P.s. I premi a livello regionale sono stati inseriti per colpa della costituzione non per un capriccio del leghista.
Sì ma non fu disinteressato. Tornò comodo che le regioni più popolose fossero tradizionalmente di centrodx (Sicilia, Veneto, Lombardia) per controbilanciare il 17 a 3 a favore di Prodi alle regionali del 2005. Una strana coincidenza... Il porcellum è stato scientificamente studiato per garantire solide maggioranze al cdx quando il cdx è avanti, e una maggioranza risicatissima al centrosx quando è avanti quest'ultimo.
Ora mi spiegate quale sarebbe questa riforma elettorale che garantisca la governabilità con queste percentuali? No perchè sembra che sia tutta colpa della legge elettorale.
Cominciamo a mettere il doppio turno alla francese come chiedeva il PD e che - guardacaso, altra coincidenza - il PDL non voleva. In Francia Le Pen se prende il 18% al primo turno si ritrova con 4 gatti in Parlamento. Per la questione del Senato puoi leggere qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Ab3YbvTH
Gastef ha scritto:A proposito: prevedo governissimo PD-PdL, in funzione anti-Grillo. Perché,se si vota ad ottobre, Grillo prende il 40%
Se si va al governissimo Grillo prende l' 80%. Col governissimo Grillo guadagnerebbe più consenso che con nuove elezioni trainate da questa tornata.
Non capisco come si possa accusare il PD di aver "perso il vantaggio iniziale". Chi ne ha la certezza??? I sondaggi si sono dimostrati farlocchi, molti sondaggisti sostengono che la gente dava risposte false. A ciò si aggiunga che i sondaggi sono fatti via utenze fisse (per usare i cellulari occorrono complesse procedure legate alla privacy) e si sa che i giovani (meno legati ai partiti tradizionali) usano il telefonino. Per quel che ne sappiamo Bersani poteva essere indietro fin dall'inizio. Prendiamo per il culo i sondaggisti e poi diamo per scontato che abbiano ragione pur di dare addosso a Bersani.
non so niente, non mi importa niente, non mi occupo di niente, non credo niente e non voglio niente