
In ogni caso carino lo spot.
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Turni di 10 ore per 320 euro al mese: è la Fiat 'modello Serbia'
Ora però il semestre sperimentale volge al termine e tra gli operai il malcontento è alle stelle. Il motivo? Semplice: quei turni di 10 ore sono rimasti solo ipotetici. Spesso, "troppo spesso" denunciano i lavoratori le 10 ore giornaliere sono diventate 12. E i 4 giorni lavorativi su 7 sono diventati 5 su 7 al fine di fronteggiare le richieste della 500L.
Sindacati e vertici di Fiat Automobile Srbija si sono così ritrovati intorno a un tavolo per rinegoziare quell'accordo 'sperimentale' ma la trattativa, ad ora, è fallita.
LA TRATTATIVA. I 2500 operai, infatti, chiedevano di fissare l'orario di lavoro a 8 ore su 5 giorni a settimana. Ma l'azienda ha rifiutato. L'unica concessione di Fiat riguarda l'aumento salariale: gli operai riceveranno - a partire dall'ottobre scorso, quindi con effetto retroattivo - un aumento in busta paga del 13%.
http://www.today.it/politica/fiat-serbi ... testa.html
Addirittura 9 euro di aumento a settimana solo perchè i serbi lavorano 50-60 ore, è proprio uno filantropo da Nobel questo Marchionne....Drogato_ di_porno ha scritto:Globalizzazione e delocalizzazione sono armi a doppio taglio:
Turni di 10 ore per 320 euro al mese: è la Fiat 'modello Serbia'
Ora però il semestre sperimentale volge al termine e tra gli operai il malcontento è alle stelle. Il motivo? Semplice: quei turni di 10 ore sono rimasti solo ipotetici. Spesso, "troppo spesso" denunciano i lavoratori le 10 ore giornaliere sono diventate 12. E i 4 giorni lavorativi su 7 sono diventati 5 su 7 al fine di fronteggiare le richieste della 500L.
Sindacati e vertici di Fiat Automobile Srbija si sono così ritrovati intorno a un tavolo per rinegoziare quell'accordo 'sperimentale' ma la trattativa, ad ora, è fallita.
LA TRATTATIVA. I 2500 operai, infatti, chiedevano di fissare l'orario di lavoro a 8 ore su 5 giorni a settimana. Ma l'azienda ha rifiutato. L'unica concessione di Fiat riguarda l'aumento salariale: gli operai riceveranno - a partire dall'ottobre scorso, quindi con effetto retroattivo - un aumento in busta paga del 13%.
http://www.today.it/politica/fiat-serbi ... testa.html
fender ha scritto:Beh, poi ci lamentiamo che le fiat fanno caccare....visto come e dove le fanno...
come va? va bene? la mia ragazza ci sta facendo il filo da tempofedericoweb ha scritto:fender ha scritto:Beh, poi ci lamentiamo che le fiat fanno caccare....visto come e dove le fanno...
a me fanno cacare anche dal punto di vista estetico, non solo qualitativo, o son linee gia' vecchie appena nate o terribilmente provincialotte e da burinotto ( vedi la 500 )
questa invece, nata mi pare ben 2 o 3 anni fa ha linea che mi piace, spazi interni incredibil sfruttati in tre metri
cambio automatico e sterzata incredibile, allestimento di serie completo,abs,ers, controllo sterzata-frenata una marea di airbag, ha persino attacco ipod , navigatore etc etc ( l' ho comprata )![]()
http://www.panorama-auto.it ha scritto:Tempi duri per mamma FIAT: a quanto pare, la casa torinese è infatti stata multata dall'Antitrust per pubblicità ingannevole. La notizia è delle ultime ore, e sta rimbalzando fra i tanti portali di informazione.
Ricordate lo spot della scorsa estate, con la quale FIAT lancia una iniziativa per "bloccare a 1 euro il prezzo della benzina fino al 2015" per coloro che acquistavano una vettura torinese?
Bene: il claim, che a giugno andava in onda regolarmente in tv, è stato considerato dall'Antitrust come commercialmente scorretto, e per tale motivo FIAT è stata condannata al pagamento di una multa di 200.000 euro.
Mancata comunicazione delle limitazioni della proposta
L'errore commesso dal marchio italiano, secondo l'Antitrust, sarebbe stato quello di non aver specificato in maniera chiara le condizioni a cui era soggetta l'iniziativa: il potenziale cliente non era stato messo nelle condizioni di poter apprendere una serie di limitazioni a cui era soggetta la proposta stessa.
Il prezzo della benzina era si bloccato fino al 2015, ma solo a patto che non si oltrepassasse un certo quantitativo di litri di carburante, oltre il quale non sarebbe stato più possibile beneficiare dell'offerta.
Questo particolare, non trascurabile, era stato ben specificato nei comunicati stampa – come dimostra il nostro articolo del 1 giugno 2012 –, ma non nello spot televisivo.
Ed è proprio per questo motivo che l'Antitrust – che ha accolto il ricorso presentato da Altroconsumo e Unione Nazionale Consumatori – parla di pubblicità ingannevole: in quanto la divulgazione o meno di un simile aspetto di una proposta commerciale può inevitabilmente condizionare le scelte dei consumatori, in un senso o nell'altro.
Alla FIAT, dunque, resterà da pagare una multa che non peserà molto dal punto di vista economico (se si considera che il fatturato annuo è di circa 18,5 miliardi di euro), ma quanto piuttosto sotto l'aspetto della correttezza delle politiche di comunicazione adottate.
Tutta questa vicenda conferma in qualche modo anche alcune perplessità che alcuni nostri lettori – attraverso i social network, ma anche sulle pagine del nostro sito – avevano manifestato dopo la lettura della particolare proposta commerciale del Lingotto.