per quanto mi riguarda si tratterebbe di 22 euro.Capitanvideo ha scritto:Questa è spettacolare:
Fmi: prelievo del 10% su tutti i conti europei
direi un ottima idea
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
per quanto mi riguarda si tratterebbe di 22 euro.Capitanvideo ha scritto:Questa è spettacolare:
Fmi: prelievo del 10% su tutti i conti europei

Se me lo fanno fra un pò mi sa che me li devono dare loro...TeNz ha scritto:per quanto mi riguarda si tratterebbe di 22 euro.Capitanvideo ha scritto:Questa è spettacolare:
Fmi: prelievo del 10% su tutti i conti europei
direi un ottima idea
mi pare una bufala....Capitanvideo ha scritto:Questa è spettacolare:
Fmi: prelievo del 10% su tutti i conti europei
NEW YORK (WSI) – L’idea è sorprendente, ma ciononostante è passata pressoché inosservata, celata tra le righe di un lungo rapporto di economia. Per porre rimedio all’esperimento fallimentare della moneta unica, il Fondo Monetario Internazionale ha aperto alla possibilità che le autorità europee impongano un prelievo forzoso del 10% sui conti correnti di 15 paesi dell’area euro. Tanto ci vorrebbe, secondo i calcoli degli economisti, per riportare il debito sovrano del blocco ai livelli pre crisi.
Quanto espresso dall’istituto di Washington è certamente stato preso in considerazione anche dalle autorità politiche. Il concetto è semplice: piuttosto che appesantire il carico fiscale delle imprese e far scendere ancora di più le buste paga, perché non andare a toccare i capitali "dormienti"?
Il Fondo osserva che contributi una tantum come i prelievi coatti sono stati ampiamente utilizzati in Europa dopo la Prima Guerra Mondiale (vedi il caso della Germania) e in Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il report riconosce che le misure drastiche non hanno avuto i risultati attesi e che non hanno portato ad una riduzione del debito pubblico (l’obiettivo iniziale). E sopratutto che il ritardo nell'attuazione ha portato alla fuga di capitali e a un’elevata inflazione.
Concentrandosi nei problemi della zona euro e nella necessità di riportare il livello del debito pubblico a livelli pre-crisi (fine 2007), il FMI riconosce anche che per curare l’area ci sarebbe bisogno di un tasso di prelievo alto (10%) dei risparmi netti positivi dei nuclei familiari di 15 paesi della zona euro.
"Dato il pessimo stato delle finanze pubbliche della zona euro – si legge sul
quotidiano belga L'Echo - le idee per rafforzare i fondi pubblici non mancano, come questa piuttosto semplicistica e senza precedenti del FMI".
Degli analisti interpellati da L'Echo c'è solo un economista,
Etienne de Callatay, che trova qualche virtu' nell'idea: "A prima vista, la proposta può sembrare perturbante, persino scioccante e scandalosa. Ma si tratta di una alternativa alle altre misure preconizzate per uscire dalla crisi, come il ricorso all'inflazione".

Probabile, ma pensa che ingiustizia: gli evasori pieni di contanti al sicuro, e gli onesti derubati ancora.cicciuzzo ha scritto: mi pare una bufala....
Capitanvideo ha scritto:Probabile, ma pensa che ingiustizia: gli evasori pieni di contanti al sicuro, e gli onesti derubati ancora.cicciuzzo ha scritto: mi pare una bufala....










Grandi strategie anticrisi (genio italico appalla)L'Italia non è più tra gli 8 Grandi, superata nel Pil anche dalla Russia
Ora è solo nona tra i grandi, entro 5 anni fuori dalla top ten. L'Fmi: economia ferma. Brasile settimo, ben presto ci scavalcheranno India e Canada
http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... -69226517/