Qualche agghiacciante articolo sul redditometro sul quale Monti sta facendo terrorismo psicologico:
in sostanza il redditometro è uno "studio di settore" applicato alle famiglie, dove vale "la presunzione di guadagno" e "l'onere della prova a carico del cittadino". il primo allarme scatterà in base alle spese registrate, poi l'accertamento si farà sulla "presunzione di spesa" calcolata in base alle medie ISTAT (che per molti saranno AL RIALZO, per un calabrese la pasta costa meno che per un lombardo, nonostate la media lo piglia in culo).
l'immagine della "spia rossa" che si accende quando sfori è nazi-fantascientifica, ricorda film di fantascienza dove gli enti governativi controllano tutto.
sarà un massacro per i consumi.
l'unica forma di difesa è il contante a 1000 euro. grazie a quello c'è un buco in cui rifugiarsi. in uno stato "normale" sarei favorevole a tracciare tutto. ma in uno stato criminale come questo ben venga l'uso del contante. ci hanno obbligato a schierarci dalla parte di criminali.
secondo voi godono a terrorizzare al popolazione spingendola verso l'illegalità o c'è un motivo che mi sfugge? Monti in campagna elettorale sta denigrando il redditometro. può essere che lo abbiano ideato per denigrarlo in campagna elettorale? per attribuilo ad altri? (Monti ha detto che era stato ideato da Tenonti)
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)