[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Parak dove vai ad Alba? (o, se ho capito male io, che bottiglie di Nebbiolo ti scoli a casa?)
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
- Parakarro
- Storico dell'impulso
organizzano una nebbiolata qua nelle mie zone.Vinz Clortho ha scritto:Parak dove vai ad Alba? (o, se ho capito male io, che bottiglie di Nebbiolo ti scoli a casa?)
in questo periodo se vai per cantine rischi di dare fastidio visto che sono impegnati nella raccolta
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
allora avevo capito bene: raccontaci poi che ti sei scolato. 

Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
A parte i noti Ceretto, Produttori o altri nomi noti, qualche ottimo barbaresco che si possa già bere in questo 2013?
Grazie
Grazie
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
ottima domanda, interessa anche a me.
E due vini rossi da regalare sui 50 Euro l'uno ma di beva non troppo complicata e non troppo alcolici?
solo borgogna? mi piacerebbe regalare bottiglie italiane (autarchia portami via).
E due vini rossi da regalare sui 50 Euro l'uno ma di beva non troppo complicata e non troppo alcolici?
solo borgogna? mi piacerebbe regalare bottiglie italiane (autarchia portami via).
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
@Barbaresco
per quanto a me piacciano, l'espressione migliore dei nebbiolo la si trova a Barolo...
a ME MI piace Cigliuti (ne avevo già parlato) ma ho trovato cose ottime in Lodali ,Cantine del Pino e da un produttore neofita, tal Gaja
vino da regalare entro i 50 euro...ti si apre il mondo.
visto che non lo vuoi troppo alcolico farai una fatica boia.. ormai un vino appena appena importante gira tra i 14 e i 15 gradi...
se invece non ti interessa la gradazione ma basta che non sia imponente in bocca cerca un pinot nero .
davvero non saprei cosa consigliarti d'altro perchè ci sno altri vini che non spaccano le papille ma sono vini che solitamente non si regalano per far bella figura ... dolcetto,lagrein,refosco dpr, sangiovesi romagnoli, syraz, nebbiolo, sassella ecc...
per quanto a me piacciano, l'espressione migliore dei nebbiolo la si trova a Barolo...
a ME MI piace Cigliuti (ne avevo già parlato) ma ho trovato cose ottime in Lodali ,Cantine del Pino e da un produttore neofita, tal Gaja

vino da regalare entro i 50 euro...ti si apre il mondo.
visto che non lo vuoi troppo alcolico farai una fatica boia.. ormai un vino appena appena importante gira tra i 14 e i 15 gradi...
se invece non ti interessa la gradazione ma basta che non sia imponente in bocca cerca un pinot nero .
davvero non saprei cosa consigliarti d'altro perchè ci sno altri vini che non spaccano le papille ma sono vini che solitamente non si regalano per far bella figura ... dolcetto,lagrein,refosco dpr, sangiovesi romagnoli, syraz, nebbiolo, sassella ecc...
La Borgogna ha poco alcol e tanto prezzo, poi l'inculata è sempre dietro l'angolo, occhio.marziano ha scritto:ottima domanda, interessa anche a me.
Io quando regalo vino scelgo quasi sempre una denominazione di richiamo, evito cose da enomaniaci (a meno che chi riceve non lo sia)
Sui 35 euro trovi tutta la gamma dei Barolo di Fenocchio, che non sono male e hanno 14 gradi. Stessa cifra, anche meno, per il Barolo Albe di Vajra. Anche Cappellano si aggira su quella cifra mi sembra. Chi più chi meno sono tutti bevibili da subito (compatibilmente con la categoria).
Fuor di denominazioni stranote i Syrah di Tenimenti D'alessandro e quelli di Isole e Olena in genere non deludono.
Parakarro ti ha suggerito i pinot nero (riserva di Gottardi e di Hofstatter)
Stavo pensando anche al San Leonardo, che in genere piace sempre.
Sui Barbaresco, concordo su Cigliuti, grande equilibrio. E a me piace anche Cortese.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Vajrà meravigliosi...davvero vini dalla bella beva e ben fatti.
Dissento su san leonardo che è amato dagli intenditori ma io li trovo granitici e...pallosi (qualcuno mi ucciderà
).
Ardito anche consigliare Tenimenti d'Alessandro...buoni, anzi, buonissimi e tra l'altro produce uno dei pochissimi bianchi toscani per cui valga la pena spendere soldi, ma i suoi rossi potrebbero stendere un toro! sopratutto i suoi riserva.
ricordo una meravigliosa cena d'estate proprio a Cortona con il suo Boscone (?) ..alzarsi dalla sedia fu divertente
con 50 euro in enoteca ci si può davvero divertire ma occhio a non incappare in qualche enotecaro che cerca di sbolognare qualche fondo di magazzino.
ma poi perchè spendere 50 euro per un solo vino con poca alcolicità e corpo?
non sarebbe meglio coonprare 2 bottiglie da 20?
Dissento su san leonardo che è amato dagli intenditori ma io li trovo granitici e...pallosi (qualcuno mi ucciderà

Ardito anche consigliare Tenimenti d'Alessandro...buoni, anzi, buonissimi e tra l'altro produce uno dei pochissimi bianchi toscani per cui valga la pena spendere soldi, ma i suoi rossi potrebbero stendere un toro! sopratutto i suoi riserva.
ricordo una meravigliosa cena d'estate proprio a Cortona con il suo Boscone (?) ..alzarsi dalla sedia fu divertente

con 50 euro in enoteca ci si può davvero divertire ma occhio a non incappare in qualche enotecaro che cerca di sbolognare qualche fondo di magazzino.
ma poi perchè spendere 50 euro per un solo vino con poca alcolicità e corpo?
non sarebbe meglio coonprare 2 bottiglie da 20?
Ieri sera su quella che credo fosse una mucca intera (zoccoli esclusi) cucinata sulla brace e altre amene cibarie ci siamo scolati uno Chablis 2006 di Droin (piaciuto), un riserva Rancia del 2004 (piaciutoneoneone) e un trockenblablabla di Kracher (piaciutino). Ma la cosa più bella è stata vedere mio figlio guardare il padre divorare una bistecca monumentale mentre a lui toccava qualche pezzetto di prosciutto cotto (il San Giovanni di Capitelli però, cazzo)

- Galibier
- Storico dell'impulso
Anche se non è terra di Nebbiolo per eccellenza consiglio l'Albugnano Doc, vino di uve Nebbiolo coltivate da più di cento anni in uno piccolo lembo di terre nelle colline del Basso Monferrato (Albugnano appunto) con prezzi direi molto abbordabili e in alcuni casi veramente di ottima fattura, ho sentito parlare bene di questa vendemmia, per cui fra 2/3 anni avremo un ottimo Albugnano
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"
- pan
- Storico dell'impulso
Parak, senti cosa scrive questo.
Te lo affido.

posting.php?mode=quote&f=2&p=1803956Termopiliano ha scritto:C'è ancora chi beve vino? Non lo avrei mai detto.![]()
![]()
Da astemio questa la mia classifica di bevande preferite (e usate sistematicamente):
1- Coca Cola
2- Chinotto
3- Pompelmo
4- Ginger
Di rosso solo il ginger, altro che vino...
Te lo affido.

Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
secondo te posso perdere tempo con chi mette in classifica la Coca Cola prima del chinotto?!pan ha scritto:Parak, senti cosa scrive questo.![]()
posting.php?mode=quote&f=2&p=1803956Termopiliano ha scritto:C'è ancora chi beve vino? Non lo avrei mai detto.![]()
![]()
Da astemio questa la mia classifica di bevande preferite (e usate sistematicamente):
1- Coca Cola
2- Chinotto
3- Pompelmo
4- Ginger
Di rosso solo il ginger, altro che vino...
Te lo affido.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
visto che è stato uppato questo topic ne approfitto per parlare di settimana scorsa:
nebbiolata:
Nebbiolo 2010 cantine del pino: fresco e raffinato come dovrebbe essere un nebbiolo, elegante e "giusto" come ti aspetti da un vino proveniente dalla zona del barbaresco.
Nebbiolo Perbacco 2009 Vietti: vino fatto per essere bevuto e goduto. Chiassoso in bocca. Da bersi anche in compagnia femminile (che di solito non apprezza il nebbiolo)
Nebbiolo 2010 Tenute Costa: questi sò furbi! stile moderno. buonino.
Barolo Due Corti 2005\06 Tenute Costa: non ci accappottiamo e non casco dalla seggiola però è un Barolo ben fatto ed economico. nessun difetto. Da bere la domenica ma non a Natale. Buone e pronte entrambe le annate.
Gattinara 2004 Torraccia del Piantavigna. Stranamente un po' sottotono. Peccato
Barolo chinato Schiavenza. Più speziato del solito. Un bel finale di serata.
Contrade:
Bianco Guardiola 2010 Passopisciaro. Finalmente, dopo un paio d'anni in cantina, sembra aver tirato fuori il suo potenziale. Forse dovrebbero tenerselo loro in cantina per un paio d'anni e non il cliente che si trova a comprare praticamente a scatola chiusa... Bocciato di principio.
Passopisciaro 2006\2008\2010 Passopisciaro. Secondo me il riferimento è il 2008. Io li adoro.e si sà.
Contrada Chiappemacine 2009 Passopisciaro: più fresco del passopisciaro normale. Delicato e fruttoso.
Contrada Porcaria 2009 Passopisciaro: la mia preferita! un corpo e una struttura più equilibrata, un vino maschio, vigoroso, prorompente ma elegantissimo. Buono davvero. TI LOVVO.
Contrada Rampante 2009 Passopisciaro: si sente in gola, è duro e forgiato dalla terra e dall'altitudine superiore ai 1000m. Buono ma io preferisco il Porcaria.
ci sarebbe stato IL Franchetti ma non l'ho trovato.... allora:
Kurni 2009 Oasi degli Angeli. Ultimo kurni stile selvaggio. Sempre un'esperienza. Molto balsamico,liqueruizioso, caffettoso quasi mentolato. Non un vino ma un elemento a se stante.
nebbiolata:
Nebbiolo 2010 cantine del pino: fresco e raffinato come dovrebbe essere un nebbiolo, elegante e "giusto" come ti aspetti da un vino proveniente dalla zona del barbaresco.
Nebbiolo Perbacco 2009 Vietti: vino fatto per essere bevuto e goduto. Chiassoso in bocca. Da bersi anche in compagnia femminile (che di solito non apprezza il nebbiolo)
Nebbiolo 2010 Tenute Costa: questi sò furbi! stile moderno. buonino.
Barolo Due Corti 2005\06 Tenute Costa: non ci accappottiamo e non casco dalla seggiola però è un Barolo ben fatto ed economico. nessun difetto. Da bere la domenica ma non a Natale. Buone e pronte entrambe le annate.
Gattinara 2004 Torraccia del Piantavigna. Stranamente un po' sottotono. Peccato
Barolo chinato Schiavenza. Più speziato del solito. Un bel finale di serata.
Contrade:
Bianco Guardiola 2010 Passopisciaro. Finalmente, dopo un paio d'anni in cantina, sembra aver tirato fuori il suo potenziale. Forse dovrebbero tenerselo loro in cantina per un paio d'anni e non il cliente che si trova a comprare praticamente a scatola chiusa... Bocciato di principio.
Passopisciaro 2006\2008\2010 Passopisciaro. Secondo me il riferimento è il 2008. Io li adoro.e si sà.
Contrada Chiappemacine 2009 Passopisciaro: più fresco del passopisciaro normale. Delicato e fruttoso.
Contrada Porcaria 2009 Passopisciaro: la mia preferita! un corpo e una struttura più equilibrata, un vino maschio, vigoroso, prorompente ma elegantissimo. Buono davvero. TI LOVVO.
Contrada Rampante 2009 Passopisciaro: si sente in gola, è duro e forgiato dalla terra e dall'altitudine superiore ai 1000m. Buono ma io preferisco il Porcaria.
ci sarebbe stato IL Franchetti ma non l'ho trovato.... allora:
Kurni 2009 Oasi degli Angeli. Ultimo kurni stile selvaggio. Sempre un'esperienza. Molto balsamico,liqueruizioso, caffettoso quasi mentolato. Non un vino ma un elemento a se stante.
Finalmente ho trovato una bottiglia di ormanni (vabbeh, 4 bottiglie di ormanni), borro del diavolo 2008, pagate 18,40 euro l'una. Ora mi serve solo tanta ciccia 
E già che c'ero ho fatto un po' di spesa "toscana", grattamacco, il blu, boscarelli, montevertine, il bosco, insomma, solo nomi stranoti ma gradevoli soprattutto nelle annate giuste.
Qualche sera fa, invece, per festeggiare un altro dentino abbiamo aperto un ottimo nuits saint georges clos de marechal di mugnier, ben bevibile e pure sexy.
Sempre perché i tuoi nomi in genere me li segno e prima o poi li trovo, avevo preso tempo fa un passopisciaro 2008, mi par di capire che posso aprire, bene. E a proposito di sicilia domenica ho bevuto il don antonio 2008 ma pur essendo un bel vino, non è nelle mie corde.

E già che c'ero ho fatto un po' di spesa "toscana", grattamacco, il blu, boscarelli, montevertine, il bosco, insomma, solo nomi stranoti ma gradevoli soprattutto nelle annate giuste.
Qualche sera fa, invece, per festeggiare un altro dentino abbiamo aperto un ottimo nuits saint georges clos de marechal di mugnier, ben bevibile e pure sexy.
Sempre perché i tuoi nomi in genere me li segno e prima o poi li trovo, avevo preso tempo fa un passopisciaro 2008, mi par di capire che posso aprire, bene. E a proposito di sicilia domenica ho bevuto il don antonio 2008 ma pur essendo un bel vino, non è nelle mie corde.
no l'amico non è un enomaniaco!yunix ha scritto:La Borgogna ha poco alcol e tanto prezzo, poi l'inculata è sempre dietro l'angolo, occhio.marziano ha scritto:ottima domanda, interessa anche a me.
Io quando regalo vino scelgo quasi sempre una denominazione di richiamo, evito cose da enomaniaci (a meno che chi riceve non lo sia)
Sui 35 euro trovi tutta la gamma dei Barolo di Fenocchio, che non sono male e hanno 14 gradi. Stessa cifra, anche meno, per il Barolo Albe di Vajra. Anche Cappellano si aggira su quella cifra mi sembra. Chi più chi meno sono tutti bevibili da subito (compatibilmente con la categoria).
Fuor di denominazioni stranote i Syrah di Tenimenti D'alessandro e quelli di Isole e Olena in genere non deludono.
Parakarro ti ha suggerito i pinot nero (riserva di Gottardi e di Hofstatter)
Stavo pensando anche al San Leonardo, che in genere piace sempre.
Sui Barbaresco, concordo su Cigliuti, grande equilibrio. E a me piace anche Cortese.
grazie raga farò un barolo e un barbaresco, tra questi indicati.
per me invece mi piglio sto syrah... che non bevo quasi e mi incuriosce.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.