balkan wolf ha scritto:grazie delle info alhee
cmq. 100$ di spese mensili sono tanti per un paese allo sbando ( nella stabilissima e quasi europea BG te la cavi con meno )...
a quanto vanno su gli immobili?? 100% annuo???
o devono ancora decollare?
io pensavo di fare un salto a kiev dopo il 2007 vendendo qui a sofia ( che costerà come praga oggi ) certo pageró di più ma almeno vedo come butta...
quanto alla mafia da come la descrivi sembra più tipo quella russa ( tangenti pure per scorreggiare ) e non è carino... la mafia balkanika è più "simpatica" se coi tuoi business gli fai perdere anche 10$ ti ammazzano subito... se i tuoi business non rompono il cazzo ti trattano da dio perchè sanno che tanto il 30-50% dai tuoi soldi va in troie locali e casinó
cmq. "l'effetto cavalletta" ( comprare nei paesi vicini all'europa in "sequenza" tipo cekia-bulgaria-ukraina ) è veramente una figata...
io ho mancato il primo giro ( cekia-ungheria ) purtroppo
dasvidania e stammi bene
Allora..appartamento in centro comprato l'altro anno ( i 50mq di cui al precedente post ) per 8600 più spesuccie ora si rivende a 12000 tranquillo, se sali troppo rompi il c..o a chi questo business lo fa da anni..e non è bello...pero ti parlo di Lvov, Kiev non mi interessa, mi voglio spostare da Roma..figurati se mi caccio in un'altra megalopoli..con milioni di abitanti..i prezzi lì comunque volano più rapidamente, ma ti devi sbrigà ....
1. A Kiev ormai non puoi quasi più parlare Russo ( solo i vecchietti continuano imperterriti.) o ti guardano malissimo..solo Ukraino..( ulteriore diff. )
2. Relazioni "sociali" più difficili di quello che uno puó pensare...( quelle ovviamente non a pagamento)..
3. Non sottovalutare il clima..( lo so che penserai..sono abituato..), ma è peggio di quello potresti pensare..se vissuto per l'intero anno, molto meno secco di dove stai te, con temperature, per Kiev,.. più basse di dove sei tu..pensaci.
2007 ?.. Troppo tardi...se monti in groppa adesso.. se hai un duecentomila pronto..rischi che fra 3 max 4 anni ti riporti un milione a casa..
Non credo sia importante la qualità .. quanto la quantità ..almeno noi ce la stiamo giocando così..meglio tanti immobili di medie dimensioni, che le rappresentanze..
I 100$ effettivamente sono tanti, ma anche se non sono proprio 100$ con meno di 60$ vai maluccio, poi mi riferivo ad uno standard, al quale senza nemmeno troppi sacrifici, ci si puó adattare, sotto quelle cifre, sei costretto a mangiare come i "locali" e a condurre lo stesso tenore di vita..
Kiev comunque è molto..ma molto più cara..(ristoranti..per gente locale..a 12$ pasto medio ) fai i tuoi conti..ma se li vuoi fare...ti devi muovere alla velocità della luce..
Dalle parti "mie", la mafietta locale..è abbastanza tranquilla se non rompi..loro per primi nemmeno ti vedono, niente armi in giro, niente pum..pum..solo un accenno marcato di banditismo spicciolo da disperati..
Il resto non le chiamerei tangenti..sono più che altro aiuti, per non perdere troppo tempo, o per "volgere gli eventi a proprio favore"..( vedi documenti, banche, notai, etc..).
Niente..sboronate...niente rotture...
Più che altro attenzione all'ambasciata italiana..anche lì siamo campioni..