Painkiller ha scritto:Si, l'ho visto, è lo stesso link postato prima, l'ho letto. Non dice nulla di nuovo e la tesi di fondo è ampiamente discutibile. Tu però non hai risposto alla domanda: quando?
Vorrei farti notare un paio di cose che mi sembra ti sfuggano: Innanzitutto "combustibili fossili" non è equivalente a petrolio, secondo, nelle tue argomentazioni non tieni in minimo conto delle variabili economiche. Tanto per fare un esempio, la produzione di petrolio non aumenta per limiti tecnici o perchè i produttori non hanno alcun interesse ad aumentarla?
Discutibile perchè? e da chi?
Il quando dipende dalla domanda, comunque quello che non vuoi capire è che non estrarremo fino all'ultima goccia di petrolio o grammo di carbone ma fino a quando sarà ancora economicamente ed energeticamente sostenibile estrarre detti combustibili.
Non ci sarà un rubinetto che smette di erogare ma costerà sempre di più estrarre petrolio, lo si può anche notare dal fatto che l'eroei è in costante calo.
Inoltre non ha importanza che questo accada tra 10 o 30 anni, l'importante è che stiamo bruciando una risorsa di per se FINITA che prima o poi ci porterà al capolinea.
E non è una cosa bella dato che petrolio non è solo benzina ma è la base della produzione agricola e della stragrande maggioranza dei beni materiali; l'auto la puoi far andare a gas ma tutto il resto è legato solo ed esclusivamente al petrolio.
La produzione non aumenta, ma anzi è in calo perchè stanno calando le riserve di petrolio a basso costo energetico. Guarda caso gli USA stanno bucando mezzo paese per la ricerca dello shale gas, in Canada spremono le sabbie bituminose......dalle mie parti significa che si sta "grattando il fondo" altri invece ancora sostengono le tesi di mirabolandi giacimenti. E allora se ci sono perchè andarsi a complicare la vita?
Siamo realisti, 100 anni fa il petrolio (risorsa finita che ha impiegato milioni di anni per formarsi) aveva un eroei superiore al 100, bastava piantare un tubo in texas e sgorgava a milioni di ettolitri. Ora, dopo appena 1 secolo, siamo costretti a spremere la sabbia fino all'ultima goccia per ottenere un petrolio con un eroei pari circa a 10. Come si fa a non rendersi conto che è una situazione insostenibile?