tiffany rayne ha scritto:
La Danimarca attuale davvero è poca cosa, nulla a che vedere con quella bellissima degli anni '80 oppure con quella che vinse in maniera incredibile da ripescata l'Europeo del 1992. Pensa che in questo girone di qualificazione finora non ha vinto una partita in casa, tra le mure amiche ha perso anche 4-0 con l'Armenia. Anche a me la vecchia Danimarca stava simpatica, ma da qualche decennio pratica un calcio piuttosto noioso e muscolare, sul piano tecnico il solo Eriksen è decisamente di buon livello, il resto è abbastanza mediocre. Se non ci sarà ai mondiali non sarà una grave assenza.
Concordo con la tua analisi.
La Danimarca di oggi è una squadra mediocre, con poca qualità e con una organizzazione tattica tutt'altro che impeccabile (nonostante Morten Olsen sia sulla panchina della nazionale danese dal 2000). Oltre ai giocatori di qualità non hanno più neanche i cagnacci tipo Gravesen o Tofting. Insomma, nel complesso delle nazionali di calcio europeo non sono di certo nella top 15.
I fasti di un tempo sono purtoppo per loro lontanissimi. Anche dal punto di vista dei giovani non sono messi benissimo.
In generale comunque il calcio nordico è un pò tutto in difficoltà. La Norvegia (pur se non ha mai raggiunto i picchi toccati dai danesi) è di anno in anno in calo. Non partecipano ai mondiali dall'edizione di Francia 98 (dove fecero comunque bene) e agli Europei da quella del 2000. Solo la Svezia (per Ibra ma non solo) sembra tenere il passo (anche se in Sud Africa 2010 neanche loro si qualificarono).
Da sottoscrivere comunque la tua frase finale.