Oggi non sono andato a lavoro perché oltre ad un senso di stanchezza dovevo andare all'ufficio postale per chiarire un piccolo disguido (non mi risultava il cedolino del versamento dello stipendio di novembre). Sono quasi certo che poco dopo di me sia entrata una mia vecchia compagna di classe, 8 anni assieme, elementari e medie (e pure asilo, vah). Non mi ha detto niente né io ho detto niente a lei, nonostante all'uscita le sono praticamente passato accanto. La ricordo non un particolare mostro di simpatia, un po' altezzosa. Come le altre mie compagne di classe, in 8 anni a malapena le rivolsi parola, e se lo feci non ricordo. La rividi un decennio fa, sull'autobus, assieme ad un'altra mia vecchia compagna delle medie, ma entrambe non mi cagarono granché. Forse mi presero pure per il culo...
Poco prima di Natale andai da Expert a prendere un cavetto hdmi e mentre ero alla cassa mi guardavo attorno, ed incrociai lo sguardo con una tizia, a un metro da me, nella fila accanto, che riconobbi praticamente subito (altra compagna di classe asilo/medie). E penso lei riconobbe me. Non ci dicemmo niente.
Ho sempre trovato piuttosto stupefacente quello strano senso di familiarità quando incontri qualche vecchio compagno delle elementari. Riconosceresti in poco meno di 2 secondi (o meno, per cervelli più svegli) un vecchio compagno di scuola a decenni di distanza, i tratti somatici sembrano impressi fin dall'infanzia nella corteccia cerebrale e alla visione salta subito il riconoscimento.
Non ho feisbuk ma cazzeggiandoci sopra, tempo fa ho trovato il profilo della mia maestra delle elementari, che fra le amicizie ha diversi miei compagni. Per curiosità ho cercato la bambina che allora mi piaceva: una figa paurosa. Poi ne ho viste altre, chi si è laureata, chi lavora, chi pare avere figli...
Io non ho grossa attrazione verso il ritrovo di vecchi compagni, alla fine è come un paragone, 20 anni dopo, fra la tua vita e la loro, ed io ne esco sempre male. Le 2 che ho reincontrato, quella di oggi e quella prima di Natale, sono diventate pure bone mentre io sono un cesso depresso. La seconda la ricordavo grassoccia, la rividi tutta truccata e vestita moderno..io bestia.

Gli ex bambini mai più visti.
C'è gente comunque che è proprio sparita...a scuola la mia classe era quasi tutta formata da bambini/e che abitavano entro 5km di distanza..e non ne ho più visti nessuno. Però c'è il profilo del mio vecchio migliore amico...
Magari un giorno...