zio ha scritto:fender ha scritto:Sto decerebrato è andato in tv a dire che è stata una congiura a mettere Monti al potere al posto suo e che, una volta al governo, aprirà un'indagine istituzionale per fare luce su questo....non ha proprio capito nulla, se risale lui, altri 5 anni di caxxi suoi e del nulla più totale sul piano nazionale...
Se il pdl aveva qualche speranza di fare qualche risultato, con il Berlusca queste speranze si sono sciolte come neve al sole...
verissimo. sta andando a braccio, solo che le battute che qualche anno fa convincevano gran parte dell'elettorato, adesso sanno di vaneggiamento.
è indubbio che a novembre 2011 si sia forzata la mano sul piano della rappresentatività democratica con la salita di monti alla presidenza del governo e questa strana maggioranza. non sono io a dirlo ma molti osservatori lo fecero al tempo, e peraltro anche qui dentro ci fu chi disse che sul piano costituzionale e rappresentativo nutriva notevoli dubbi sulla condotta di Napolitano.
come è altrettanto chiaro che la crisi dello spread sia stata dovuta al massiccio intervento della banca tedesca sul mercato a sfavore dei titoli italiani.
ma credo che su tutto questo conti molto più la totale mancanza di credibilità dei rappresentanti italiani in europa (governo berlusconi) e meccanismi di autosalvaguardia economica nazionalista della germania, che meccanismi strategici per far fuori qualcuno.
peraltro Berlusconi, vinte le elezioni con una maggioranza bulgara, era stato logorato non poco internamente fino a mantenere una maggioranza forse di un deputato.
farebbe meglio a parlare di programmi invece che inveire sul passato, visto che di quel governo c'è poca roba da rivendicare in margine al tempo che ha governato.
ma sarà difficile.
piuttosto il centro perde passera. sarà interessante coglierne gli sviluppi.
Casini credo sia alla 9° legislatura. ripropone Cesa e Buttiglione.
Monti vuole questo?
La rottamazione invocata da Renzi e i Renziani (adinolfi è passato con il Centro) dov'é finita?
mah.....è tutto ancora in gioco mi pare...
Puntualizzo un paio di cose che Berlusconi sta dicendo sulla storia del suo abbandono e che ogni tanto già ritroviamo anche in questi post.
Legittimità democratica = contro di lui un golpe
In Italia si elegge democraticamente i parlamentari, che senza vincolo di mandato fanno la loro attività. Il parlamento vota la fiducia al governo. Il governo Monti è forse il caso migliore di democrazia come la avevano prevista i costituenti, perché separa il potere legislativo da quello esecutivo. Mia opinione.
Crisi dello spread colpa dei tedeschi = contro di lui un golpe, e voluto dai tedeschi
Lo spread è indice della credibilità, che è fatta da mille fattori ma certamente non aiuta un puttaniere al governo da 10 anni che nega la crisi e la necessita di intervenire. Del resto quando sei mesi fa eravamo oltre i 500 punti era la bundesbank? Sicuramente i creditori possono decidere di continuare a finanziare o chiedere garanzie per dare altri soldi, ma non mi sembra affatto illegittimo. Se i tedeschi avessero chiesto garanzie e noi avessimo avuto credibilità avremmo trovato soldi ovunque