Pagine addietro SCB ha giustamente evidenziato come questo topic sia il polo opposto e complementare, lo Yin e Yang di "Vacche da monta". Per quanto mi riguarda, in un mio precedente intervento, ho sostanzialmente affermato che, al momento di dover scegliere uno di questi due poli, la mia preferenza in genere andrebbe al polo - diciamo così - “montante”. Implicitamente, partivo dal presupposto, che davo per scontato, secondo cui le due distinte nature di “donna elegante” e “vacca da monta” ben difficilmente - per non dire mai - possono essere contemporaneamente presenti un uno stesso individuo di sesso femminile.
Poi ieri sera mi è capitato di leggere la presentazione di una conferenza del Festival della Scienza, dal titolo “IL principio di complementarietà nella fisica e oltre” che vi riporto quasi integralmente qui sotto:
“ Cos’è la complementarietà? Nella vita quotidiana definiamo complementari due descrizioni incompatibili fra loro, ma entrambe necessarie per dipingere un quadro completo della situazione”. Nella fisica quantistica, la complementarietà viene chiamata in causa quando due aspetti, come quello corpuscolare e ondulatorio, coesistono, ma non possono essere osservati contemporaneamente. Bohr ha però sempre insistito sul fatto che il vero significato di questo concetto supera di gran lunga i limiti della scienza. Un lavoro recente che ha coinvolto laboratori di ricerca in tutto il mondo ha dimostrato che questa idea è davvero valida…”
Purtroppo la conferenza iniziava alle 15.30, ora sono le quattro e un quarto ed io sono ancora qui a cazzeggiare su SZ. Non scoprirò mai che cosa intendeva dire ESATTAMENTE Bohr, però mi è venuta la curiosa idea che forse, almeno per divertimento, la stessa concezione di complementarietà si possa applicare anche al dualismo eleganza – vacca da monta. E così mi sono sforzato di trovare degli esempi di donne in cui i due aspetti coesistano in maniera bilanciata ed armonica. All’inizio avevo puntato su Beyoncé, ma a dir la verità non mi è riuscito di trovare foto in cui la bella cantante di colore potesse dirvi veramente elegante. A guardarla bene, anche nelle sue foto meno provocanti mi sembrava che un che di ammignottato uscisse fuori sempre. Confesso che ho provato un ceto disappunto, ma poi mi è venuta in mente Sasha Grey. Cosa ne pensate? A me pare un esempio splendido di complementarietà.
In versione elegante
E In versione V.d.M.