vendono più bmw che fiat... è sto idiota di marchionne ha ancora il coraggio di parlareSoniaaquino ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... ref=HREA-1

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
vendono più bmw che fiat... è sto idiota di marchionne ha ancora il coraggio di parlareSoniaaquino ha scritto:http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... ref=HREA-1
vero, però se decidi di produrre all'estero i pochi modelli con un mercato e costruisci in Italy le auto che non si vendono allora lo fai apposta.Giulio Tremonti ha scritto:L'unico errore che imputo a Marchionne è quello di non aver annunciato quello che sarà inevitabile, cioè la chiusura di almeno una fabbrica in Italia, sperando in una ripresa dei consumi che non c'è stata. Psa e Opel, che come Fiat hanno buona parte del loro mercato nell'Europa in crisi, lo hanno già fatto. A torino hanno sperato irrazionalmente in una ripresa dei consumi che non c'è stata.
Veramente una fabbrica in Italia la Fiat l'ha già chiusa da poco, Termini Imerese in Sicilia.Giulio Tremonti ha scritto:L'unico errore che imputo a Marchionne è quello di non aver annunciato quello che sarà inevitabile, cioè la chiusura di almeno una fabbrica in Italia, sperando in una ripresa dei consumi che non c'è stata. Psa e Opel, che come Fiat hanno buona parte del loro mercato nell'Europa in crisi, lo hanno già fatto. A torino hanno sperato irrazionalmente in una ripresa dei consumi che non c'è stata.
Sento da tutte le parti che il problema di Fiat è il prodotto che fa cagare e i modelli nuovi che non escono, ma se guardiamo i dati delle immatricolazioni si vede che in Italia nel 2012 fa -20% circa rispetto all'anno scorso, in linea col il resto del mercato (anche considerando solo i dati non-Fiat) e non peggio di gruppi simili: Ford -34, Opel -31, Peugeot -17, Renault -27.Parakarro ha scritto:vero, però se decidi di produrre all'estero i pochi modelli con un mercato e costruisci in Italy le auto che non si vendono allora lo fai apposta.Giulio Tremonti ha scritto:L'unico errore che imputo a Marchionne è quello di non aver annunciato quello che sarà inevitabile, cioè la chiusura di almeno una fabbrica in Italia, sperando in una ripresa dei consumi che non c'è stata. Psa e Opel, che come Fiat hanno buona parte del loro mercato nell'Europa in crisi, lo hanno già fatto. A torino hanno sperato irrazionalmente in una ripresa dei consumi che non c'è stata.
io non credo che i problemi siano di un prodotto che fa cagare ma di un Prodotto (l'utilitaria) in porfonda crisi. certo, se poi la Panda e la 500 (i prodotti fiat con una speranza per il futuro) le costruisci all'estero ed in Italia tieno la Bravo,la Gpunto (ormai vecchia) e 4 cagate alloraqualche problema te lo vai a cercare.Giulio Tremonti ha scritto:Sento da tutte le parti che il problema di Fiat è il prodotto che fa cagare e i modelli nuovi che non escono, ma se guardiamo i dati delle immatricolazioni si vede che in Italia nel 2012 fa -20% circa rispetto all'anno scorso, in linea col il resto del mercato (anche considerando solo i dati non-Fiat) e non peggio di gruppi simili: Ford -34, Opel -31, Peugeot -17, Renault -27.Parakarro ha scritto:vero, però se decidi di produrre all'estero i pochi modelli con un mercato e costruisci in Italy le auto che non si vendono allora lo fai apposta.Giulio Tremonti ha scritto:L'unico errore che imputo a Marchionne è quello di non aver annunciato quello che sarà inevitabile, cioè la chiusura di almeno una fabbrica in Italia, sperando in una ripresa dei consumi che non c'è stata. Psa e Opel, che come Fiat hanno buona parte del loro mercato nell'Europa in crisi, lo hanno già fatto. A torino hanno sperato irrazionalmente in una ripresa dei consumi che non c'è stata.
Fiat fa peggio degli altri in Europa perchè in Italia il mercato è crollato più che altrove e un'auto su cinque in Italia è Fiat. In una situazione del genere comprendo il discorso che fa Marchionne quando dice che non ha senso mettere sul mercato nuovi modelli se non c'è una domanda adeguata nel mercato di riferimento.
vabbuò ha scritto:Ricollegandomi al discorso di Parakarro sul segmento premium, ma qualcuno ha visto su strada la nuova Lancia Thema? io manco una.
Qualche giorno fa ho letto sul giornale la classifica italiana delle vendite di SUV, la Freemont che a leggere certi articoli agiografici se non prezzolati sembrava destinata a spaccare il culo ai passeri, in 6 mesi in Italia la Fiat ne ha venduto poco più di 3.000 unità e risulta all'ottavo nella classifica di questo segmento.
Siamo seri, la Fiat non vende perchè fa macchine spesso brutte, tempi troppo lunghi per rinnovarle ed a costi anche troppo alti tenendo il rapporto qualità/prezzo e che paga gli operai italiani la metà dei tedeschi e meno dei francesi.
La Panda la costruiscono (da poco) in Italia, a Pomigliano.Parakarro ha scritto:
io non credo che i problemi siano di un prodotto che fa cagare ma di un Prodotto (l'utilitaria) in porfonda crisi. certo, se poi la Panda e la 500 (i prodotti fiat con una speranza per il futuro) le costruisci all'estero...
Fino a 5.000 euro di sconto non sono pochi, non vedo perché dovrebbero ucciderti.katmandu69 ha scritto:
uccidetemi......cambiato macchina e ho preso una fiat
baroccosiffredi ha scritto:Fino a 5.000 euro di sconto non sono pochi, non vedo perché dovrebbero ucciderti.katmandu69 ha scritto:
uccidetemi......cambiato macchina e ho preso una fiat
http://www.fiat.it/it/promozioni/promo- ... ce=keyword