[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#931 Messaggio da Parakarro »

Defender ha scritto:
Parakarro ha scritto:ieri a Fornovo
Ma porca puttana :)

chiamarmi no?
BESTIA! :bonk:

è un mese che lo dico!

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#932 Messaggio da marziano »

interessante il mercato vini naturali il 30 a piacenza.
mooooolto interessante.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#933 Messaggio da yunix »

Bei momenti: agnello al forno e montevetrano 1998, perfetto l'abbinamento e ottimo il vino.

Qualcuno è di trento o ne conosce ristoranti o enoteche?

ceppy
Bannato
Bannato

#934 Messaggio da ceppy »

so che adesso volendo potrebbero saltarmi addosso i vari esperti del settore, ma volevo chiedere.. è una sensazione mia o il malbech è un vino sottovalutato (soprattutto in rapporto al costo)?

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#935 Messaggio da Parakarro »

ceppy ha scritto:so che adesso volendo potrebbero saltarmi addosso i vari esperti del settore, ma volevo chiedere.. è una sensazione mia o il malbech è un vino sottovalutato (soprattutto in rapporto al costo)?

non costa proprio pochissimo.
e non è che è sottovalutato è che nel mondo se ne produce davvero tanto dalle caratteristiche molto simili, senza diversificazione o caratterizzazione lampante...quelli che parlano bene dicono terroir.
quando di un prodotto ce n'è molto ovviamente il prezzo è calmierato dal rapporto sfavorevole di "domanda\offerta"

A ME MI piace il Vie Cave di Fattioria Aldobrandesca (che poi i proprietari sono gli Antinori)
in sud america ne fanno di prorompenti.

ceppy
Bannato
Bannato

#936 Messaggio da ceppy »

Parakarro ha scritto:
ceppy ha scritto:so che adesso volendo potrebbero saltarmi addosso i vari esperti del settore, ma volevo chiedere.. è una sensazione mia o il malbech è un vino sottovalutato (soprattutto in rapporto al costo)?

non costa proprio pochissimo.
e non è che è sottovalutato è che nel mondo se ne produce davvero tanto dalle caratteristiche molto simili, senza diversificazione o caratterizzazione lampante...quelli che parlano bene dicono terroir.
quando di un prodotto ce n'è molto ovviamente il prezzo è calmierato dal rapporto sfavorevole di "domanda\offerta"

A ME MI piace il Vie Cave di Fattioria Aldobrandesca (che poi i proprietari sono gli Antinori)
in sud america ne fanno di prorompenti.
grazie per questa utile delucisazione, Parakarro

giusto per entrare nel dettaglio, io trovo il malbech in un'osteria dove vado ogni tanto a gustarmi le loro splendide insalatone e in una gastronomia fantastica della mia zona; il costo è rispettivamente euro 5,00 (a volte, non so perchè, fanno 5,50) e euro 4,30; in entrambi i casi si rivolgono a cantine della zona (Veneto)

Il secondo (ho una bottiglia in casa) è Delle Venezie Ca' Stella Pocenia (Pocenia che, ora che ci penso, sta in provincia di Udine) mentre l'altro, quello dell'osteria, non mi ricordo (ma lo preferisco poichè più pastoso.. anche se non so se sia il termine giusto)

quello che mi sembra è che in ogni caso a quel gusto normalmente corrisponde un costo almeno doppio.. ma forse è solo una mia sensazione dovuta a non conoscenza di questo campo

P.S. forse tu facevi riferimento a cifre un po' più alte..

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#937 Messaggio da Parakarro »

il malbec è un'uva che produce un vino nero, nerissimo, ruffiano e grasso, un non so che di dolce.
ti prende in bocca ed avvolge.
sembra setoso ed elegante ma non lo è.
è un po' come il teroldego (ed infatti a chi piace l'uno spesso piace l'altro).
Spesso ha un grado alcolico spiccato.

tutto ciò lo rende un vino che, all'utente medio, sembra un vinone della madonna.

ma non lo è quasi mai.

non raggiunge le complessità dei sangiovese e dei nebbiolio
niente eleganza dei pinot neri o dei syraz
nessun clamore e grandiosità di certi tagli nazionali ed internazionali.
nessun tannino spacca orecchie che si smussa e ti coinvolge come le barbera.

in poche parole trovo il malbec un buon vino a un giusto prezzo ottimo per le serate in compagnia ma non per il pranzo di Natale :)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#938 Messaggio da yunix »

2 vini siciliani bevuti nel w/e, il primo da Salina ed è il rosso antonello 2005 di hauner, mineralità discreta, tanta frutta scura ma un finale un po' vegetale e amarognolo (liquirizia). Ben fatto, comunque.
L'altro, l'etna rosso serra della contessa 2004 di benanti, molto rigoroso, parte austero poi si apre a profumi netti di viola, frutta rossa, mora, marasca, cenere, un accenno balsamico e un tono leggermente boisé,ma soprattutto tanta grafite. Bocca sapida che chiude con piacevoli ricordi di frutti di bosco. Molto piaciuto.

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#939 Messaggio da yunix »

Ieri sera non avevo niente da fare, ma proprio niente niente niente, perciò ho fatto un salto al festival del franciacorta.. così tanto per farmi un'idea dello stato dell'arte attuale della tipologia. Vini quasi sempre base o medi delle rispettive gamme aziendali, con rare eccezioni.
I migliori (che poi non comprerei mai comunque): quintessence 2006 di cantina fratta (dominato dalle tostature però), il brut s.a. di Gatti (che costa pure poco) e castelveder (bolla rusticotta ma costa veramente un cazzo, ecco questa è l'unica che forse comprerei). Un po' deludenti ferghettina e il soul di castaldi. Tutto il resto in bilico fra la noia e l'imbarazzante.
Però era pieno di gnocca

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#940 Messaggio da coppia_co »

Devo regalare del buon vino in Gran Bretagna, qualcuno ha esperienze con siti di vendita on line, tipo wineshop.it, e relative spedizioni all'estero ? Grazie.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#941 Messaggio da Parakarro »

compro solo da enoteche online italiche
potresti chiedere a loro se spediscono all'estero.
ottima è Vinovivo
con prezzi onesterrimi

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#942 Messaggio da coppia_co »

si intendevo spedire dall'Italia, ho dei suggerimenti in GB, ma qualità mi sembra non eccelsa e a prezzi poco concorrenziali, a meno di prendere acqua colorata.
Vedo quello che mi hai indicato, wineshop so che spedisce in tutto il mondo con imballi protettivi, grazie della veloce segnalazione
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#943 Messaggio da Parakarro »

ieri sera rilassante sbevazzata con Decugnano dei Barbi
cantina umbra

sorprendenti:
1- la Bollicina metodo classico con 60 mesi sui lieviti. pessimo impatto ma evoluzione in bocca.
2-Maris: una chardonnay bianco con due palle così ma piacevole ed avvolgente come solo uno chardonnay terrone sa essere. bell'equilibrio...BUONO

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#944 Messaggio da yunix »

Qualche giorno a trento a base di trento doc: una delle sere ci prendiamo delle pizze da portare in camera, troppo stanchi per cucinare e la pizzeria in carta cosa ha? giulio ferrari 2001 ad un prezzo onesto, perfetto per festeggiare il complemese del marmocchio
Altre bevute, riserva del fondatore Mach, buonina, immediata, rusticotta.
Riserva letrari, buona pistacchiosa, crepuscolare
Riserva lunelli, lassate perde, legnosa. però ne ho bevuto versioni migliori
Acquisti: un giulio conservato su pupitre ad un prezzo ottimo, la riserva di maso martis, 2 bt di grigolli, il faye di pojer e sandri e purtroppo non trovato il methius
ps fanculo franciacorta :D

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#945 Messaggio da yunix »

Ieri un vino coccoloso ed accogliente, grattamacco 2001. Colore rubino concentratissimo, naso invogliante di frutti di bosco, un succo di mirtilli reso energico da una manciata di pepe. In bocca una seta con una lunga scia fruttata.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”