Sul primo punto siamo pressochè d'accordo, ma pur riconoscendo la rilevanza del Parlamento nelle mediocri scelte compiute non posso personalmente esimere Monti dalle sue Mancanze.Husker_Du ha scritto:Nessun livore, ci mancherebbe. Tendo ad esagerare nel modo in cui scrivo, questo e' vero, ma non e' questione di livore.
Due cose:
a) Perche' le riforme strutturali non sono state fatte nel modo in cui andavano fatte? Perche' Monti non ha voluto o perche' il parlamento non ha voluto? La cosa conta. In ogni caso anch'io ho detto piu' volte che Monti avrebbe dovuto fare di piu' sui tagli, ma mi rendo perfettamente conto che uno puo' fare cio' che gli viene permesso di fare dal parlamento.
b) Con un debito pubblico insostentibile (perche' questo avevi con i tassi di interesse che pagavi su quel debito) non puoi avere benessere per definizione. Se esci dall'euro, la crescita ed il benessere te li scordi. Qual'era l'alternativa? Se non si risponde a questa domanda possiamo andare avanti forever a disquisire senza giungere a nulla.
Il secondo punto invece apre Tematiche più complesse per le quali non son certo di possedere le giuste competenze per procedere al commento.
Nella pratica mi vedono dubbioso entrambe le soluzioni:
La soluziona Estremista\Grillina di uscita dell'Euro è un evidente cazzata inattuabile per una serie infinita di Motivi ch'è inutile star qui a menzionare (evito finchè posso i Walls Of Text)
La soluzione Europea\Europeista si limita invece a proporre una visione falsamente Super Partes facilmente riconducibile agli ambienti Ultra Liberali in seno al PPE, soluzione che vede ovviamente Favorevoli i cosidetti Mercati\Investitori ma che non sembra dare ne frutti ne una prospettiva propriamente positiva (anzi).
Personalmente non ho la pretesa di avere la soluzione in Tasca ma Mai nessuno mi toglierà dalla Testa che, Debito o non Debito, senza investimenti di qualsiasi natura da questa situazione non ne usciremo; ma in ambito Europeo e Nazionale i progressisti Latitano ed i risultati economici\elettorali sono sotto gli occhi di Tutti.