CianBellano ha scritto:
Riuscire a convincere la maggioranza dei propri elettori a seguire questa via sarebbe inedito per il pd ed il centrosinistra in generale. E' così bravo questo Renzi?
Renzi può far vincere il PD, anche perché verrebbe votato da tanta gente di Destra, per il resto c'è la Sinistra che ha una voglia matta arretrata di vincere, per andare al bar a brindare con lo spumantino e per poter dire "Abbiamo vinto, sìììììì, ora comandiamo noi, dai suuu, dajeee"

E' una frustrazione che viene dal passato. Tu segui tutto fuori dall'Italia, o non segui affatto, ma qua l'unica situazione inedita è che l'elettorato PD è sempre meno di Sinistra, tutto qua, ragiona e argomenta le discussioni esattamente come argomentavano gli elettori di Forza Italia nel '94 per difendere Berlusconi, è per questo che ogni tanto mi infervoro e scrivo parecchio nei topic politici. La cosa mi fa incazzare, perché è triste vedere persone che dovrebbero essere di Sinistra come lo sono io parlare come berluschini qualsiasi.
Renzi è molto bravo in effetti, per quello che può significare bravo in Italia, s'intende: tutti i salotti tv, presenza fissa in tutti i talk show, accento toscano che tanto piace alle casalinghe abituate a Pieraccioni, parlantina alla Panariello e zero sostanza. Se consideri che qua le persone (o almeno, tante persone) votano secondo quello che vedono in tv puoi trarre le tue conclusioni.
nik978 ha scritto:
se per anni nonostante il massacro continuo in italia e all'estero è sempre riuscito a prendere voti, a volte facendo recuperi pazzeschi, è perchè una grossa parte di italiani si identifica in lui. anzi sono come lui o vorrebbero esserlo
cosa si è ottenuto a massacrarlo a quel modo?
niente.
quindi vuol dire che non puoi tenerlo fuori...perchè quando ci hai provato ha sempre preso vti o è sempre rimasto li.
L'unica è fare queste riforme con chi ci sta (visto che non mi pare siano riforme nel verso di chissà quale antidemocrazia..), se lui ci sta, bene. se il movimento ci sta anche.... ma non si può pensare di fare le riforme mettendo fuori berlusconi e i suoi elettori perchè semplicemente non ci si riesce...
Ah ma infatti è quello che dico sempre contro gli illusi che credono che attaccare il M5S serva a qualcosa. C'è gente che si impegna giornalmente per dirne tutto il male possibile, evidentemente dall'affare Berlusconi non hanno imparato molto.
Non dico che devi continuare a parlarne male, si può anche smettere di attaccarlo per quel che mi riguarda, molto semplicemente.... Non devi includerlo nelle scelte politiche. Renzi ha fatto il contrario. Anche tu stai ragionando come un elettore del PDL: stai dicendo "non si può pensare di fare le riforme mettendo fuori berlusconi e i suoi elettori perchè semplicemente non ci si riesce..."
Berlusconi lo si mette fuori perché un condannato, un senatore decaduto non dovrebbe decidere nulla, a prescindere dai voti che prende? E' tanto difficile?

Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).