Mavco Pizellonio ha scritto:Bola ha scritto:Rabbia repressa, benzina del M5S
Odio polemico frutto di antica repressione contro chi ha studiato, contro lo studio, a favore dell'immediatezza della percezione, del buon senso, del dare pane al pane e vino al vino.
Benzina per le destre, in questo caso sia di quelle ideologicamente strutturate, sia di quelle che passano dal qualunquismo.
Per un introduzione al fenomeno cfr. C. Vanzina,
Vacanze di Natale, Roma-Milano 1983.
Purtroppo siamo una situazione economica e sociale che favorisce queste tendenze qualunquiste e di rivalsa sociale, alimentate da invidia per la condizione altrui e dal senso di disagio per quelli che non si ha o non si è.
D'altronde viviamo un tempo e un luogo i cui si fanno i conti in tasca e si critica chi ha qualcosa in più di noi, senza controllare se è meritato o no. Basta il fatto che possieda più di noi, oppure che si trovi in una posizione di rilievo perchè si è fatto il culo e perchè ha la sola colpa di essere più brillante o più dotato.
Mille volte ho visto bestie accanirsi con gente valida nel più puro stile da bar, dandosi pure di gomito. Trovandoli poi nelle piazze a dire che tutto va male e loro non ne hanno colpa, ma non hanno mai fatto nulla per migliorare la loro condizione, come se tutto fosse dovuto.
Gente che si incazza con il datore del lavoro che hanno perso perchè la ditta è fallita o ha chiuso, che raglia perchè non ha più il posticino sicuro e comodo senza pensare che quello che si è sbattuto, ha preso rischi, magari ha ipotecato casa e gli ha offerto un lavoro si trova mille volte più nella merda di lui.
Ma si sa che l'orticello è piccolo, e di mettere il naso fuori non se ne parla.