Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Direi Helmuttiano. Ormai è una ideologia, come il berlusconismo.Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
Grande Helmut!Helmut ha scritto: Vivo in Paese francofono, e anche scrivendo mi scappa il loro lessico.
Esempio dell’antiberlusconismo: hai un laurea umanistica presa col 93 in qualche cazzo di disastrata università italiana, hai i genitori entrambi insegnanti delle medie o dipendenti pubblici, hai fatto da bambino il boy-scout con l’Agesci, ridi come un pazzo con Cornacchione, non ti perdi una puntata di Pippo Fazio Il tempo che fa, ti entusiasmi infaltimente a un concerto della Mannoia o uno spettacolo di Paolo Rossi, ritieni Fracaglio il più grande giornalista degli ultimi 300 anni.
Quando B. vince le elezioni analizzi: gli italiani non capiscono un cazzo. (“Ha parleto l’anglosessone” cit. del PIU’ GRANDE ATTORE DI TUTTI I TEMPI in “Roba da ricchi”)
Conclusione: sei una bestia esattamente come il berlusconiano convinto.
Helmut, tendi sempre a imprigionare il tuo interlocutore in patetici clichè del cazzo.Helmut ha scritto:Dove cazzo hai letto « giacche con le toppe »… ???Bardamu ha scritto:Fiorella Mannoia, Fabio Fazio, giacche con le toppe, maglie dolcevita...
Sembri uscito da un film della Wertmuller.
Classico esempio di disinformazione.
L'Europa è totalmente da ripensare e alcuni degli errori più gravi si possono attribuire all'allargamento della zona-euro voluto anche e soprattutto dalla Germania, che adesso si lamenta per il fondo salva stati quando può tranquillamente finanziarsi sul mercato senza praticamente pagare interessi, come invece devono fare, e in misura spaventosa, paesi come l'Italia, che pure contribuisce largamente al fondo. La Germania ha coperto le sue banche e la Grecia finché le è convenuto per poi far pagare il conto all'Europa sotto forma di spread, quindi non prenderei i dibattiti tedeschi come un modello di saggezza e responsabilità. In ogni caso credo che la situazione attuale richieda realismo, più che forze che propongono soluzioni estreme.repeat ha scritto:QUOTOcicciuzzo ha scritto:l'italiano è ignorante ed è fuori discussione; e hai ragione, non necessariamente lo è se vota a destra. ma che ci sia stata una parte importante (ma non maggioritaria) di italiani che uniti dall'opportunismo e da un certo senso di amore per l'illegalità che ha rappresentato lo zoccolo duro del berlusconismo, questo è fuori discussione.
lo vedi che ancora ieri Berlsuca ha attaccato equitalia, no? cerca di unire le sue falangi, ignorando che oggi come oggi il problema va ben oltre le ganasce fiscali o l'oppressione dello stato ladro e nemico dell'imprenditoria.....
quelle falangi non esistono più, perchè si sono accorti che non hanno avuto più beneficio e, voglio pensare in uno slancio di ottimismo, che non è con meri attacchi al sistema fiscale che le cose cambiano.....
... e aggiungo: finché continueremo a parlare del nulla (la politica, la destra, la sinistra), nessuno di noi avrà chiaro in testa i termini della questione.
La politica, di destra o di sinistra, non conta più un cazzo. E' stata esautorata. La democrazia è sospesa. Oggi le decisioni importanti si prendono altrove. I politici non sono più nelle condizioni di poter risolvere uno solo dei nostri problemi.
Questi partiti (tutti: quelli di destra e quelli di sinistra) hanno firmato trattati internazionali e preso impegni che, di fatto, hanno svuotato la nostra sovranità nazionale... e quindi la loro stessa capacità di incidere sulle soluzioni da prendere per risolvere i problemi.
Adesso Helmut dirà che sono ripetitivo (lo è anche lui, ma io non glielo rimprovero), ma questa è la madre di tutti i nostri problemi. Non possiamo fare politiche fiscali o di bilancio diverse da quelle "suggerite" dall'Europa. Il PIL crolla... e però non possiamo nè sostenere la domanda interna nè far qualcosa per aiutare o sostenere le esportazioni. Non abbiamo una moneta nostra, e questo è per conto mio GRAVISSIMO. Abbiamo delegato, nel tempo e trattato dopo trattato, decisioni importanti per la nostra vita di cittadini e di nazione ad organi e commissioni extra o sovra nazionali, riducendo il nostro unico ruolo a quello di trasformare in leggi dello Stato o in atti del governo le indicazioni che, di volta in volta, queste prendono. E lo vedete ogni giorno su tante questioni e su tante materie: dobbiamo applicare le "direttive" dell'Unione. "Ce lo chiede l'Europa", come dice spesso il nostro Presidente della Repubblica. Senza discutere, ovviamente... perché hanno già discusso tutto loro. Loro chi? Boh! Qualcuno.
Ad esempio, dobbiamo finanziare il fondo salva stati... perché? Boh! Perché hanno deciso così. I nostri rappresentanti hanno preso questi impegni e hanno firmato questi "contratti" senza clausole rescissorie. Saremo perciò costretti a versare un centinaio di miliardi di euro (che ci faremo, ovviamente, prestare) in questo pozzo senza fondo che è il MES per salvare qualche banca europea (spagnola, greca o portoghese che sia) o per evitare il default di qualche paese in difficoltà. E se ci chiederanno di versarne altri 100, noi saremo obbligati a farlo. In Germania i partiti e i cittadini si sono posti il problema della follia evidente di questa decisione, e la loro Corte Costituzionale, per fortuna, ha imposto uno stop, obbligando il parlamento ad autorizzare, eventulamente, altri versamenti. Da noi, invece, nessuno discute di ciò e accettiamo tutto senza dibattito. Perchè parlare di Berlusconi o di Bersani ci piace di più e ci fa sentire tanto furbi e italiani.
La nostra storia è piena di trattati firmati con leggerezza o senza dibattito. Siamo un paese che ha iniziato due guerre mondiali da una parte e le ha terminate dall'altra. Vuol dire qualcosa, credo.
Un giorno mi dovrete ringraziare tutti.Helmut ha scritto:Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
beh Helmut, però non esagerare.... la meritocrazia è un concetto di destra o di sinistra? ad esempio in Cina o nella vecchia Unione Sovietica o più brillanti a scuola facevano carriera nello stato/partito.... nell'occidente liberale e capitalista accanto ad un certo calvinismo sociale che mescola merito e impresa, non è che ci siano fulgidi esempi di meritocrazia associato al processo economico.... io non credo di essere conservatore, ed anzi penso che il vero pensiero liberale sia antetico rispetto al conservatorismo, almeno per come lo conosciamo dai. insomma Helmut, poche balle, in Italia, ma anche in Spagna, Francia, america latina, in buona parte anche in UK meritocrazia e "destra" (nel senso più ampio del termine) sono concetti NEMICI.....Helmut ha scritto:Infatti. Penso ai babbei di sinistra che si sono bevuti per anni le balle del vecchio PCI poi, orfani dell’ideologia dominante, non avendo gli strumenti per proporre valide alternative, si sono riciclati nell’antiberlusconismo acritico.cicciuzzo ha scritto:l'italiano è ignorante ed è fuori discussione; e hai ragione, non necessariamente lo è se vota a destra. ma che ci sia stata una parte importante (ma non maggioritaria) di italiani che uniti dall'opportunismo e da un certo senso di amore per l'illegalità che ha rappresentato lo zoccolo duro del berlusconismo, questo è fuori discussione.
lo vedi che ancora ieri Berlsuca ha attaccato equitalia, no? cerca di unire le sue falangi, ignorando che oggi come oggi il problema va ben oltre le ganasce fiscali o l'oppressione dello stato ladro e nemico dell'imprenditoria.....
quelle falangi non esistono più, perchè si sono accorti che non hanno avuto più beneficio e, voglio pensare in uno slancio di ottimismo, che non è con meri attacchi al sistema fiscale che le cose cambiano.....
Perché ti prendo per il culo quando ti definisci “liberista di sinistra” (che non significa nulla)…???
Perché anche tu, come nik, sei di “destra”, non nel senso di schieramento politico, ma per aspettative di vita e psicologie sociali (aziendalismo,individualismo, mantenimento del tenore di vita, sostanziale conservatorismo delle gerarchie sociali, meritocrazia)
Con questo voglio riaffermare l’esistenza di spesse coltri ideologiche.
Helmuttone ci avevo pensato, e ti dò ragione sul fatto che volessi essere ironico, però... però bisogna ammetterlo: tu alla macchietta stereotipizzata del comunista ci credi tantissimo.Helmut ha scritto:Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
L'ho sempre pensato anch'io, e mi sono dato una risposta, anche.Antonchik ha scritto:Helmuttone ci avevo pensato, e ti dò ragione sul fatto che volessi essere ironico, però... però bisogna ammetterlo: tu alla macchietta stereotipizzata del comunista ci credi tantissimo.Helmut ha scritto:Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
Questa ossessione ormai è una vera e propria nèmesi, che ti si presenta sotto forma di Nanni Moretti, e che sta cercando di dirti qualcosa sul tuo passato.
Difatti la nèmesi era la punizione che, per i greci antichi (civiltà evolutissima), doveva perseguitare chi si era macchiato di hybris, un tentativo di oltrepassare i limiti ben definiti dell'esistere in qualità di uomo, sanciti dalla divinità.
Perchè la nèmesi è proprio il comunista con il dolcevita? Questa è la domanda che devi porti. Quale significato si cela dietro questo contrappasso?
Quale realismo?giuliasaint ha scritto:L'Europa è totalmente da ripensare e alcuni degli errori più gravi si possono attribuire all'allargamento della zona-euro voluto anche e soprattutto dalla Germania, che adesso si lamenta per il fondo salva stati quando può tranquillamente finanziarsi sul mercato senza praticamente pagare interessi, come invece devono fare, e in misura spaventosa, paesi come l'Italia, che pure contribuisce largamente al fondo. La Germania ha coperto le sue banche e la Grecia finché le è convenuto per poi far pagare il conto all'Europa sotto forma di spread, quindi non prenderei i dibattiti tedeschi come un modello di saggezza e responsabilità. In ogni caso credo che la situazione attuale richieda realismo, più che forze che propongono soluzioni estreme.repeat ha scritto:QUOTOcicciuzzo ha scritto:l'italiano è ignorante ed è fuori discussione; e hai ragione, non necessariamente lo è se vota a destra. ma che ci sia stata una parte importante (ma non maggioritaria) di italiani che uniti dall'opportunismo e da un certo senso di amore per l'illegalità che ha rappresentato lo zoccolo duro del berlusconismo, questo è fuori discussione.
lo vedi che ancora ieri Berlsuca ha attaccato equitalia, no? cerca di unire le sue falangi, ignorando che oggi come oggi il problema va ben oltre le ganasce fiscali o l'oppressione dello stato ladro e nemico dell'imprenditoria.....
quelle falangi non esistono più, perchè si sono accorti che non hanno avuto più beneficio e, voglio pensare in uno slancio di ottimismo, che non è con meri attacchi al sistema fiscale che le cose cambiano.....
... e aggiungo: finché continueremo a parlare del nulla (la politica, la destra, la sinistra), nessuno di noi avrà chiaro in testa i termini della questione.
La politica, di destra o di sinistra, non conta più un cazzo. E' stata esautorata. La democrazia è sospesa. Oggi le decisioni importanti si prendono altrove. I politici non sono più nelle condizioni di poter risolvere uno solo dei nostri problemi.
Questi partiti (tutti: quelli di destra e quelli di sinistra) hanno firmato trattati internazionali e preso impegni che, di fatto, hanno svuotato la nostra sovranità nazionale... e quindi la loro stessa capacità di incidere sulle soluzioni da prendere per risolvere i problemi.
Adesso Helmut dirà che sono ripetitivo (lo è anche lui, ma io non glielo rimprovero), ma questa è la madre di tutti i nostri problemi. Non possiamo fare politiche fiscali o di bilancio diverse da quelle "suggerite" dall'Europa. Il PIL crolla... e però non possiamo nè sostenere la domanda interna nè far qualcosa per aiutare o sostenere le esportazioni. Non abbiamo una moneta nostra, e questo è per conto mio GRAVISSIMO. Abbiamo delegato, nel tempo e trattato dopo trattato, decisioni importanti per la nostra vita di cittadini e di nazione ad organi e commissioni extra o sovra nazionali, riducendo il nostro unico ruolo a quello di trasformare in leggi dello Stato o in atti del governo le indicazioni che, di volta in volta, queste prendono. E lo vedete ogni giorno su tante questioni e su tante materie: dobbiamo applicare le "direttive" dell'Unione. "Ce lo chiede l'Europa", come dice spesso il nostro Presidente della Repubblica. Senza discutere, ovviamente... perché hanno già discusso tutto loro. Loro chi? Boh! Qualcuno.
Ad esempio, dobbiamo finanziare il fondo salva stati... perché? Boh! Perché hanno deciso così. I nostri rappresentanti hanno preso questi impegni e hanno firmato questi "contratti" senza clausole rescissorie. Saremo perciò costretti a versare un centinaio di miliardi di euro (che ci faremo, ovviamente, prestare) in questo pozzo senza fondo che è il MES per salvare qualche banca europea (spagnola, greca o portoghese che sia) o per evitare il default di qualche paese in difficoltà. E se ci chiederanno di versarne altri 100, noi saremo obbligati a farlo. In Germania i partiti e i cittadini si sono posti il problema della follia evidente di questa decisione, e la loro Corte Costituzionale, per fortuna, ha imposto uno stop, obbligando il parlamento ad autorizzare, eventulamente, altri versamenti. Da noi, invece, nessuno discute di ciò e accettiamo tutto senza dibattito. Perchè parlare di Berlusconi o di Bersani ci piace di più e ci fa sentire tanto furbi e italiani.
La nostra storia è piena di trattati firmati con leggerezza o senza dibattito. Siamo un paese che ha iniziato due guerre mondiali da una parte e le ha terminate dall'altra. Vuol dire qualcosa, credo.
Infine una precisazione storica: allo scoppio della Prima Guerra Mondiale l'Italia ha assunto una posizione di neutralità, rimanendo in linea con l'articolo 7 del trattato che la legava a Germania e Austria. Non ha cominciato la guerra da una parte per finirla nell'altra.
Non vale, scb, deve trovarla lui la risposta.scb ha scritto:L'ho sempre pensato anch'io, e mi sono dato una risposta, anche.Antonchik ha scritto:Helmuttone ci avevo pensato, e ti dò ragione sul fatto che volessi essere ironico, però... però bisogna ammetterlo: tu alla macchietta stereotipizzata del comunista ci credi tantissimo.Helmut ha scritto:Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
Questa ossessione ormai è una vera e propria nèmesi, che ti si presenta sotto forma di Nanni Moretti, e che sta cercando di dirti qualcosa sul tuo passato.
Difatti la nèmesi era la punizione che, per i greci antichi (civiltà evolutissima), doveva perseguitare chi si era macchiato di hybris, un tentativo di oltrepassare i limiti ben definiti dell'esistere in qualità di uomo, sanciti dalla divinità.
Perchè la nèmesi è proprio il comunista con il dolcevita? Questa è la domanda che devi porti. Quale significato si cela dietro questo contrappasso?
Ma non posso divulgarla, potrebbe offendersi, Helmut
Anche quello che tu dici sull'Europa è puro qualunquismo, ma non te ne farò una colpa.giuliasaint ha scritto:Le soluzioni estreme di chi pensa di avere la verità in tasca o la bacchetta magica? Siamo in piena guerra economica: un tutti contro tutti che rischia di avere conseguenze quelle sì davvero estreme. A chi vuoi affidare il tuo futuro: a Grillo? a Maroni? a Berlusconi? Tutte le forze più irresponsabili sono anti-europee. Dall'Europa sono venuti molti mali, ma uscirne in questo momento è impossibile: bisogna combattere al suo interno, è una vera guerra. Quello che dici sul "siamo un paese così" è puro qualunquismo.
Non c’é bisogno di crederci alla macchietta del comunista, perché esiste ed è un tratto tutto italiano.Antonchik ha scritto:Helmuttone ci avevo pensato, e ti dò ragione sul fatto che volessi essere ironico, però... però bisogna ammetterlo: tu alla macchietta stereotipizzata del comunista ci credi tantissimo.Helmut ha scritto:Era per fare da controaltare a scb, che ha scritto di divani, pasti pesanti, Raimondo Vianello…sforzati di cogliere l’ironia…Antonchik ha scritto:Helmut il tuo ragionare per stereotipi è molto cattolico.
Però, putacaso non fosse cattolico, direi che è assolutamente poco scientifico.
Questa ossessione ormai è una vera e propria nèmesi, che ti si presenta sotto forma di Nanni Moretti, e che sta cercando di dirti qualcosa sul tuo passato.
Difatti la nèmesi era la punizione che, per i greci antichi (civiltà evolutissima), doveva perseguitare chi si era macchiato di hybris, un tentativo di oltrepassare i limiti ben definiti dell'esistere in qualità di uomo, sanciti dalla divinità.
Perchè la nèmesi è proprio il comunista con il dolcevita? Questa è la domanda che devi porti. Quale significato si cela dietro questo contrappasso?