Capitanvideo ha scritto:Bof....in effetti quando ero piccino si diceva "negro", e non è che ora sia poi così vecchio. Qualche giorno fa ho visto in replica una puntata di "fantastico" e Grillo, riferendosi ad una ragazza nera, l'ha definita tranquillamente "negra". In prima serata su Rai1.
Il cambiamento deve essere avvenuto a cavallo tra gli 80 e 90.
E' un po' come chiamare "caucasico" un bianco europeo o un russo di San Pietroburgo: non lo fa nessuno. Forse il termine è stato stigmatizzato poichè strettamente legato a questioni di etnia.
Quando veniva usato in Italia poi, era un'epoca in cui gli immigrati erano pochissimi e il sospetto verso il diverso fortissimo: forse il processo di abbandono del termine è dipeso anche da quello, come se cambiando termine si volesse girasse pagina auspicando di andare contemporaneamente verso un'epoca con minori discriminazioni.
GeishaBalls ha scritto:Credo che Calderoli sia furbo e preparato abbastanza per non essere ancora razzista davvero, credo che sappia che ci sono persone di colore come la Kyenge che sono piu intelligenti, piu colte, piu educate della media del suo elettorato.
Oltre che, evidentemente, di lui stesso.
GeishaBalls ha scritto:Credo che oltre al disgustoso pensiero di insultare le persone di colore ci sia anche un disgustoso calcolo.
Sul sito del Corriere c'è l'audio: è evidentemente una sparata da comizio, una mossa fatta per calcolo elettorale (magari hanno pensato che la Lega Nord sta messa malissimo e che è ora di provare a recuperare un po' di elettorato di estrema destra o particolarmente razzista), e questo non riduce minimamente la gravità del fatto.
GeishaBalls ha scritto:Difenderlo partendo dal "non si può giudicare un pensiero" penso già sia una difesa debole, poi ci sono le ulteriori gradazioni che suggerirebbero a tutti di volerli fuori dai coglioni
Calderoli è un politico navigato, ha una grande esperienza e sa bene come si offende senza rischiare condanne: le parole scelte per pronunciare quella frase sono state formulate appositamente per evitare grane legali ma il senso è chiaramente razzista. Ripeto, sul sito del Corriere c'è l'audio. A Calderoli preferisco Borghezio perchè non si nasonde dietro un dito.
L'impegno di Calderoli per portare lustro all'Italia all'estero (la Lega Nord viene tranquillamente definita come "movimento di estrema destra" e come "partito anti immigrati", le sfumature usate dai dirigenti leghisti per fingere di non essere contro gli stranieri ma solo contro i criminali all'estero non funziona poichè guardano ai fatti, non alle scuse e alle giustificazioni fatte dopo gli scandali):
Italy's first black minister compared to orang-utan by Northern League senator
The vice president of the Italian senate is facing calls to resign after he compared Italy's first black minister to an orang-utan.
http://www.telegraph.co.uk/news/worldne ... nator.html
Why ignorant racists still flourish in multicultural Italy
Italy is changing – but the racist 'joke' made about minister Cécile Kyenge shows why progress is so painfully slow
http://www.guardian.co.uk/commentisfree ... ile-kyenge
Top Italian senator Roberto Calderoli slammed for comparing black minister Cecile Kyenge to orang-utan
Right-wing leader Roberto Calderoli faces calls from Italian cabinet to resign
http://www.independent.co.uk/news/world ... 08183.html
Italian senator urged to resign after racist comment
http://www.usatoday.com/story/news/worl ... n/2517941/
Italian Senate VP rejects resignation calls for racist slur against black minister, apologizes
http://www.washingtonpost.com/world/eur ... story.html
Italian lawmaker compares black politician to orangutan, causes uproar
By Hada Messia and Joe Sterling, CNN
http://edition.cnn.com/2013/07/15/world ... hpt=ieu_c2
Questo invece riguarda i morti in Libia in seguito all'esibizione della t-shirt con le vignette anti-Maometto fatta da Calderoli in prima serata al TG1:
http://edition.cnn.com/2006/WORLD/afric ... index.html
http://edition.cnn.com/2006/WORLD/afric ... index.html
Questo invece riguarda le reazioni della Ferrari dopo che Calderoli chiese le dimissioni di Montezemolo per non avere vinto il mondiale di F1:
http://edition.cnn.com/2010/SPORT/motor ... index.html