Demetrio Arena è nato a Reggio Calabria il 29 settembre 1956; è sposato con Donatella ed è padre di due figli, Martina e Alessandro.superflowerpunkdiscopop ha scritto:intanto qui a Reggio hanno sciolto il comune, non per classica infiltrazione, ma proprio per contiguità, la differenza è tanta ed è grave, molto grave.
Io che ci vivo sono testimone di situazioni che definire surreali e assurde sarebbe quasi un complimento, il livello di squallore e degrado, già atavico e genetico di questa città, è andato a braccetto con la spregiudicatezza delle amministrazioni scopelliti (ora governatore plurinquisito) e Arena, dando vita a questo fantomatico modello reggio, di cui scopelliti nell'ultimo periodo si è pavoneggiato continuamente...
Negli ultimi anni non si è andati per il sottile, se prima si ricorreva a prestanomi e intestazioni fittizie, stavolta hanno fatto il salto di "qualità"...direttamente i mafiosi nei posti di potere e in tutte le società partecipate, incredibile il caso dell'Onorevole Luigi Tuccio, cognato del Boss Condello, di cui...messo alle strette dalla magistratura, quasi non ne conosceva l'esistenza... ( e son diventati ormai tantissimi quelli che non sanno)..o del presidente del consiglio comunale Sebi Vecchio (ex poliziotto in pensione), uomo delle istituzioni, che udite udite, HA PARTECIPATO A TITOLO PERSONALE ai funerali del Boss Tegano, di cui la questura aveva vietato i funerali pubblici per non trasformarli nella celebrazione del rispetto alla Ndrangheta...
In lombardia siete dei dilettanti..
Laureato nel 1982 in Economia e Commercio ha subito conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e, da oltre 25 anni, opera con passione e serietà presso il proprio studio di consulenza commerciale, tributaria, aziendale e finanziaria a Reggio Calabria.
Membro del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Calabria, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Unione degli Ordini dei Dottori Commercialisti della Calabria e della Basilicata dal 2001 al 2003.
Componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale delle Aziende di Trasporto Pubblico ASSTRA, dal 2003 Amministratore Unico dell’ATAM S.p.A. - Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria.
È iscritto dal 1993 al Ruolo Nazionale dei Revisori Ufficiali dei Conti e dal 1995 nel Registro dei Revisori Contabili.
È Conciliatore societario professionista ed è iscritto all’Albo dei periti e consulenti tecnici presso il Tribunale di Reggio Calabria.
Nel corso degli anni, ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio Sindacale, di Enti a partecipazione pubblica e di importanti società con rilevanza nazionale (Medcenter Container Terminal S.p.A. - Campoverde S.p.A.)
Ha svolto attività di consulente esperto per conto di vari enti pubblici: Comune di Reggio Calabria, Regione Calabria - Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale, Presidenza del Consiglio Regionale, A.T.E.R.P. - Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Reggio Calabria, Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Vibo Valentia.
Tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità, è stato Amministratore Giudiziario di imprese poste sotto sequestro - misure di prevenzione antimafia - e Consulente Tecnico d’Ufficio, su incarico dell’autorità giudiziaria, nell’ambito di procedimenti penali.
Dal 2008 ha assunto la carica di Presidente della Commissione “Amministrazione Giudiziaria e Misure di Prevenzione” istituita dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
In qualità di relatore esperto in gestione dei beni confiscati, ha partecipato a numerosi convegni sul tema della lotta alla mafia, alla presenza di importanti Ministri e rappresentanti istituzionali di alto livello.
Dal 21 Maggio 2011 è eletto Sindaco della Città di Reggio Calabria, con 61.228 voti validi (circa il 56,2 %).