


tornando seri, sto testando da 3-4 giorni un programmino scoperto in rete che si chiama coolstreaming, e che mi permette di vedere IN STREAMING, le partite di calcio (serie A ,champions league , calcio inglese, spagnolo ecc.), il rugby, l'nba ecc..
Il programma in questione funziona come un p2p (ovvero peer to peer, ovvero programmi di filesharing, ovvero di condivisione dei file ) ovviamente, come per ogni p2p, più persone lo usano e meglio funziona.
Il programma è assolutamente legale, in quanto permette la visione degli eventi su televisioni straniere (per lo più orientali) e non su sky o altre emittenti criptate e a pagamento.
Lo potete scaricare da qui: http://www.coolstreaming.org/Cool_42_exp.exe
Il programma è semplicissimo, dovete solo avviarlo (se avete un firewall dovete ovviamente permettere a coolstreaming di accedere ad internet) e dopo qualche istante vi caricherà una lista di canali; dal menu in alto selezionate "Preference" (la penultima icona) e nelle 2 righe selezionate il percorso del lettore che volete usare ( ad esempio C:\Programmi\Windows Media Player\wmplayer.exe se usate windows media player).
Ora vi basterà selezionare un canale e dopo qualche istante, a volte anche alcuni minuti, si aprirà automaticamente il lettore e si collegherà al canale selezionato.
Se il segnale è disturbato e il buffer continua a ricaricarsi non disperate, abbiate fede ed aspettate, anche per 10 min o più, perchè ci vuole del tempo affinche la connessione si stabilizzi; in ogni caso di fianco ad ogni canale ci sono tre colonne, che indicano il bitrate necessario per la corretta visione, gli utenti connesso (più sono, meglio è) e la qualità della riproduzione (sotto l'80% inizia ad essere abbastanza inguardabile).
Do per scontato che per il corretto utilizzo del programma dovete chiudere qualsiasi applicazione che usa la vostra banda (leggasi emule, winmx ecc);
Alcuni accorgimenti da usare sono:
1- se si usa windows media player andare in opzioni--->prestazioni e selezionare la corretta connessione e impostare il buffer a 10 secondi.
2- se si usa real player andare in >> --->strumenti --->preferenze -->connessione e cliccare su "prova connessione per stabilire la giusta connessione da impostare
3- dal task manager di windows, al quale potete accedere tramite ctrl+alt+canc andate in processi, cliccate col tasto destro sul eseguibile del lettore che state usando (ad esempio wmplayer.exe se state usando windows media player), selezionate "Imposta priorità " e settatela su "Tempo reale"
4- dicono che il lettore migliore sia vlc, che potete scricare da qui: http://download.videolan.org/pub/videol ... -win32.exe
Per sapere su quale canale trasmettono le partite che vi interessano, il sito di riferimento è questo: http://www.tvmix.net/; nella colonna di destra trovate tutte le partite trasmesse dei vari campionati e cliccando sull'icona C (che sta per coolstreaming) vi dirà su quale canale viene trasmessa, mentre le altre icone sono di altri canali che trasmettono la partita, ma che non sono utilizzabili con coolstreaming.