gli insulti in mandarino spesso sono complicati e lunghi, ma hanno parecchie cose brevi.
Credo che come equivalente di stronzo si possa prendere il riferimento all'uovo marcio
e cioe' shǐ dàn
oppure húndàn (comunque l'uovo centra sempre)
occhi pero' che se scrivi ad un cinese le lettere potrebbe non capirle perche' shidan puo' avere piu' simboli corrispondenti (ok che hai gli accenti, ma magari non li sa riferire alla lettera)
圣诞快乐混蛋 Shèngdàn kuàilè húndàn
圣诞快乐屎蛋 Shèngdàn kuàilè shǐ dàn
cicciuzzo ha scritto:scb ha scritto:Che paese di merda sta Cina. Con tutto il rispetto per Nik che lì è a farsi il culo.
Ma dai tuoi racconti mi sono fatto un'idea terribile della Cina.
Arrivismo, assenza di sentimenti, inquinamento. Merda pura. Freddo totale.
credo sia molto facile vedere i lati negativi, a differenza di altri posti. noi comunque guardiamo alla Cina con la lente d'ingrandimento dell'europeo
una sensazione comune a tutti tornando in italia e LA MORTE che circonda tutto
tutto chiuso la domenica (e 1 gg a settimana), nessuna dinamicita', nessuno per le strade, nessun evento.. io in 1 anno posso beccare 5 o 6 sfilate di moda agli angoli delle strade o nelle piazze ad esempio
senza contare la miriade di roba da comprare e mangiare ovunque a tutte le ore..e l'attenzione al cliente in ogni posto che vai (che sia parrucchiere o altro)...
e i locali con gente tutte le sere. anche quelle di "molla" se esci qualcuno trovi sempre...
e poi le opere pubbliche.. treni autostrade, ponti, metro. in 6 anni ho visto fare piu' cose io che mio padre in 70 (parole sue..e mio padre ha vissuto il boom italiano del dopoguerra..)
In una zona che si puo' comparare con milano e la lombardia in 6 anni ho visto fare un ponte sul mare di 36km, una linea TAV di qualche migliao
(prima in auto da punto A a punto B 4.5 ore di delirio autostradale, ora 2.5.., stessi punti in treno: prima 4.5 ore ora 2....)
Due linee della metro (lunghe), un anello di cirvoallazione, 4 autostrade, 50 km di ponti a collegare tutte le isole.. ecc ecc
Sono dinamicita' e cose che per un italiano e soprattutto un genovese come me sono assurde
Senza contare i 4 ponti che hanno fatto in 4 anni in centro citta' per passare i fiumi...
e la cosa piu' pazzesca e' il miglioramento di tenor edi vita delle persone.
INCREDIBILE quanta gente si compra auto, va in vacanza ecc, quando fino a poco prima non poteva nemmeno immagnarlo.. (ci sono molti soldi che girano in nero in cina, la cina e' un paese motlo piu' ricco di quanto non vogliano fare credere i cinesi... il tutto per tenere la moneta bassa e favorire l'export..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.