fender ha scritto:Ma non vi ho chiesto i vostri soldi... ho solo dato un consiglio, se poi non sappiamo neanche di cosa stiamo parlando allora lasciate perdere.. volete un esempio ? A inizio agosto, approfittando di uno scivolone, ho acquistato 10.000 euro di Intesa S.Paolo a 0,89 (a questi prezzi il rischio è veramente nullo) rivendute dopo un mese a 1,31 (nelle settimane successive è salito ancora), al netto di capital gain e commissioni sono all'incirca 4000 euro....se usavo la leva avrei guadagnato molto di più, ma rischiato ancora di più, con i titoli tradizionali puoi permetterti di aspettare il tempo che vuoi... adesso sono fermo, nonostante gli analisti dicono che il titolo può salire ancora, ma chi va piano va sano e va lontano...aspetto un altro scivolone per guadagnare qualcosina...
T'è andata bene. Conosco persone che hanno fatto il tuo stesso ragionamento con MPS e non gli è andata altrettanto bene.
Statisticamente l'80-90% delle persone che fa speculazione finanziaria dopo 5 anni è in perdita. Se tu fai parte di quel 10-20% che guadagna buon per te, avrai ottime capacità, ottime informazioni ed una buona dose di culo, ma consigliare ad altri di farlo mi sembra un po' azzardato.
Le speculazioni finanziarie lasciatele a chi ha le conoscenze e sopratutto le capacità economiche per farle.
Parakarro ha scritto:a fine mese mi si liberano 15k che ho ereditato anni fa...
volevo buttarli nel mutuo visto che l'ho appena iniziato... la banca mi ha sconsigliato la cosa visto che la cifra è esigua...
il mutuo è di 315k che pagherò il 15 anni (14 vist oche uno è andato)
davvero 15k sono pochi?! in fondo è quasi il 5%... secondo i miei calcoli mi abbasserebbe la rata di quasi 90 euro facendomi risparmiare 3k in 15 anni.... davvero non vale la pena?
La risposta è banale: dipende da quale tasso ti applicano al mutuo. ad ogni modo la cifra che potresti guadagnare investendo a basso rischio e sfruttando il differenziale dei tassi sarebbe davvero esigua. Secondo me la questione è più psicologica che altro. Se non hai voglia di scegliere e seguire l'investimento liberarsi dei debiti è, per me, sempre una soluzione buona.
La banca ovviamente ti dirà che non conviene. A loro.
volevo buttarli nel mutuo visto che l'ho appena iniziato... la banca mi ha sconsigliato la cosa visto che la cifra è esigua...
davvero 15k sono pochi?! in fondo è quasi il 5%... secondo i miei calcoli mi abbasserebbe la rata di quasi 90 euro facendomi risparmiare 3k in 15 anni.... davvero non vale la pena?
sai che mi facevo le stesse domande?
.."qdo ho un pochino li metto nel mutuo" ma poi ho il tuo stesso dilemma...in fin dei conti la rata oramai sarà cicatrizzata e non farà più " male" e con la liquidità ...ecco appunto cosa ci faresti con quellaliquidità? o liinvestiin un tasso maggiore del muto oppure?
nel mio caso però essendo un variabile puro devo prevenire tempi cupi..che arriveranno..
in genere vedo che molti tengono qualche soldo liquido e lo usano per il mutuo solo se i tassi salgono oppure se si prevedono periodi di fermo in cui si guadagna poco (e almeno il mutuo casa lo continui a pagare senza troppi fastidi o preoccupazioni).
di questi tempi che di denaro ne gira davvero poco anche per banche, 15 mila euro non sono poi cosi' pochi per un comune mortale.
per come la vedo io prima chiudi un debito prima stai sereno.
se hai qualche riserva gia' accantonata valuta di abbassare il mutuo, se non hai riserva di emergenza creane una.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
fender ha scritto:Ma non vi ho chiesto i vostri soldi... ho solo dato un consiglio, se poi non sappiamo neanche di cosa stiamo parlando allora lasciate perdere.. volete un esempio ? A inizio agosto, approfittando di uno scivolone, ho acquistato 10.000 euro di Intesa S.Paolo a 0,89 (a questi prezzi il rischio è veramente nullo) rivendute dopo un mese a 1,31 (nelle settimane successive è salito ancora), al netto di capital gain e commissioni sono all'incirca 4000 euro....se usavo la leva avrei guadagnato molto di più, ma rischiato ancora di più, con i titoli tradizionali puoi permetterti di aspettare il tempo che vuoi... adesso sono fermo, nonostante gli analisti dicono che il titolo può salire ancora, ma chi va piano va sano e va lontano...aspetto un altro scivolone per guadagnare qualcosina...
ecco qua un altro che crede di far soldi dal nulla.
arrivera' un bel giorno in cui sta benedetta leva finanziaria si tramutera' in un piede di porco che ti svaligia casa
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995
.."qdo ho un pochino li metto nel mutuo" ma poi ho il tuo stesso dilemma...in fin dei conti la rata oramai sarà cicatrizzata e non farà più " male" e con la liquidità ...ecco appunto cosa ci faresti con quellaliquidità? o liinvestiin un tasso maggiore del muto oppure?
nel mio caso però essendo un variabile puro devo prevenire tempi cupi..che arriveranno..
che tasso hai sul mutuo? ti faccio i calcoli con il 5%
15.000 euro sono 750 euro di interessi all'anno, su un mutuo di 15 anni sono 11.500 euro di interessi che se gli dai subito i 15000 euro la banca non vede.
Chiaro perchè la banca te l'ha "sconsigliato"? Sono "solo" 11.500 euro che risparmi
Ed è noto che le banche non gradiscono tu estingua prima il mutuo, loro vogliono uno che le paghi regolarmente capitale più interesse fino alla fine, non che ad un certo punto arrivi li con un bell'assegno e lo estingui.
Quindi se hai i soldi per ripagarlo prima: ripagalo prima. E lascia perdere quello che ti "consiglia" la banca, dato che è in palese conflitto di interessi (i suoi interessi sono opposti ai tuoi)
Non ci sono anche le penali per estinguere il mutuo? Per un finanziamento che avevo fatto tempo fa c'erano, e dato che ero abbastanza avanti non mi conveniva.
Parakarro ha scritto:i reinvestimenti che raddoppiano il capitale li lascio volentieri .
scusate ma diffido sempre da chi raddoppia il MIO capitale visto che potrebbe tranquillamente raddoppiarsi in continuazione il SUO e non arricchire gli altri
Tutti finocchi col culo degli altri.
vi quotisismo!
ma cazzo fatelo voi, no???
googlate hantec market e andatevi a vedere i risultati degli ultimi 6 anni...miscredenti
p.s. vi dovrei far parcella...ma oggi sono buono
Estinzione anticipata mutuo senza penali
Il decreto Bersani, ovvero la legge 40 del 2 aprile 2007, riconosce il diritto di estinguere senza penali il mutuo contratto per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa o di un locale per attività commerciale.
Estinzione anticipata mutuo senza penali
Il decreto Bersani, ovvero la legge 40 del 2 aprile 2007, riconosce il diritto di estinguere senza penali il mutuo contratto per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa o di un locale per attività commerciale.
che tasso hai sul mutuo? ti faccio i calcoli con il 5%
15.000 euro sono 750 euro di interessi all'anno, su un mutuo di 15 anni sono 11.500 euro di interessi che se gli dai subito i 15000 euro la banca non vede.
Chiaro perchè la banca te l'ha "sconsigliato"? Sono "solo" 11.500 euro che risparmi
Ed è noto che le banche non gradiscono tu estingua prima il mutuo, loro vogliono uno che le paghi regolarmente capitale più interesse fino alla fine, non che ad un certo punto arrivi li con un bell'assegno e lo estingui.
Quindi se hai i soldi per ripagarlo prima: ripagalo prima. E lascia perdere quello che ti "consiglia" la banca, dato che è in palese conflitto di interessi (i suoi interessi sono opposti ai tuoi)
allora... io chiesi un mutuo di 300k... mi hanno obbligato a fare un'assicurazione vita di 16k.... avrei potuto farla anche per i cazzi miei ma mi avrebbero aumentato il tasso d'interessi tanto che andavo a pagare di piu'... (hanno provato anche a infilarmi una polizza incendio scoppio che però ho fatto con Cattolica risparmiando 3k...).
queindi sto pagando un mutuo di 15 anni per rimborsare 316k. tasso variabile e pago oggi qualche cosa meno di 2290 euro al mese....perchè era 2290 ma essendo sceso il costo del denaro mi è scesa pure la rata.
se non sbaglio il tasso era del 3,7% a dicembre 2011 quando ho acceso il tutto.
conviene anche così?
bocha ha scritto:
googlate hantec market e andatevi a vedere i risultati degli ultimi 6 anni...miscredenti
p.s. vi dovrei far parcella...ma oggi sono buono
se vuoi la parcella devi saper leggereil futuro e non il passato...
Ho visto una villettina ad un prezzo abbastanza interessante (non sembrerebbe uno specchietto per allodole),diciamo nella media locale.Il proprietario,un privato,ha acquistato il tutto su terreno comunale 5 anni fa.Parlandoci,mi ha detto che il prezzo di vendita è stabilito dal comune per i primi 20 anni di vita,e che lui puo vendere solo a chi compra la prima casa.
cazzata?ci devo pensare?
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]