[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#961 Messaggio da Parakarro »

chiuso un 2013 intenso :)

evito di elencare i vini bevuti durtante le feste... sicuramente ne dimenticherei qualcuno.
posso però parlare dei miei vini preferiti dell'anno appena trascorso.

vitigno dell'anno: barbera e nebbiolo a pari merito.

cantina dell'anno: Montevertine (ero indeciso tra questa ed Elio Altare...) tirano fuori il meglio da una zona fantastica ma difficile della toscana.

q\p dell'anno: Cavalchina con tutta la sua linea. difficile bere meglio con quei prezzi e quella varietà.

bollicina dell'anno: bevuto molto poco i francesi. però in un anno abbastanza piatto il migliore è stato il BdB di Pierre Gimmonet et fils

bolla italiana dell'anno: Brut 2006 Decugnano dei Barbi

Rosso 2013: probabilmente Barolo Cannubi Boschis di Sandrone 2005 (batte di un soffio il Kurni )

Bianco 2013: Tralivio Sartarelli 2007 (in generale 2013 senza partocolari emozioni bianche)

Rosè 2013: Elatis Comm. Burlotto

Delusione dell'anno: Gattinara (tra l'altro di varie annate) di Torraccia del Piantavigna... avevo un bel ricordo.... peccato.

zazaza6969
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#962 Messaggio da zazaza6969 »

Parakarro ha scritto:chiuso un 2013 intenso :)

evito di elencare i vini bevuti durtante le feste... sicuramente ne dimenticherei qualcuno.
posso però parlare dei miei vini preferiti dell'anno appena trascorso.

vitigno dell'anno: barbera e nebbiolo a pari merito.

cantina dell'anno: Montevertine (ero indeciso tra questa ed Elio Altare...) tirano fuori il meglio da una zona fantastica ma difficile della toscana.

q\p dell'anno: Cavalchina con tutta la sua linea. difficile bere meglio con quei prezzi e quella varietà.

bollicina dell'anno: bevuto molto poco i francesi. però in un anno abbastanza piatto il migliore è stato il BdB di Pierre Gimmonet et fils

bolla italiana dell'anno: Brut 2006 Decugnano dei Barbi

Rosso 2013: probabilmente Barolo Cannubi Boschis di Sandrone 2005 (batte di un soffio il Kurni )

Bianco 2013: Tralivio Sartarelli 2007 (in generale 2013 senza partocolari emozioni bianche)

Rosè 2013: Elatis Comm. Burlotto

Delusione dell'anno: Gattinara (tra l'altro di varie annate) di Torraccia del Piantavigna... avevo un bel ricordo.... peccato.

Parakarro...
ecco spiegate molte cose,
bevi, eccome se bevi. :lol: :lol: :lol: :lol:
Però, devo ammettere che bevi molto bene.
D'altronde per saperne, oltre certi livelli, la condizione necessaria ma non sufficiente è aver fatto tanta pratica.
Elementare come un bacio in una favola (N. Fabi)
Quando morirò voglio essere sepolto vicino all'ippodromo per sentire la volata sulla dirittura d'arrivo (C.H. Bukowski)
Elementare come un' altalena libera (N. Fabi)

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#963 Messaggio da marziano »

quaestio per parak e yunix.
quale è il problema dell'oltrepò? perché ha un nome che ha perso così tanto appeal?
ci sono dei vini buoni e delle cantine degne di nota a parte Cabanon?
perché questa è l'unica di cui berrei a scatola chiusa un vino?
altri nomi? cosa è successo?
è colpa delle uve? croatina e uva rara non vanno bene?
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#964 Messaggio da Parakarro »

marziano ha scritto:quaestio per parak e yunix.
quale è il problema dell'oltrepò? perché ha un nome che ha perso così tanto appeal?
ci sono dei vini buoni e delle cantine degne di nota a parte Cabanon?
perché questa è l'unica di cui berrei a scatola chiusa un vino?
altri nomi? cosa è successo?
è colpa delle uve? croatina e uva rara non vanno bene?
fondamentalmente la colpa è del consorzio.
per tanti,troppi anni hanno puntato tutto sulla quantità "stampando" milioni di bottiglie con risultati tragici.

di fatto la zona non è all'altezza di altre e difficilmente è possibile cavare un grande vino.
potrai avere un vino buono, buonissimo ma non all'altezza di altre zone con predisposizione ottimale.
è un po' come in Franciacorta...potrai creare un'ottima bolla ma il confronto con i franzosi di qualità sarà sempre impietoso.

facevo questo discorso tempo fa con uno del consorzio del valcalepio..qua nella bergamasca ci sono produttori che hanno investito LA VITA nei vigneti ed adesso si stanno facendo male.

io Cabanon non lo bevo...così come trovo poco piacere nel bere Giorgi.. .anche se i suoi vini più pregiati non sono certo da buttare.
se piace la bonarda sono sicuro che troverai gradevole Brandolini.

se invece cerchi qualche cosa di diverso prova a trovare BUSCAGLIA....

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#965 Messaggio da marziano »

grazie della spiegazione in effetti pensavo a qualcosa di simile.
che poi ho domandato perché sono stato a canneto pavese e sto assaggiando due produttori (non giorgi).
uno è andrea picchioni e l'altro bruno verdi.
per ora il pinot nero del primo mi ha convinto ma meno il buttafuoco che sa troppo di...oltrepò. mi pare troppo acido al gusto non saprei (forse perché è non filtrato? mah).
eccezionale invece il metodo classico "profilo": squisito con salumi e formaggi leggeri.
dell'altro - bruno verdi - invece ho assaggiato il riesling renano ed è buonissimo anche se tipicamente oltrepò. i rossi (pinot nero, una riserva cavaiola e barbera) non li ho ancora aperti.
lo so che siamo lontani da piemonte e toscana (domenica ho bevuto un pian del ciampolo...ecchediamine anche se è il base) ma occorre secondo me aiutare i produttori di oltrepò che osano e tentano di distinguersi.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#966 Messaggio da Defender »

Leggo solo ora il "best of" stilato da Parakarro.

Grazie mille per i preziosi consigli.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#967 Messaggio da Parakarro »

marziano ha scritto:grazie della spiegazione in effetti pensavo a qualcosa di simile.
che poi ho domandato perché sono stato a canneto pavese e sto assaggiando due produttori (non giorgi).
uno è andrea picchioni e l'altro bruno verdi.
per ora il pinot nero del primo mi ha convinto ma meno il buttafuoco che sa troppo di...oltrepò. mi pare troppo acido al gusto non saprei (forse perché è non filtrato? mah).
eccezionale invece il metodo classico "profilo": squisito con salumi e formaggi leggeri.
dell'altro - bruno verdi - invece ho assaggiato il riesling renano ed è buonissimo anche se tipicamente oltrepò. i rossi (pinot nero, una riserva cavaiola e barbera) non li ho ancora aperti.
lo so che siamo lontani da piemonte e toscana (domenica ho bevuto un pian del ciampolo...ecchediamine anche se è il base) ma occorre secondo me aiutare i produttori di oltrepò che osano e tentano di distinguersi.
ci tengo a fare un paio di precisazioni.

in oltrepò non è possibile venire avvelenati, c'era più pericolo un tempo
oggi lavorano tutti con grande dignità.(cosa che manca a certi produttori bresciani e toscani)

i loro metodo classico e i loro P.nero sono buoni. se bevuti da soli. senza confronti.
se prendi un loro p.nero e lo paragoni con qualche cosa dell'alto adige capisci che in oltrepò si gioca in una categoria minore.

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#968 Messaggio da marziano »

chiaro, molto chiaro. ma secondo te il gap è nel processo produttivo oppure proprio nella diversa vocazione della zona?
cioè è un gap colmabile? alla fine, uè, il territorio vorrà anche dire qualcosa nel senso che a parità di vitigno se lo pianto in un territorio viene su meglio che in un altro...
penso... ma chiedo lumi ad entrambi.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#969 Messaggio da Parakarro »

marziano ha scritto: cioè è un gap colmabile? i.
no

forse in qualche micro terroir.

possono creare qualcosa di fantastico, qualche cosa di diverso, qualche cosa di sorprendente.
ma il loro miglio pinot nero non sarà mai pari ad un Pinot nero top
la loro barbera non potrà mai confrontarsi alla pari con le top.
ecc..

certo possono scontrarsi a testa alta e con un prezzo più competitivo. ma questa è un'altra storia

guarda
settimana prossima mi arriva diretta tutta la linea di Buscaglia con le annate nuove e forse qualche cosa di stagionato :)
ti farò sapere

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#970 Messaggio da marziano »

grazie, e infatti la concorrenza la fanno sul prezzo. adesso mi segno quel nome e lo vado a provare anche io!

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#971 Messaggio da marziano »

p.s.
e mi spiace per i produttori in valcalepio che sono nelle canne. peccato speriamo si riprendano.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#972 Messaggio da yunix »

Domanda per addetti ai lavori: quante bottiglie di vino si stimano in un ricevimento? 1 bottiglia ogni 3 persone? Di tutti i vini? Oppure dei vini iniziali ne servono di più?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#973 Messaggio da Parakarro »

yunix ha scritto:Domanda per addetti ai lavori: quante bottiglie di vino si stimano in un ricevimento? 1 bottiglia ogni 3 persone? Di tutti i vini? Oppure dei vini iniziali ne servono di più?
ho letto solo ora.

diciamo che organizzi per un numero superiore alle 10 persone
6 bottiglie
diciamo 20 persone
10 bottiglie
e sempre meno pro capite mano a mano che aumenti il numero.

poi dipende dalla tipologia di invitati.... un paio di giovedì fa... in 4... aperitivo... 11 bottiglie... tra cui:
Valpolicella Novaia
Ripasso Novaia
Amarone Novaia
Amarone ris re pazzo
Lagrein riserva Nusserhof 2007
Castellonuovodelpapa la roquete 2005 (stupendo) e 2009
Sfursat 5 stelle nino negri 2001

ma non tutti sono come me e i miei amici

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#974 Messaggio da Parakarro »

enopolemicafineasestessa

Cartizze... ho riprovato un cartizze (nino negri) dopo un paio di anni che non lo bevevo
credo che se riuscissero a limitare i gradi a 3 o 4 creerebbero la bevanda dissetante migliore di sempre.

davvero fatico a capire perchè la ggente spenda tutti sti soldi per sto succo di uva insipida addizionato con co2...
almeno il prosecco costa poco e si sposa bene con l'aperol...

e per di più ci cenano...... ..... .... bhà...

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#975 Messaggio da yunix »

Parakarro ha scritto:
yunix ha scritto:Domanda per addetti ai lavori: quante bottiglie di vino si stimano in un ricevimento? 1 bottiglia ogni 3 persone? Di tutti i vini? Oppure dei vini iniziali ne servono di più?
diciamo 20 persone
10 bottiglie
e sempre meno pro capite mano a mano che aumenti il numero.

poi dipende dalla tipologia di invitati
Saremo un centinaio e i vini credo saranno 4 o 5 dall'antipasto al dolce. La settimana prossima ho l'incontro con maitre e sommelier per decidere un po' di cose.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”