dire " se fosse per la Chiesa questo forum non eisterebbe"). Sempre in merito al pensiero di sinistra o meglio, no global, non mi spiego coma mai questi, quando si riuniscono, fanno sempre dei grandi casini, danni (Opps, è vero, non sono loro, ma degli infiltrati che sicuramente sono in accordo con le forze di Polizia (non è stata messa così a Genova ?)) mentre alla riunioni dei PapaBoys è tutto tranquillo. Probabilmente culture diverse, una che rispetta gli altri e l'altra che crede di avere sempre ragione e che tutto è lecito. Cari amici di sinistra, rimboccatevi le maniche, datevi da fare, scendete dal vostro trono. A parole siete dei grandi, ma a fatii lasciate un po' a desiderare.
Ebbene si, lo ammetto, sono un reazionario. Lo sono diventato leggendo le emerite cavolate che sono state scritte negli ultimi anni. Dunque i cattolici sono dei cojoni, gente che vuole imporre il suo credo agli altri etc....sarà vero, ma vedo una moltitudine di questi cojoni che fanno volontariato, che vanno per il mondo ad aiutare a differenza di molti spiriti illuminati di sinistra che sanno solo scendere in piazza a rompere i maroni (e le vetrine). Molto belle le disquisizioni sul Papa: è stato bravo, è stato cattivo, è stato sessuofobico, non ha riconosciuto nulla agli omosessuali..... Vi sfido a trovare una persona che nello scorso e nel presente secolo si sia battuta più di lui per la pace nel mondo. Sul fatto dell'omosessualità ha semplicemente detto che la Chiesa non puó accettare questo fatto, ma che grazie all'amore di Dio sarete perdonati. Beh, che cosa volevate ? Che vi diceva andate e moltiplicatevi ? (poi mi spiegate come fate a moltiplicarvi). Alla fine, su ammettiamolo, non siete la normalità . Se la razza umana esiste da un po' di tempo è perchè esistono gli eterosessuali, visto che non siamo degli ermafroditi. Questo solo per dire che trovo ingiusto che le coppie omo non siano riconosciute a livello di legge civile italiana, ma da qua a volere TUTTI i diritti delle coppie etero, un po' di strada ce ne passa. Alla fine, cari amici che tanto contestate l'oscurantismo dei cattolici, dal lato pratico, ad oggi, cosa vi è stato impedito ? ( e basta col continuare a dire " se fosse per la Chiesa questo forum non eisterebbe"). Sempre in merito al pensiero di sinistra o meglio, no global, non mi spiego coma mai questi, quando si riuniscono, fanno sempre dei grandi casini, danni (Opps, è vero, non sono loro, ma degli infiltrati che sicuramente sono in accordo con le forze di Polizia (non è stata messa così a Genova ?)) mentre alla riunioni dei PapaBoys è tutto tranquillo. Probabilmente culture diverse, una che rispetta gli altri e l'altra che crede di avere sempre ragione e che tutto è lecito. Cari amici di sinistra, rimboccatevi le maniche, datevi da fare, scendete dal vostro trono. A parole siete dei grandi, ma a fatii lasciate un po' a desiderare.
Though I walk through the valley of death I shall fear no evil, because I am the meanest motherfucker in the valley
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
La differenza, Nova e che noi motiviamo il nostro giudizio con fatti, riferimenti, analisi storiche
tu continui con i dogmi, a me va bene così, mi hanno detto che è andato in Cile in gita premio, aveva tanto amore per tutti...
Non c'è da parte vostra nessuna intenzione di guardare i fatti nel loro insieme, siete aggrappati alla vostra immaginetta del papa buono e guai a chi ve la tocca
E' un atteggiamento acritico di principoio di conseguenza il dialogo è impossibile
Se vi han detto che la terra è tonda vuol dire che è tonda e non importa se la scienza puó dimostrare il contrario
tu continui con i dogmi, a me va bene così, mi hanno detto che è andato in Cile in gita premio, aveva tanto amore per tutti...
Non c'è da parte vostra nessuna intenzione di guardare i fatti nel loro insieme, siete aggrappati alla vostra immaginetta del papa buono e guai a chi ve la tocca
E' un atteggiamento acritico di principoio di conseguenza il dialogo è impossibile
Se vi han detto che la terra è tonda vuol dire che è tonda e non importa se la scienza puó dimostrare il contrario
ti ricordo che l'Italia esiste ed è un paese laico perchè ha fatto guerra al Papa e alla Chiesa Cattolica, ed è solo grazie al potere statale italiano che alcune libertà le conserviamo.armageddom ha scritto:dal lato pratico, ad oggi, cosa vi è stato impedito ?
i cittadini del Vaticano, per tua informazione, vivono con MOLTE meno libertà . E' una monarchia assoluta con ordinamento giuridico feudale, in cui le donne non possono ricoprire cariche di governo (trovami UNA motivazione valida per questo).
una donna, se non nasce all'interno delle mura vaticana, NON puo' avere la cittadinanza dello Stato della Magnifica Chiesa Cattolica.
l'indice dei libri che non possono circolare è ancora valido (anche se non è piu' quello dell'inquisizione), e nello Stato Vaticano molte cose non possono dunque essere lette.
Ricordo ai piu' che tra i libri "proibiti" sono stati inseriti quelli di Sartre e MAI il Mein Kampf di Hitler.
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
australiano ha scritto:ma cos'è? una gang-bang? TUTTI CONTRO NOVA?
ps. la religione cattolicata non è obbligatoria nelle scuole italiane

Nessun accanimento, e poi Nova non è tipa che se si sente attaccata abbandona il campo in lacrime...
Comunque, a prescindere dal mfatto che la vediamo in maniera molto diversa sulla fede, io l'adoro e lei lo sa

- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Forse ti stupirà , ma alcuni dei miei conoscenti che hanno posizioni più ferocemente anticlericali sono degli ultraliberisti che odiano la sinistra.armageddom ha scritto: Cari amici di sinistra, rimboccatevi le maniche, datevi da fare, scendete dal vostro trono. A parole siete dei grandi, ma a fatii lasciate un po' a desiderare.
Al tempo stesso, ti devo dire che ogni volta che parlo di religione con amici di sinistra, vedo spessissimo reazioni infastidite : i credenti sono davvero tanti tra "noi"
Quindi, se parliamo di fede, sarebbe meglio dimenticare certi preconcetti che andavano bene in altre epoche.
Quanto al tuo invito "amici di sinistra : scendete dal trono e rimboccatevi le maniche" sei liberissimo di usare frasi da applauso al Mauziocostanzoshow, ma nella sostanza esse fanno un pó cascare le palle per genericità e inconsistenza. Così come accomunare chi scende in piazza democraticamente per rivendicare qualcosa (il sottoscritto e la stragrande maggioranza) a qualche testa di cazzo che lo fa per ragioni diverse.
La religione cattolica fa l'acqua da tutte le parti, non ho certo bisogno di farmelo dire da nessuno. Io ho smesso di andare a pregare in chiesa a 13 anni, appena ho cominciato a ragionare da sola. Con tutto ció me ne frego se ci sono persone che non la pensano come me. E non ho la convinzione assoluta di avere ragione, se comunque dovessi sbagliarmi io sapró spiegare i miei motivi a chi di dovere. Le cose che scrivi tu le condivido, rimane il fatto che la religione di base è molto diversa da come viene "interpretata" dai suoi "servi" che in quanto esseri umani a volte fanno schifo come tutti noi.Squirto ha scritto:ti ricordo che l'Italia esiste ed è un paese laico perchè ha fatto guerra al Papa e alla Chiesa Cattolica, ed è solo grazie al potere statale italiano che alcune libertà le conserviamo.armageddom ha scritto:dal lato pratico, ad oggi, cosa vi è stato impedito ?
i cittadini del Vaticano, per tua informazione, vivono con MOLTE meno libertà . E' una monarchia assoluta con ordinamento giuridico feudale, in cui le donne non possono ricoprire cariche di governo (trovami UNA motivazione valida per questo).
una donna, se non nasce all'interno delle mura vaticana, NON puo' avere la cittadinanza dello Stato della Magnifica Chiesa Cattolica.
l'indice dei libri che non possono circolare è ancora valido (anche se non è piu' quello dell'inquisizione), e nello Stato Vaticano molte cose non possono dunque essere lette.
Ricordo ai piu' che tra i libri "proibiti" sono stati inseriti quelli di Sartre e MAI il Mein Kampf di Hitler.
Rimane il fatto che all'interno della Chiesa ci sono molte persone di Fede vera (GIUSTA O SBAGLIATA CHE SIA). Che credono nelle parole di Cristo che proclamavano l'amore universale, perdono e libertà . E per me papa era uno di loro.
Liberissimi di pensarla diversamente.
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
E' arrivato Armageddon!!!armageddom ha scritto:Perchè mi sono riavvicinato alla Chiesa cattolica (e non alla religione)
A Genova c'ero, quindi risparmiati cazzate lette di terza mano
Vuoi una persona che si è battuta + del Papa per la pace? Gino Strada, lui non predica bene e razzola male
Lui non riceve con tutti gli onori Cesare Geronzi, presidente del gruppo bancario che più finanzia e specula sulle industrie degli armamenti
Quello che riceve Geronzi è il vostro papa
Bella coerenza vero?
A parole chiediamo la pace peró poi siamo grandi amiconi di chi finanzia le bombe a frammentazione
Continuate pure a diffendere l'indifendibile...