[O.T.] Corso di fotografia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Stickman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#631 Messaggio da Stickman »

Crop è il taglio.

L'ingrandimento è successivo e in alcuni programmi base, automatico.

Riguardo a gimp lo usavo per fare stencil e cazzatelle ora solo per invertire i negativi quando li scannerizzo o li fotografo.

Pimpi usa paint l'ultima versione è buona per fare quello che ti serve.
Buone foto.

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#632 Messaggio da minosse »

mickpro ha scritto:
minosse ha scritto:già che ci sono, ho una domanda per i tecnici.

Se non ho capito male, usando le lenti addizionali positive, ingrandisco sì l'immagine ma accorcio la distanza tra il soggetto e la macchina fotografica. In pratica ho un'effetto macro, ma senza spendere un capitale per un'obiettivo macro. È giusto o ho scritto una castroneria?
Se intendi le lenti close-up si è così ma non sono comunque il massimo.
Poi ci sono anche i tubi di prolunga da mettere tra corpo macchina ed obiettivo che servono per ingrandire.
Ah, ecco, allora non avevo inteso male.
Invece mi sono perso con le lenti addizionali negative. Alla fine della fiera che effetto danno?

Ps I tubi non li considero visto che ho una bridge.

mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#633 Messaggio da mickpro »

minosse ha scritto:
mickpro ha scritto:
minosse ha scritto:già che ci sono, ho una domanda per i tecnici.

Se non ho capito male, usando le lenti addizionali positive, ingrandisco sì l'immagine ma accorcio la distanza tra il soggetto e la macchina fotografica. In pratica ho un'effetto macro, ma senza spendere un capitale per un'obiettivo macro. È giusto o ho scritto una castroneria?
Se intendi le lenti close-up si è così ma non sono comunque il massimo.
Poi ci sono anche i tubi di prolunga da mettere tra corpo macchina ed obiettivo che servono per ingrandire.
Ah, ecco, allora non avevo inteso male.
Invece mi sono perso con le lenti addizionali negative. Alla fine della fiera che effetto danno?

Ps I tubi non li considero visto che ho una bridge.
Ingrandiscono e riducono la distanza di messa a fuoco, ma non so quanto puoi guadagnare su una bridge.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#634 Messaggio da Pim »

allora provero inferview e paint ( ma paint mi fa croppare? :-))

io oltre agli effetti e cornici vorrei provare su una stessa foto avere come sfondo che si intravede tutta la foto e sopra riquadrata in un punto il particolare ingrandito.....non so se mi avete capito...

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#635 Messaggio da minosse »

pimpi, tutti i softwares per l'editing delle immagini ti permettono di croppare e ridimensionarle. Di minimo almeno quello lo devono avere.
Per le cornici non essendo una cosa che ho mai utilizzato non saprei se irfan lo ha o meno.

Se non ho capito male, su una foto vorresti vedere solo in una determinata zona un ingrandimento progressivo. Giusto? Questo però è roba da gimp, e devi anche avere un minimo d'infarinatura sul suo uso.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#636 Messaggio da Pim »

Cioè sotto per esempio con colori molto schiarite un particolare ingrandito e sopra un riquadro a colori normali con la foto completa.....

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#637 Messaggio da minosse »

credo di aver capito, ma è un lavoro che andrebbe fatto con livelli d'immagine perchè venga bene. Ed è roba per gimp.

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#638 Messaggio da minosse »

mickpro ha scritto: Ingrandiscono e riducono la distanza di messa a fuoco, ma non so quanto puoi guadagnare su una bridge.
sono meno di un fotografo della domenica, ma certe volte mi servirebbe avere sulla panasonic un tele (ma non macro effect) un pò più potente, senza spendere un capitale. per questo spiegazioni sulle lenti addizionali.

mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#639 Messaggio da mickpro »

Ma non ho capito. È una bridge o puoi cambiare le ottiche? Che modello è? Comunque non so se ci siano e l'effettiva validità.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#640 Messaggio da bellavista »

Come procede il corso di fotografia? Sono curioso di vedere, dopo tutti questi anni, se è migliorato il livello delle foto :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#641 Messaggio da minosse »

mickpro ha scritto:Ma non ho capito. È una bridge o puoi cambiare le ottiche? Che modello è? Comunque non so se ci siano e l'effettiva validità.
è una bridge, non posso cambiare le ottiche, ma lo zoom è un equiparato a poco oltre 400mm (adesso non ricordo esattamente quanto).
Immagine
le ottiche sono della leica, e la meccanica interna è quella di una reflex.

mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#642 Messaggio da mickpro »

Scusa e dove vuoi arrivare....la tua equivale a 486mm io con la reflex ho un tele 70-200 che su aps-c è moltiplicato 1.5 visto il sensore non full-frame.

Immagine

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#643 Messaggio da Antonchik »

Con 200 euro riesco a comprare qualcosa per cominciare?
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#644 Messaggio da minosse »

@ pimpi
se vuoi una cosa del genere
Immagine
my_fake, su Flickr

è necessario usare gimp, o comunque un software di fotoritocco avanzato.
Antonchik ha scritto:Con 200 euro riesco a comprare qualcosa per cominciare?
è sempre relativo a quello che ci devi fare, totochik. ogni tipologia di macchina ha i suoi pregi e difetti, ma per cominciare una compatta và bene. non spendi tantissimo, e te la porti dove vuoi.
lo si era già scritto un paio di pagine fa, e me ne stò accorgendo anche io che ultimamente faccio un pò di foto. lascia perdere le macchinette in cui ti impressionano solo col numero di pixels, che se il sensore fà cagare, le tue foto avranno sempre un certo rumore di fondo pure con un iso basso. quindi è meglio avere una 12M pixels con un buon sensore e una buona ottica, che non avere una a 18, ma amminchiati.
mickpro ha scritto:Scusa e dove vuoi arrivare....la tua equivale a 486mm io con la reflex ho un tele 70-200 che su aps-c è moltiplicato 1.5 visto il sensore non full-frame.
[Scopri]Spoiler
Immagine
ce l'hai bello grosso il cannone!
a fotografare bene un pò di volatili e lipidotteri, no! amo la natura.
[Scopri]Spoiler
Immagine
scherzi a parte, la macchina la uso per fare delle foto in alcuni cantieri edili in città, ma spesso mi capita di stare a 300 metri dal soggetto, fuori dal cantiere, perciò mi servirebbe avere qualcosa in più dallo zoom. quindi se è possibile farlo e senza spendere molto la cosa mi potrebbe interessare, altrimenti amen.

ps a scanso di equivoci l'originale, che aggio fatto io, era questa.
[Scopri]Spoiler
Immagine
P1230013, su Flickr

mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#645 Messaggio da mickpro »

Non buttare soldi in teleconvertitori. Piuttosto fai un crop della foto.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”