Antonchik ha scritto:Aggiungi l'astensione alle opzioni del sondaggio.
nessuno la cliccherebbe
io si, da anni non voto e non me la sento di scegliere tra delinquenti (pdl) vs ladri (pd).
ammiro chi da il proprio voto a questa banda di merde,lo dico sul serio.....
io purtroppo non ce la faccio..ogni giorno devo sentire di furti e ruberie,tra comuni regioni provincie ecc.
non voglio esser complice di tale scempio
Quoto. Anche io voto, e se e quando vedo le schifezze mi sento tradito e non complice.
Poi capisco anche chi è disgustato a sufficienza ma vedo tanti nel mondo che lottano per avere il diritto di voto e non voglio rinunciare a questo diritto
io ho votato l'API (perchè credo che sarò il solo) anche perchè non c'è l'astensione come opzione
io onestamente sono per l'astensione anche come forma di protesta, credo che più del 50% degli italiani non dovrebbero andare a votare, so che è un'opinione poco condivisibile e lo capisco ma sono stanco di votare il menopeggio
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
Antonchik ha scritto:Aggiungi l'astensione alle opzioni del sondaggio.
nessuno la cliccherebbe
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
L’ultimo sondaggio di Emg pubblicato su La7 conferma alcuni trend e svela altre situazioni nuove.
LISTE %
SEL 5,8
PSI 1,3
PD 25,8
API 0,7
UDC 6,5
FLI 2,3
PLI 0,6
MPA 0,9
GRANDE SUD 0,7
PDL 19,3
LEGA NORD 5,7
LA DESTRA 2,3
M5S 16,7
IDV 4,5
FDS 2,3
VERDI 1,3
RADICALI 1,3
SVP 0,5
ALTRI 1,5
AREA NON VOTO 48,7
Prima di ogni altra considerazione riconosciamo la tendenza speculare di Pdl e M5S: infatti mentre il partito di Berlusconi, probabilmente sotto il colpo inchieste nel Lazio, continua a perdere consensi, Grillo e sui (probabilmente per le stesse ragioni) continuano a crescere spinti in avanti da una ritrovata presenza mediatica del comico genovese e dallo stemperarsi delle note polemiche interne.
Serva ancora del tempo e altre rilevazioni ma appare evidente che Grillo sta prendendo una buona rincorsa in vista delle prossime elezioni agevolato certo dalla poca lungimiranza del ceto politico, ma anche da un oggettivo vantaggio dovuto al fatto che il M5S ha poco da temere da qualsiasi riforma della legge elettorale, a differenza di tutti gli altri partiti.
Il Pd si conferma essere il primo partito ma a sinistra le cose non vanno benissimo. Sel si attesta sotto il 6% e la mossa di Vendola di sciogliere la riserva sulla propria candidatura alle primarie (domani l’annuncio) forse serve ha come vero scopo riportare il partito ad una quota vicina all’8% che renderebbe meno complicata la trattativa con i democratici.
Male invece l’Idv che dopo aver capitalizzato, in termini di consenso, il ruolo di oppositore a Monti si trova in difficoltà. Una difficoltà di natura politica più che elettorale perché Di Pietro sembra aver compreso che la strada per un accordo con Grillo è impervia e incerta e il ritorno ad una alleanza con i democratici rischia di apparire come un passo indietro.
Altissima ritorna ad essere l’astensione e questo rappresenta davvero la variabile imprevista nel senso che è difficile capire cosa accadrà quando una quota ragionevole di elettori, che per ora non si esprimono, torneranno ad essere disponibili sul mercato elettorale.
Possiamo solo dire che molto dipenderà dall’offerta partitica e da come si deciderà di tradurre i voti in seggi ossia dalla legge elettorale.
premetto che non conosco il modo in cui vengono effettuati i sondaggi quindi potrei dire delle cazzate, ma io ho sempre l'impressione che chi risponde al sondaggio ha un atteggiamento di diffidenza e quindi tende a non sbilanciarsi e a non rispondere in maniera veritiera per paura di non so che cosa, ma ripeto è una mia idea
io seguo il TG di La7 e a parte il fatto che il sondaggio del lunedì è diventato quasi un appuntamento stucchevole, per quanto riguarda i numeri la quota di astensionismo/indecisi/scheda bianca è sopra la quota del 50% da ormai mesi credo addirittura che da quando hanno iniziato è sempre stata su quei livelli
se si prendono per veri quei numeri la mia sensazione è che una volta che gli elettori decidano di andare a votare chi ne beneficerà di più sarà il M5S, sarebbe interessante però sapere le quote di intenzioni di voto in relazione alle fasce di età dei votanti
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
CORRIERE DELLA SERA.it
Il sondaggio
Questo il quadro delle intenzioni di voto nazionali (tra parentesi lo scostamento percentuale rispetto alla rilevazione del 12 ottobre):
PD 25,9% (+0,7).
MOVIMENTO 5 STELLE 21,0% (+1,6).
PDL 14,3% (-0,8).
LEGA NORD 6,0% (+0,2).
SEL 6,0% (+0,3).
UDC 5,2% (-0,6).
IDV 4,3% (-1,5).
FLI 2,5% ( = ).
RIFONDAZIONE-COMUNISTI ITALIANI 2,5% ( = ).
LA DESTRA 2,1% (+0,1).
LISTA BONINO 1,0% (-0,2).
VERDI 0,7% (+0,3).
API 0,4% (-0,1).
ALTRI CENTRO DESTRA 4,7% (+0,9).
ALTRI CENTRO SINISTRA 1,4% (-0,1).
ALTRI 2,0% (-0,8).
INDECISI, NON RISPONDONO 29,0% (+2,0).
ASTENUTI 18,0% (+2,0).
Questo il quadro delle intenzioni di voto limitato alle regioni del Nord, Emilia Romagna compresa:
PD 25,7%.
MOVIMENTO 5 STELLE 22,4%.
PDL 12,4%.
LEGA NORD 12,2%.
UDC 4,2%.
IDV 3,8%.
SEL 3,7%.
FLI 2,2%.
Il sondaggio dell'istituto Swg di Trieste
chiudi
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
E' sconcertante sto 25% di gente che ancora vuole votare PD!!! Un partito che fa parte del governo Monti assieme al PDL di Berlusconi e all'UDC di Casini e che ha votato, vota e voterà ancora tutti i provvedimenti odiosi che ben conosciamo, ma che i mass media ci stanno spacciando per partito di oppositori del regime! E' spaventosa la mistificazione dei giornalai e televisionari italiani! Questi ci sono dentro il collo da quando sono nati tanto e quanto il Berlusca!!!
Quindi stando alle intenzioni di voto un quarto degli italiani voterà PD e un quinto Grillo, cioè il 40% Ma stiamo veramente nella merda!!!! Mamma mia che pena!!! Mah d'altronde se vediamo cosa gli italiani hanno voluto come capi di governo nella loro storia non ci dobbiamo stupire per nulla che votino Grillo e il PD:
20 anni di Mussolini (poi fucilato e appeso a testa in giù e il corpo martoriato dalla folla inferocita);
55 di Democrazia Cristiana (partito scomparso e travolto dagli scandali e con i dirigenti quasi tutti in galera);
10 di Bettino Craxi (fuggito dall'Italia inseguito dai mandati di cattura e morto latitante in Tunisia);
16 di Berlusconi che sappiamo quante ne ha combinate...
In questo abbiamo avuto solo un intermezzo di 2 e mezzo di Prodi.