[O.T.] la Storia del Cinema
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Cinema: 100 anni fa, il più grande
dammi un paio di proposte, con dentro CINEMA
europa 51
l'atalante
johnny guitar
2001 odissea nello spazio
il mostro di dusseldorf
poi
kubrick sopra tutto
ha fatto probabilmente i migliori film per ogni genere
l'atalante
johnny guitar
2001 odissea nello spazio
il mostro di dusseldorf
poi
kubrick sopra tutto
ha fatto probabilmente i migliori film per ogni genere
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia
- Drugo
- Veterano dell'impulso
"La settima arte, il Cinema"
"(I più bei film della) Storia del Cinema"
"Quella volta al Cinema..(i film del cuore)"
"Best movies ever"
oppure citando qualche titolo o qualche battuta..
"(I più bei film della) Storia del Cinema"
"Quella volta al Cinema..(i film del cuore)"
"Best movies ever"
oppure citando qualche titolo o qualche battuta..
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer
non vorrei stravolgere il tipic di radek...
facciamo la storia del cinema
e visconti ne fa parte
e visconti ne fa parte
- Drugo
- Veterano dell'impulso
Drugo ha scritto:Riesumare questo topic vuole significare scindere il concetto di cinema nella sua storicità
(ovvero film cult, che hanno segnato la storia del cinema tramite registi, interpreti e sceneggiature
da ricordare e consigliare) rispetto ad un commento alle programmazioni odierne e alle news in uscita,
quale "Guida al Cinema" vuole essere. Era da un pò che se ne parlava, spero questa possibilità
entusiasmi i cinefili presenti sul forum.
Do il LA
Ok, sicuramente mi beccherò valanghe di insulti, mi renderò conto di aver dimenticatoDrugo ha scritto:Oggi un mio amico che ha un cinema ci contatta in una decina via mp su FB
e chiede di elencare (a giudizio personale) i dieci più bei film di tutti i tempi.
Ora, sembrerà una minchiata, ma mica facile decidere chi lasciare fuori e perchè.
opere tali da doverne rivedere almeno metà e verrò criticato per qualche scelta di comodo,
però davvero mi pare una di quelle cose che se ci pensi un filo troppo non ne esci più,
diciamo che l'ho realizzata dandomi max 10 minuti.
In ordine sparso: La dolce vita (Fellini) - Apocalypse Now (Coppola) - Shining (Kubrick) - I Soliti Ignoti (Monicelli) - Psyco (Hitchcock) - Blade Runner (Scott) - Jules e Jim (Truffaut) - Pulp Fiction (Tarantino) - Matrix (Wachowski Bros) - The Blues Brothers (Belushi/Aykroyd)
Note: Ho cercato di abbracciare generi diversi (Blues Brothers come musicale ha un impatto così devastante che è l'unico per cui ho eccepito la regia in favore dell'interpretazione.. ecco, lasciare fuori McQueen sotto quest'aspetto m'ha roso non poco), epoche diverse (Tener dentro Matrix per il cinema moderno di effetti speciali e lasciare fuori Casablanca perchè ante 1960 erano già troppi..), max 1 regista a film (è stato mooolto difficile scegliere ad esempio su Kubrick/Coppola), insomma, davvero mica facile. Mò di metterli pure in fila mi chiedete troppo!
A voi..
Ps leggo che il titolo voleva essere una celebrazione di Visconti,
voterei per poterlo cambiare (se possibile) con qualcosa di più
generico e di immediata intesa, grazie.
Aggiungo solo che nonostante il mio avatar e le impareggiabili interpretazioniPimpipessa ha scritto:non vorrei stravolgere il tipic di radek...
e visconti ne fa parte
di Nicholson nell'uno e di McDowell nell'altro, ho voluto optare per Shining
perchè secondo me più rappresentativo del "Piano/Sequenza" Kubrickiano.
Ps Ottimo Pimpi, andata

"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
Chicken Park
il migliore in assoluto!
il migliore in assoluto!
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"
- Drugo
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] la Storia del Cinema
Ti risponderei con "Troppo Belli" di que due lì, i tronisti,
ma ci si svacca il topic a tempo di record..
..temo che la Pimpi quello dei film peggiori
non ce lo apre
ma ci si svacca il topic a tempo di record..
..temo che la Pimpi quello dei film peggiori
non ce lo apre

Su troppo belli non esprimo giudizi, me lo sono ahimè - e sottolineo ahimè - perso.
Di chicken park avevo anche una vhs registrata... persa il secolo scorso, non so che fine abbia fatto.
A parte la bellezza e l'avvolgenza della storia, vi erano degli effetti speciali semplicemente incredibili.
Vabbè, fine ot.
Di chicken park avevo anche una vhs registrata... persa il secolo scorso, non so che fine abbia fatto.
A parte la bellezza e l'avvolgenza della storia, vi erano degli effetti speciali semplicemente incredibili.
Vabbè, fine ot.
"Gli amici del campetto
- Drugo
- Veterano dell'impulso
Back IT:
-Regista che apprezzo molto
-Interpreti che apprezzo molto
-Storia originale GENIALE
-Resa cinematografica che poteva essere migliore (ma anche peggiore)
Insomma..
Di diritto nei miei CULT ad ogni modo
-Regista che apprezzo molto
-Interpreti che apprezzo molto
-Storia originale GENIALE
-Resa cinematografica che poteva essere migliore (ma anche peggiore)
Insomma..
Di diritto nei miei CULT ad ogni modo

- PatBateman
- Impulsi superiori
Rivisto recentemente Cani di Paglia di Peckinpah.
Film che sembra contenere l'essenza della Vita Stessa nei Suoi Infiniti Livelli di Lettura.
Incredibile come Mantenga inalterata la sua Potenza Espressiva.
Il Recente Remake è invece un'Inno all'Imbecillità, Tenersi alla Larga.
Film che sembra contenere l'essenza della Vita Stessa nei Suoi Infiniti Livelli di Lettura.
Incredibile come Mantenga inalterata la sua Potenza Espressiva.
Il Recente Remake è invece un'Inno all'Imbecillità, Tenersi alla Larga.
sfascio cose, meno gente.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
Ecco, piuttosto che stilare l'ennesima, parziale, fredda classifica/elenco, ritengo sia molto più creativo e divertente citare alla spicciolata (come sta accadendo) i film per noi irrinunciabili: troppi ce ne sono!
Concordo su
Kubrick nella sua interezza. Per me egli rappresenta il livello di riferimento dell'arte cinematografica.
Sarò in minoranza, ma ritengo Barry Lyndon il suo capolavoro assoluto.
Il Cane di Paglia citato dal mio conterraneo maiuscolomaniaco Pat lo ritengo però forse il film più Potente (e qui la maiuscola ci sta) mai realizzato nella storia del cinema. Capolavoro antropologico, grandissima prova di Dustin l'Ebreo, perfetta resa dell'Uomo e dei suoi tabù, interdetti, strutture.
A dopo
Concordo su
Kubrick nella sua interezza. Per me egli rappresenta il livello di riferimento dell'arte cinematografica.
Sarò in minoranza, ma ritengo Barry Lyndon il suo capolavoro assoluto.
Il Cane di Paglia citato dal mio conterraneo maiuscolomaniaco Pat lo ritengo però forse il film più Potente (e qui la maiuscola ci sta) mai realizzato nella storia del cinema. Capolavoro antropologico, grandissima prova di Dustin l'Ebreo, perfetta resa dell'Uomo e dei suoi tabù, interdetti, strutture.
A dopo
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
no bè barry lyndon è un capolavoro
Sai che da te non me lo sarei mai aspettato? Credevo che lo trovassi troppo estetizzante, classico, lento.XCLARAX ha scritto:no bè barry lyndon è un capolavoro
E invece il sapere che è anche nelle tue corde mi fa piacere.
Lo vediamo insieme una sera? Organizzo un cineforum ristretto a noi due.
(PS. Ricorda che sono il sosia di Kessisoglu)
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
bene in tal caso ti concederò di possedermi anche analmente