E' populismo far credere alla gente che in Italia sia realmente possibile mandarla in pensione a 60 anni (dove li trova Grillo quelle decine di MILIARDI di € l'anno per farlo? perchè nei principali paesi industrializzati si va verso un innalzamento dell'età pensionabile, perchè per ragioni demografiche non è più possibile fare diversamente, mentre Grillo propone di fare il contrario?).
Ovvio nessuno dice "Domani" importante è un inversione di tendenza.
E' populismo dire che fare politica è facile ma i cattivi che stanno al potere (ovviamente per il leader populista i suoi avversari sono tutti "cattivi" mentre il popolo è "buono") ti fanno credere che i problemi siano complessi e non facili da risolvere perchè a loro conviene così.
Alla luce della nostra storia politica degli ultimi 25 anni,altro che cattivi i politici,sono delle merde.Certo li abbiamo votati,ma è sempre stato un "cartello".
Solo la Lega pronti via sembrava ha avuto molti consensi... ma sembrava e basta alla fine.
E' populismo chiedere il voto alla gente promettendo che istituirai un'analisi patrimoniale di ogni eletto in Italia e al termine del mandato la farai di nuovo confrontando il prima e il dopo: ogni aumento del patrimonio l'eletto dovrà giustificarlo altrimenti gli verrà confiscato (sì, certo...). "Lo abbiamo già fatto a Parma" (sì, certo...). Proporre questo dicendo che sarà la soluzione al problema costituito da quei candidati che fanno politica per condurre una vita da medio-alta borghesia. Questo è veramente molto populista, di stampo sudamericano di 50 anni fa direi.
Anche qui..chi ha parlato di ogni eletto? Ovvio che i nomi si sanno,i pezzi grossi si conoscono altrochè.A Parma informati..è tutto vero,questi ladri vanno puniti,altro che liquidazione.
E' populismo promettere nel 2013 che se ti votaranno chiuderai l'inceneritore della città in cui chiedi i voti (poi non fatto).
Vero,ma a me basta sapere che con loro non ne costruiscono altri in altre citta... e poi a Parma stiamo a vedere.
E' populismo deresponsabilizzare la gente incentrando i discorsi sul concetto "voi siete bravi loro sono il marcio".
Cazzo di discorso fai? Grillo stà dicendo cose.. mai sentite dalla gente comune. Quando senti che Napolitano costa allo stato oiù di 200 milioni,
e tu lavori per mille euro al mese.. cosa devi pensare? E lui è la punta dell'iceberg.
E' populismo far credere che l'immigrazione sia un fenomeno controllabile come se fosse un rubinetto dell'acqua e come se il paese fosse circondato da un recinto con qualche porta blindata. Sublime populismo poi il celare a quella stessa gente il piccolo particolare che buona parte del PIL e del sistema previdenziale si sostengono, e si sosterranno sempre più, proprio sull'immigrazione.
Guarda senza falsi moralismi..anche mia nonna farebbe una legge migliore della bossi-fini,quindi come sopra..si può fare e c è da fare molto meglio e subito.
E' populismo far credere che dando ai partiti al governo la facoltà di stampare moneta a piacimento sia possibile risolvere buona parte dei problemi della gente. Questo tacendo il piccolo particolare di quella cosina chiamata "inflazione" (se il leader populista fosse sincero sarebbe chiara l'illogicità della sua proposta quindi non può esserlo e deve fare leva sulla distrazione dell'interlocutore a cui quindi dovrà dire ripetutamente che sono tutti gli altri, nessuno escluso, a non essere sinceri con il popolo).
Boh.. di certo Grillo non è un economista,ma è Genovese.. mi basta
E' populismo fare comizi dicendo "non sono qui a chiedervi di votarmi": ah no? E allora perchè Beppe fa i comizi (a cui molta gente va sperando di poter farsi qualche risata, per partecipare ad un evento di costume contemporaneo, per curiosità senza avere ferma intenzione di votarlo)?
Ahahaha ovvio non voti lui,voti il M5S, tutto ancora sadda fare... poi il resto è la favola in cui sperate di credere.La gente in Piazza ci crede eccome,altrimenti,a -4 se ne sta a casa.
E' populismo l'agitare spauracchi proponendo teorie del complotto e facendo continui accenni a poteri occulti che tramerebbero nell'ombra.
Infatti tu mi insegni che non esistono poteri occulti in Italia vero?
Pochi giorni fà,noon ricordo bene il contesto,ma intervistavano di spalle una guardia del corpo di qualche vecchio inutile panzone politico italiano,
esplicitamente,diceva che secondo lui,in Italia l'unico che veramente avrebbe bisogno di una scorta fra i politici è quel "demagogo e populista"
di BEPPE GRILLO.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.