Drogato_ di_porno ha scritto:
2)I sondaggi, veri o falsi che siano, dicono che l'elettorato PDL è insofferente all'immobilismo attuale del Cavaliere. Questa è un'altra ragione che scatena i falchi PDL. In realtà ad oggi i vantaggi dell'alleanza con Letta sono superiori agli svantaggi. Per questo Silvio non romperà almeno fino all'autunno, con buona pace dei falchi PDL.
Che l'alleanza con Letta sia un vantaggio per Silvio anch'io lo penso. La sondaggista che hai citato sinceramente non ce l'ho presente, ma non metto in dubbio che abbia detto il vero come tu affermi. Tra tanti sondaggisti trovo comunque normale che ogni tanto esca fuori qualche previsione azzeccata (anche solo col calcolo delle probabilità è scontato che succeda), ma nessuno prende mai atto, se ci fai caso, che i sondaggi sono quasi sempre totalmente sballati ma poi, quando esce la nuova previsione, tutti ascoltano dimenticandosi della cazzata detta magari il giorno prima. E' un'appendice del problema degli italiani, che giustificano tutto e hanno la memoria corta.
Sempre parlando di previsioni, ormai che ci siamo, vorrei sottolineare tutto quello che è stato detto pochi giorni prima delle ultime elezioni, così almeno stendiamo una lastra tombale su questa cazzata dei sondaggi.
Ecco un breve riassunto di ciò che sentivamo dai sondaggisti, pagati bene e che sono GLI STESSI che ancora fanno sondaggi e che, per motivi ignoti (almeno per me), vengono ancora ascoltati (i sondaggi di Ballarò sono forse i peggiori in assoluto, ma anche gli altri non scherzano):
-Ingroia sembrava una spina nel fianco, sembrava dovesse fare chissà cosa: non se l'è filato nessuno.
-PDL già detto sopra. Quasi non ne parlavano più, abbiamo visto com'è andata.
M5S- Qua i discorsi che si sono sprecati prima delle elezioni rasentano la fantascienza: c'è chi diceva che avrebbe preso il 5%, chi l'8% e addirittura, abbiamo sentito gente che fa i sondaggi di mestiere fare discorsi del tipo: "Stasera Grillo ha riempito la piazza, le elezioni ci sono fra 3 giorni e potrebbe prendere anche il 13%". Cioè, questa gente la pagano anche.
-SEL Anche qua hanno toppato alla grande. Secondo i sondaggi, SEL avrebbe dovuto prendere sì meno voti del PD, ma secondo le stime dei TG e giornali avrebbe dovuto includere una grossa fetta di elettorato, quella delusa dal PD. Come volevasi dimostrare: SEL non se l'è cagato nessuno, è una specie di partito fantasma che fa finta di esistere ma è quasi come se non ci fosse. Non l'ha votato nessuno, ha preso gli stessi voti (più o meno) del partito della Meloni. SEL ha però una funzione sociologica: serve a quelli che vogliono parlar male del M5S per pararsi il culo. I discorsi tipo "il M5S mi fa schifo, io ho votato SEL" sono piuttosto frequenti. Peccato che tutti questi voti a SEL non sono mai arrivati, quindi tutte queste persone che si riempiono la bocca dicendo "Io SEL" o hanno sbagliato a mettere la crocetta oppure dicono il falso perché si vergognano a ammettere che hanno votato PD (e ovviamente HANNO votato PD, ma hanno bisogno di inventarsi una balla per parlar male dell'avversario).
PD- Qua stranamente i sondaggi ci avevano preso abbastanza, almeno per ciò che ricordo io, ma l'intuizione era davvero troppo facile. Lo dicevamo tutti, senza sondaggi: "Stavolta vincerà il PD con pochi voti e il governo, al solito, non durerà". E infatti stiamo vedendo tutti come sta andando...
Mi pare che possa bastare per non crederci più.

Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).