Venerdì ci sarà il sorteggio dei Gruppi "Mondiali" per Brasile 2014.Pot 1 (Seeds) Pot 2 (Africa & South America) Pot 3 (Asia & North America) Pot 4 (Europe)
Pot 1 (Seeds)
Brazil (hosts)
Argentina
Colombia
Uruguay
Belgium
Germany
Spain
Switzerland
Pot 2 (Africa & South America)
Algeria
Cameroon
Ivory Coast
Ghana
Nigeria
Chile
Ecuador
Pot 3 (Asia & North America)
Australia
Japan
Iran
South Korea
Costa Rica
Honduras
Mexico
United States
Pot 4 (Europe)
Bosnia and Herzegovina
Croatia
England
France
Greece
Italy
Netherlands
Portugal
Russia
Quelle sopra sono le fasce di sorteggio stabilite dal quel genio di Blatter. Oltre alle "note" teste di Serie (tra le quali noi non figuriamo, come è altrettanto noto), le altre urne sono state predisposte secondo un criterio geografico.
Qual'è la novità?
Ogni fascia è composta da 8 squadre (il numero dei gironi), quella europea da 9, e appunto una nazione proveniente da quest'ultima, andrà ad integrare la fascia 2 (Africa e Sud America).
L'integrazione avverrà per sorteggio (prima di quello vero e proprio), e non in base al Ranking FIFA, criterio che ci ha punito e retrocesso a favore del Belgio e della Svizzera, che hanno 0 (ZERO) tradizione mondiale.
Essendoci come limite il divieto di avere più di 2 europee in uno stesso raggruppamento, c'è il rischio di ritrovarci in un Girone con Brasile, Messico e Olanda. Una bella schifezza.
Ma forse converrebbe avere un girone medio-impegnativo, e non facile o difficilissimo, vi ricordate 4 anni fa con chi siamo usciti?
Aspettiamo e vediamo.