[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"
Qualcuno conosce Podere (o tenuta o fattoria non mi ricordo) Sanguineti? Produce Chianti Classico e vorrei sapere se vale la pena prendere qualche bottiglia
- Parakarro
- Storico dell'impulso
no, conosco Podere Sanguineto I e II (nome di merda) e producono rosso e nobile di montepulciano (molto molto buoni)
Lei è Dora. Un gran bel personaggino.Parakarro ha scritto:no, conosco Podere Sanguineto I e II (nome di merda) e producono rosso e nobile di montepulciano (molto molto buoni)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
sono stato due volte nella loro piccola ma bellissima azienda.
due brave donne, amanti della caccia e del buon bere.
un po' sborone ma cordiali.
fanno un vino bianco cattivo. ma non lo ammetterei mai davanti a loro
due brave donne, amanti della caccia e del buon bere.
un po' sborone ma cordiali.
fanno un vino bianco cattivo. ma non lo ammetterei mai davanti a loro

Ieri a pranzo, sul mare:
Manni Nossing - Kerner - Mela verde, kiwi, pera, erbe aromatiche, una mineralità tipica e un finale di agrumi molto rinfrescante. Buono!
Manni Nossing - Sylvaner - Decisamente più semplice del kerner, ma tutto sommato piacevole, facilmente riconoscibile come altoatesino, fin dal colore.
Marco De Bartoli - Grappoli del Grillo - Qui il colore è totalmente diverso, giallo dorato, brillante e i profumi sono perfettamente coerenti: pesca, albicocca, miele e canditi, la mineralità è salmastra come di un'ostrica nel bicchiere, sembra un bukkuram in miniatura. Buono cazzo!
Prezzi al ristorante sui 25 il sylvaner e sui 30 gli altri 2
Manni Nossing - Kerner - Mela verde, kiwi, pera, erbe aromatiche, una mineralità tipica e un finale di agrumi molto rinfrescante. Buono!
Manni Nossing - Sylvaner - Decisamente più semplice del kerner, ma tutto sommato piacevole, facilmente riconoscibile come altoatesino, fin dal colore.
Marco De Bartoli - Grappoli del Grillo - Qui il colore è totalmente diverso, giallo dorato, brillante e i profumi sono perfettamente coerenti: pesca, albicocca, miele e canditi, la mineralità è salmastra come di un'ostrica nel bicchiere, sembra un bukkuram in miniatura. Buono cazzo!
Prezzi al ristorante sui 25 il sylvaner e sui 30 gli altri 2
- Parakarro
- Storico dell'impulso
poverino... vedo che soffri.... tutti sti sacrifici ti tocca fare.. pure a pranzo sul mare ti fanno bere...
'stardo
'stardo
Mai capitato di ritrovare dei soldi in una tasca di un cappotto? Ecco ieri ho svuotato e ripulito la cantina e sono saltate fuori delle bottiglie di cui ignoro la provenienza (plausibilmente: un acquisto compulsivo). Però considerando che c'erano, tra le altre, un premier cru di Leflaive, un premier cru di Ramonet e un bdn di Egly-ouriet.. non mi lamento e godo 
E intanto quasi decisa la line up di domani: bolla francese, bianco francese, rosso toscano o piemontese di almeno 10 anni, dolce toscano o trentino, superdolce francese.

E intanto quasi decisa la line up di domani: bolla francese, bianco francese, rosso toscano o piemontese di almeno 10 anni, dolce toscano o trentino, superdolce francese.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
domani sera ci si diverticisi con i sangiovese
Badia Passignano 2006
Chianti classico riserva Torcilacqua 2007
Nocio di Boscarelli Boscarelli 2006
I Quadri Bindella 2006
Pian delle vigne 2004
Tenuta Nuova Casanova di Neri 2004
e due chardonnay bollciosi di aperitivo
mi interessa lo scontro tra i primi due vini visto che nascono uno di fronte all'altro (letteralmente)
sui due brunelli (il 5nto e il 6sto) sono un po' indeciso... mi piacerebbe scontrare il Casanova contro un grande classico come il Tenuta Greppo di Biondi Santi ma non ho il 2004.... parto dal 2005... vedo domani
vediamo un po' cosa viene fuori
Badia Passignano 2006
Chianti classico riserva Torcilacqua 2007
Nocio di Boscarelli Boscarelli 2006
I Quadri Bindella 2006
Pian delle vigne 2004
Tenuta Nuova Casanova di Neri 2004
e due chardonnay bollciosi di aperitivo
mi interessa lo scontro tra i primi due vini visto che nascono uno di fronte all'altro (letteralmente)
sui due brunelli (il 5nto e il 6sto) sono un po' indeciso... mi piacerebbe scontrare il Casanova contro un grande classico come il Tenuta Greppo di Biondi Santi ma non ho il 2004.... parto dal 2005... vedo domani
vediamo un po' cosa viene fuori
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Parakarro ha scritto:domani sera ci si diverticisi con i sangiovese
Badia Passignano 2006![]()
![]()
![]()
Chianti classico riserva Torcilacqua 2007![]()
![]()
![]()
Nocio di Boscarelli Boscarelli 2006![]()
![]()
![]()
![]()
I Quadri Bindella 2006![]()
![]()
![]()
Pian delle vigne 2004![]()
![]()
![]()
Tenuta Nuova Casanova di Neri 2004![]()
![]()
![]()
![]()
e due chardonnay bollciosi di aperitivo sul classico: Perlè 2006 e riserva33 2004 di Ferghettina più "rustico" il primo più da aperitivo il secondo. nel complesso una bella apertura
Ieri bella bolla tanto saporita, di bereche, bevuta due volte in pochi giorni.
Qualcuno ha avuto l'ardire di assaggiare il Baffonero di Rocca di Frassinello?
- Parakarro
- Storico dell'impulso
ho un mutuo da pagare...yunix ha scritto:Ieri bella bolla tanto saporita, di bereche, bevuta due volte in pochi giorni.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
prove tecniche d'estate.
ho trovato i vini che mi accompagneranno per questi mesi caldi:
bollcina fresca aperitivosa:
rosè San Giuseppe: un buon metodo charmat fatto in prosecconia ma con uve pinot nero direttamente dal trentino. bello fragoloso senza pretese
bollicina cazzuta:
BdB Pierre Gimonnet et Fils! Bello e giustamente aggressivo.
bianco quasi quotidiano sincero:
Capretta Volante! Lugana nata quest'anno giusta e corretta senza seghe mentali e 100% trebbiano ma comunque piacevolissima. Una pecca? Introvabile.
Chardonnai e Friulano di Brandolini. Ottimi per tutti i giorni.
Rosè quotidiano:
Rosato Conti Zecca! Così dovrebbe essere un rosato da bere spensierato con la pizza.
Bianco importante ma non troppo:
Riesling Falkenstain! Ho resistito ad ordinare i vini di Sartarelli ma mi sono consolato con qualcosa di profumato e mineralissimo.
Bianco ImportantINO:
Trebbiano Valentini! Mi sono ripromesso di uccidere tutte le bottiglie che conservo da tempo. Non lo descrivo nemmeno. Non ne sono degno.
più varie ed eventuali... ho la cantina che esplode
rosè San Giuseppe: un buon metodo charmat fatto in prosecconia ma con uve pinot nero direttamente dal trentino. bello fragoloso senza pretese
bollicina cazzuta:
Capretta Volante! Lugana nata quest'anno giusta e corretta senza seghe mentali e 100% trebbiano ma comunque piacevolissima. Una pecca? Introvabile.
Rosè quotidiano:
Rosato Conti Zecca! Così dovrebbe essere un rosato da bere spensierato con la pizza.
Riesling Falkenstain! Ho resistito ad ordinare i vini di Sartarelli ma mi sono consolato con qualcosa di profumato e mineralissimo.
Bianco ImportantINO:
Trebbiano Valentini! Mi sono ripromesso di uccidere tutte le bottiglie che conservo da tempo. Non lo descrivo nemmeno. Non ne sono degno.

- Luis Sfigo
- Veterano dell'impulso
se ti avanza un trebbianino di valentini vengo a ritirarlo....Parakarro ha scritto:prove tecniche d'estate.
bollicina cazzuta:
Rosè quotidiano:
Bianco ImportantINO:

I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis
- Parakarro
- Storico dell'impulso
mercoledì giornata di merda.Luis Sfigo ha scritto: se ti avanza un trebbianino di valentini vengo a ritirarlo....
arrivo a casa e decido di aprire la penultima boccia di Cerasuolo di Valentini... bottiglia morta e defunta, probabile scompenso di temperatura...una botta di caldo... non lo so... però ho concluso malissimo un mercoledì nero... anche perchè poi ho aperto una barbera d'asti di Volpi che , seppur piacevole, non è il vino adatto per consolarsi...
- Luis Sfigo
- Veterano dell'impulso

io già sto pensando a come conservare le mie poche bottigline dal caldo estivo non avendo ne cantina ne cantinetta
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis